Vai al contenuto
Serena

Gliricola Porcelli & Micosi

Recommended Posts

Ciao amici,

come ho già accennato in vari post, le mie piccole, Apple & Cherry, rispettivamente di 2 mesi e mezzo e 2 mesi, quando sono arrivate da me si sono portate una serie di "amichetti"...la prima cosa di cui mi sono accorta mentre le coccolavo erano delle piccole palline bianche dietro le orecchie (minuscole uova); successivamente, spazzolandole,ho riscontrato la presenza di parassiti, identificati poi come pidocchi, del tipo Gliricola Porcelli. Sotto consiglio del veterinario ho applicato l'antiparassitario ad entrambe e, da allora, di parassiti vivi nemmeno l'ombra. La prima applicazione dell'antiparassitario l'ho fatta il 4 Giugno, ripetuta poi dopo 2 settimane. Sulla grande, Apple, non ho riscontrato più nulla a parte qualche sporadico ovetto, mentre su Cherry, che era quella più colpita già dall'inizio, ancora oggi continuo a riscontrare parassiti morti nei pressi dei capezzolini (due volte a settimana le controllo e le pulisco con le salviette per neonati, per cui sono parassiti "nuovi" dato che precedentemente l'avevo già pulita). Quando le ho portate l'ultima volta dal veterinario mi ha detto di ripetere per altre 2 volte le applicazioni di S.......... (una delle due la faccio domani, a due settimane dall'ultima; in più, sempre 2 volte a settimana, pulisco completamente la gabbia e la disinfetto con acqua calda e amuchina) ...voi avete avuto esperienze circa questi pidocchi malefici? In quanto tempo avete smesso di vedere quei brutti "vermetti"? Premetto che la piccola era proprio piena di uova sul pancino, dietro le orecchie e attorno ai capezzolini (in più, avendo il corpo completamente bianco, è difficile notarle e toglierle tutte), ora sembra pulita, solo che nella sessione di pulizia e spazzolamento bisettimanale trovo sempre qualche pidocchio morto attorno ai capezzolini undecided.gif. Nell'ultima visita, tanto per non farci mancare nulla, è stata riscontrata anche una micosi, partita sempre dalla piccola (aveva delle crosticine su una zampetta che inizialmente avevo attribuito ad una feritina nel grattarsi per via dei pidocchi) e passata ad Apple (lei colpita maggiormente, con due piccole chiazze senza pelo e crosticine). Il veterinario mi ha dato come terapia un composto anti micotico da somministrare per via orale per circa 2 settimane e delle salviettine a base di clorexidina con cui tamponare le zone colpite (mi ha detto di tornare da lui a un paio di giorni dalla fine della terapia per controllare se ci sarà bisogno di continuarla o saranno bastate le due settimane). Le piccole hanno iniziato a prendere la medicina lunedì, da allora ho notato che tendono a grattarsi di meno, solo che ad entrambe sono spuntate anche delle piccole zone con crosticine su un orecchio dry.gif...anche per quanto riguarda questa situazione, chi l'ha vissuta più o meno in quanto tempo l'ha vista risolversi? Sperando che in questo caso non si avveri il detto "non c'è due senza tre" XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla passerà tutto.. C: se il vet è bravo come dici C: .. no problem C: aumenta anche il tuo igiene :) mi raccomando!

Anche il mio Tommy ha rogna , ma sta migliorando a passi da gigante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se una bestiola è pesantemente infestata ci vuole un po' più di tempo per debellare tutti i parassiti; inoltre, in una tale situazione di malattia, possono anche svilupparsi infezioni e infestazioni concomitanti, legate all'abbassamento delle difese organiche così pesantemente impegnate e alle piccole lesioni prodotte dal grattarsi o dai parassiti stessi.

Ci vuole pazienza e costanza nella cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...