Vai al contenuto
xPeppe0195

Sto alimentando bene la mia Cavia?

Recommended Posts

Come verdura le posso dare l'indivia normale? Girando sul web trovo scritta solo quella belga, ma io vorrei darle questa:

indivia-riccia-noci.jpg

si può dare?

Sì, ma quando hai dubbi puoi consultare il nostro elenco delle verdure: http://www.amicacavia.net/forum/topic/887-verdura-ed-erbe/page__st__20__p__12611__hl__indivia__fromsearch__1#entry12611

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutte i tipi di indivia, scarola, cicoria e lattuga sono commestibili anche per i porcelli.

Come ti hanno detto, se hai dei dubbi consulta prima il nostro database, probabile che troverai quello che cerchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sfrutto ancora il topic per chiedervi un consiglio riguardo ad un pellet che vorrei acquistare per Melly. Visto che è la prima volta per lei preferisco non buttarmi direttamente in marche come la Bunny o Oxbow, poichè non so se poi lo mangerà o meno e non vorrei spendere tanti soldini per nulla. Così cercando online, ho trovato qualcosa di più economico, questo della Naturalpet:

NAD19001_1.jpg

com'è come marca? Consigliata oppure come la Vitakraft, da evitare? Il composto mi sembra adatto per loro tranne le carrube, eccovelo qui: erba medica disidratata,erbe di prato stabile disidratate,carrube frantumate,melasso di canna,fosfato bicalcico. Che ne pensate? http://shop.isoladei...a_NAD19001.aspx

Share this post


Link to post
Share on other sites

potrebbe essere che questo non gli piace .. e gli piace quello della bunny! Come può accadere il contrario!

Sono imprevedibili.. un pò come noi , che magari ammiriamo un tipo di formaggio che non è ne parmareggio o fiorucci (un semplice esempio)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è il fosfato bicalcico a preoccuparmi (è usato appunto come integratore di Ca e P) perchè il rapporto dei due è stechiometrico, ma sono la melassa e la farina di carrube (leganti e aromatizzanti), che d'altra parte si trovano anche nei petfood che consideriamo migliori.

Il punto è sempre il solito: anche i migliori non sono "innocenti", quindi meglio non darne o darne proprio poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!per quanto ne so io il pellet o comunque qualsiasi mangime è sconsigliato dai veterinari..soprattutto i pellet che contengono cose tipo le rotelline o "ghiottonerie" colorate, che le nostre care amiche cavie adorano ma purtroppo per loro non sono adatte alla loro alimentazione. Io personalmente a Giuggiola (che ha 6 anni e mezzo) una manciatina di pellet al giorno gliela do lo stesso, ovviamente in aggiunta a generose porzioni di insalata, pomodori, cetrioli, peperoni, carote, foglie di spinaci.....ecc.

spero di esserti stata utile!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet sono solo cilindretti formati da erbe pressate , erbe che possono mangiare. Sono certo che tu ti stia confondendo con i soliti mangimi che offrono i negozianti che appunto come dici sono formati da ciambelline colorate , misti di mangimi che creano problemi alla cavia .. !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco e il mangime lo sto riducendo, tra un paio di giorni credo di averglielo tolto del tutto. Adesso vorrei comprarle il pellet per poi darglielo circa una volta a settimana come "dessert". A quanto dite anche le migliori marche contengono queste sostanze, quindi alla fine mi conviene comprarle lo stesso questo o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come detto prima, non è molto diverso dagli altri; almeno contiene pochissimi ingredienti (se hanno scritto tutto).

Se però la tua intenzione è di darlo una volta a settimana, allora potresti evitare del tutto.

Comunque credo che in piccola quantità non nuocerà alla porcellina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon pomeriggio. Dopo l'ultima pesata dei miei due porcellini sto cominciando a pensare che la femmina (adulta) stia un po' ingrassando. Alla visita di controllo a gennaio pesava 760 gr (effettivamente era magrolina ma per il veterinario era OK). Con l'arrivo del maschietto, (anche lui adulto e sterilizzato!) e la scoperta di AMICACAVIA, ho aumentato le dosi giornaliere di verdura: siamo a circa 350/400 gr in due, divise in 2 pasti.Dai primi di marzo, lui è aumentato di 100 gr e la cicciotta di 200. La devo mettere a dieta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordo l'età, ma dici comunque che sono adulti.

Può darsi che dovessero recuperare un po' di peso.

Se non rallentano il ritmo forse ci vorrà un minimo di dieta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...