Vai al contenuto
cavio87

Come fare a capire le razze dalla vetrina di un negozio....

Recommended Posts

Buona sera!

come sapete le mie porcelle sono state prese in negozio però mi sono sempre domandato come fare a capire come distinguere le razze delle porcelline dalla vetrina di un negozio....

mi riferisco a quelle più particoalri tipo le cavieperuviane a pelo lungo e le altre razze...

nel mio caso c'erano anche quelle "un pò stropicciate"...non saprei come spiegarlo meglio. erano piccolissime e sembravano avere il pelo come "tamponato a ciuffi come se fossero state sotto il Phon "....detta csoì sembrano mostri ma erano adorabili :-DD

Come si può fare a capire senza farsi beffare dal prode negoziante? nel cas uno volesse una razza specifica tipo una cavia a pelo lungo o altre razze?

(potrebbe essere utile a coloro che intendano adottare o comprare un piccolo di porcello :-P)

Share this post


Link to post
Share on other sites

guardando cavie piccoline: se hanno i ciuffetti e appaiono spettinate potranno avere da grandi il pelo semilungo (abissine) o lungo (peruviane); se hanno il pelo abbastanza corto, liscio e ben pettinato potranno essere a pelo corto o col pelo lungo nella parte posteriore (sheltie). altro è difficile dire anche perchè i nostri porcelli non sono mai razze pure, ma frutto di numerosi incroci :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premettendo che non ho mai visto cavie diverse da American o Abissine nei negozi, ho rubato un po' di foto in giro.

Secondo l'ARBA e l'ACBA, le razze riconosciute come tali sono le seguenti. Alpaca e Lunkarya, per esempio, non lo sono, e ci sono tantissime varianti che rendono i pelosi ancor più speciali, anche se non "puri" o "ufficiali". Per ognuno dei seguenti tipi c'è il carattere Satin (evito le foto, tanto sono uguali, ma col pelo più lucido). Se serve cerco anche le altre :mellow:

Ho messo cuccioli e adulti (più o meno) per rendere più chiaro il tutto, spero :blink:

Più sono piccole e più si assomigliano.. oltre al fatto che ci sono talmente tanti tipi "ufficiosi" che fare un elenco è quasi impossibile.

Abissina: con un sacco di rosette e pelo tutto arruffato

DSC_8448.jpgDSC_9173.jpg

American: la cavietta classica a pelo corto

penny.jpg

Coronet: col buco in fronte

22x22CopyofDSCN3834.jpg22x22CopyofDSCN2597.jpg

Peruviana: da piccola ha il ciuffo a punta (da non confondere con l'Abissina, ha solo due rosette)

041Kikilinks.JPGperuvian%20guinea%20pig2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Silkie/Sheltie: è pettinata all'indietro, ma da piccola assomiglia molto all'American, anche se in realtà poi avrà il pelo lungo

wegner-petra-sheltie-guinea-pig-with-young.jpg

Teddy: da piccola mi pare molto simile alla Texel

400_6165643162363530.jpg

Texel: come sopra

7734856-baby-guinea-pig-texel-isolated-on-the-white.jpg

White Crested: ciuffo bianco piatto tipo la Coronet, ma a pelo corto

White_Crested.jpgSqueaker.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel ringraziare Nici per il documentato contributo, vi ricordo che nel Forum esiste già "Ma che razza di cavie" realizzato da Franci.

Ribadisco che è pressocchè impossibile trovare cavie diverse dalle peruviane e abissine, e relativi incroci, almeno nei negozi.

E comunque: che importanza ha la razza? :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...