Vai al contenuto
paolo

Cane e padrone, bambino e genitore

Recommended Posts

Quando i bambini interagiscono con l’ambiente utilizzano le persone che si prendono cura di loro, in genere i genitori, come "base sicura". L’essenza della base sicura è che essa crea un trampolino per la curiosità e l’esplorazione; questo effetto influenza la vita quotidiana e la capacità di apprendimento. Dove non esiste base sicura il bambino è in uno stato di inquietudine.

E' stato ipotizzato che i cani condividano con i bambini questa necessità, usando il proprietario come base sicura per interagire con l'ambiente circostante.

Un team di ricercatori ha investigato questo effetto nel cane.

I cani dovevano manipolare degli oggetti proposti da uno sperimentatore (fig.1) in mezzo ad una stanza, in presenza o assenza del proprietario o in presenza di estranei, ricevendo una ricompensa in cibo.

In presenza del proprietario i cani erano maggiormente disponibili ad effettuare il test e a ricevere quindi la ricompensa; il fatto che il proprietario li incoraggiasse (encouraging owner) o meno (silent owner) non modificava sensibilmente la risposta del cane (fig. 2).

Quando il proprietario veniva sostituito da una persona estranea (unfamiliar human) i cani erano molto poco interessati alla ricompensa e il tempo dedicato all'esecuzione del test interattivo era molto minore (fig.3).

La presenza del proprietario ha quindi un'importanza critica affinché il cane si comporti in maniera sicura e fiduciosa.

Gli autori sottolineano che lo studio fornisce la prima evidenza della similitudine tra l’effetto base sicura osservato nel rapporto bambino-genitore e quello osservato nel rapporto cane-padrone.

Il cane è "amico" dell'uomo da 15.000 anni e si è così ben adattatto all'interno della società umana che in molti casi il proprietario ha rimpiazzato gli animali della stessa specie come principale partner sociale.

Questo rapporto così unico che si è venuto a creare tra il cane adulto e il proprietario umano ha molte similitudini con i legami affettivi dell'infanzia: infatti i cani adulti dipendono e si comportano verso i loro padroni come fanno i bambini con le persone che li accudiscono.

Fonte del testo e delle immagini:

Horn L. e coll. The importance of the secure base effect for domestic dogs. Evidence from a manipulative problem-solving task. PLoS One, maggio 2013.

post-1528-0-33889800-1373024175_thumb.jp post-1528-0-31825500-1373039719_thumb.jp post-1528-0-62741100-1373039726_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sempre molto interessante C: .. E ovviamente tutto vero .. alcune volte , noto che mia zia vuole porgere una ricompensa al mio cane , ma il mio cane quasi l'asseconda .. mentre quando siamo noi 4 a porgergli qualcosa non fa altro che scondizolare .. ed essere felice di ciò!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a trsferire l'effetto "base sicura" sulle nostre cavie.

Direi che non funziona assolutamente, almeno con l'umano.

E' invece vero che se uno di loro è più intraprendente e si spinge magari in mezzo a una stanza per addentare un bocconcino, può fare da traino per i più timidi. Ma questo è solo un effetto dell'esempio, cioè la loro classica modalità di apprendimento.

Certo, rispetto al cane la cavia interagisce con l'uomo solo da poco più di 500 anni e non dimentichiamo la differenza di volume del cervello, che conterà pure qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vedo che se metto Miluna sul tappeto ,dove la lascio anche le ore e io passo affianco a lei mi corre dietro e mi segue all'infinito sempre sul tappeto visto che lei non scende ,quindi credo che essendo lei sola senza amici caviosi mi prenda come figura sicura non so se lo farebbe se ci fossero altre cavie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...