Vai al contenuto
Caffè

avere due porcellini in camera la fa puzzare?

Recommended Posts

mio padre l'ha detto, l'ho convinto a prendermi un porcellino d'india ma ha detto che se puzza lo riporta indietro :(, ho comprato la gabbia e ci ho messo la lettiera (legno pressato , pellet naturale biodegradabile) sotto ci ho messo un tappetino igenico assorbente e un po' di fieno sopra il pellet . Oggi mio padre è entrato in camera ed ha detto che puzza già senza porcellini sono preoccupata a me l'odore del pellet e del fieno piace :'( ho paura che puzzino davvero sono preoccupatissima cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due non so (non so cosa possa cambiare), ma io ne tengo uno e non puzza.. chiaro che se non gli cambi mai la lettiera per settimane inizia a puzzare, ma se si tiene la gabbia pulita in maniera accettabile non puzza.

Specialmente usando come lettiera il pellet di truciolo pressato che è inodore ed assorbe tutta l'urina.. a differenza della segatura che invece si impregna ed avendo moltissima meno capacità assorbente gran parte evapora puzzando. Forse tuo padre dice così perchè ha avuto esperienze con la segatura ?

Se per lui l'odore del fieno è "puzza"... beh.. che se ne faccia una ragione... :rotfl:

Comunque un consiglio.. almeno secondo la mia esperienza.. il fieno tienilo nella mangiatoia.. se lo tieni per terra, avendo un odore marcato, i porcelli (per lo meno il mio che è un maschio) quando diventano un po' più grandi tendono a coprirlo con il proprio odore marcandolo... in quel caso si che emettono un odore pestilenziale..(che comunque dura poco)... io non glielo metto mai sul fondo, lascio solo il pellet e non ho più avuto questo problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due non so (non so cosa possa cambiare), ma io ne tengo uno e non puzza.. chiaro che se non gli cambi mai la lettiera per settimane inizia a puzzare, ma se si tiene la gabbia pulita in maniera accettabile non puzza.

Specialmente usando come lettiera il pellet di truciolo pressato che è inodore ed assorbe tutta l'urina.. a differenza della segatura che invece si impregna ed avendo moltissima meno capacità assorbente gran parte evapora puzzando. Forse tuo padre dice così perchè ha avuto esperienze con la segatura ?

Se per lui l'odore del fieno è "puzza"... beh.. che se ne faccia una ragione... :rotfl:

Comunque un consiglio.. almeno secondo la mia esperienza.. il fieno tienilo nella mangiatoia.. se lo tieni per terra, avendo un odore marcato, i porcelli (per lo meno il mio che è un maschio) quando diventano un po' più grandi tendono a coprirlo con il proprio odore marcandolo... in quel caso si che emettono un odore pestilenziale..(che comunque dura poco)... io non glielo metto mai sul fondo, lascio solo il pellet e non ho più avuto questo problema.

no non l'ho mai comprata la segatura

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è il primo animale che vedo che non puzza :blink:

Togli la pipì tutti i giorni, dai aria alla stanza e al pellet appena aperto e, se proprio, cambia marca/tipo di fieno. Alcuni tipi di fieno profumano più di "campagna" rispetto ad altri, ma personalmente non ritengo sia un cattivo odore.

Valuta anche la possibilità che te lo stia dicendo per spronarti ad occupartene al meglio :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcellini "puzzano" solo se ci metti il naso sul pelo. Gli altri odori del pellet e del fieno possono essere sgradevoli per alcuni e in effetti entrando in un ambiente si sentono, ma non sono proprio puzze.

Puoi comunque tenere arieggiata la camera (stando attenta alle correnti d'aria per i porcellini) e optare per lettiere con un controllo odori migliore (dicono il lino e la canapa, ma non le ho mai provate personalmente)

Poi che importa a tuo papà? in camera ci dormi tu! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie non puzzano. Gli unici problemi di odori potrai averli dal pellet (che ha un odore particolare ma che non definirei puzza) e se proprio vogliamo essere pignoli anche un pochino dal fieno. Ma non sono puzze fastidiose come quelle dei piedi di noi essere umani. Perciò di a babbo di stare tranquillo e soprattutto se decide di comprarti una cavia non deve ASSOLUTAMENTE portarla indietro, questo causerebbe forte stress e un trauma al pelosetto/a.

Non trattiamoli come oggetti, non hanno chiesto loro di entrare nelle nostre case ;-).

E comunque dopo un pò di tempo si affezionerà anche lui, è impossibile resistere a questi angioletti :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mi avete rassicurata un po' grin.gif ho deciso di comprare anche quella lettiera bed o' linum ( o come si scriverotfl.gif ) oppure la lettiera in canapa da aggiungere al pellet :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda io ho i miei due cuccioli in una cameretta tutta per loro, in un recinto la mattina e nella loro gabbietta la sera. Però ti posso assicurare che se tieni pulita la lettiera giornalmente non avrai nessun tipo di problemi. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se per tuo padre l'odore di fieno è puzza non so che dirti.

Io ho due porcellini in una gabbia grande con pellet e fieno e dopo 2 settimane profuma ancora di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mi avete rassicurata un po' grin.gif ho deciso di comprare anche quella lettiera bed o' linum ( o come si scriverotfl.gif ) oppure la lettiera in canapa da aggiungere al pellet :)

prova a mettere un po' di bed o linum fra il pellet ed il fieno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ne ho due e le tengo in camera,a volte passa anche una settimana senza che cambi le lettiere e la puzza non si sente,uso solo pellet e lo metto nelle cassettine igieniche dove loro fanno i bisogni!:)

tranquillizza tuo padre,ma se già ti dice che puzza ora non vorrei che poi li riportasse veramente indietro,e questo è inaccettabile.dry.gif pensaci bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma io adoro l'odore del fieno :blink: quasi quasi mi viene voglia di mangiarlo a sentirne l'odore!! :lol: ok ok calmi, sto scherzando, STO SCHERZANDO! :afro: (xò una volta un pensierino ce l'ho fatto). However....2 porcellini in gabbia se puzzano.. mmm...dilemma <_< il mio ne è uno e dopo 2 giorni già comincia a..ehmm...bè, diciamo emanare un odorino alquanto puntiglioso ':-| sorvolabile come cosa xò. Ma se tuo padre è dall'olfatto fine e delicato si fa preoccupante la situazione :-( Penso però che basti un pò di cura e attenzione e il problema si potrebbe facilmente risolvere. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi ma il vostro pellet diventa pastoso quando si bagna? il mio si poi si asciuga dopo poco e diventa a briciole piccole piccole ohmy.gif sulla confezione dice che è pellet di fibre di legno pressato ad alto potere assorbente 325% O.o

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi ma il vostro pellet diventa pastoso quando si bagna? il mio si poi si asciuga dopo poco e diventa a briciole piccole piccole ohmy.gif sulla confezione dice che è pellet di fibre di legno pressato ad alto potere assorbente 325% O.o

il pellet bagnato si sbriciola, è normale

però magari potresti aprire un topic adatto per ogni dubbio che hai in ogni sezione? anche perchè così, concentrandole su un unico messaggio, potrebbero avere molta meno visibilità ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi vi posso chiedere la cortesia di evitare i post con solo faccine perfavore? In modo tale da evitare di appesantire il forum con post inutili. Grazie! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...