Vai al contenuto
Briciola94

vit. C in base al peso?

Recommended Posts

ho pesato bubu in questo istante e pesa 904 grammi, l'ultima volta dal veterinario ne pesava 700 quasi e ha detto di dargli 05 ml di vit.c al giorno..ma mi sembra un po' troppo..come posso capire in base al peso quante gocce somministrargli? perché Ricky ora pesa 400 grammi e non credo sia la stessa dose per entrambi.. :blink:/> aiutatemi

:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ho sbagliato i conti, 0,5ml di Cebion corrispondono a 50mg di vitamina C, che è la dosa consigliata per la cavia in condizioni normali per 1kg di peso.

La stai integrando perché non ne assumono abbastanza con le verdure?

Credo che il veterinario abbia dato quella quantità anche se pesava meno per la difficoltà di dividere ulteriormente la dose. La vitamina C comunque non arriva a dare effetti collaterali in queste quantità, quindi non credo sia un problema dare la stessa a entrambi, oltre che Ricky è in piena crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attualmente la dose raccomandata di vitamina C è di 50-70 mg per kg di peso al giorno, in condizioni normali. Requisito che aumenta in condizioni di stress, malattia, gravidanza...

Come ha detto Nici qualche milligrammo in più non è un problema.

I veterinari a volte consigliano di supplementare indipendentemente dall'apporto con la verdura; è certamente un consiglio prudente, perchè non sappiamo mai con esattezza quanta vitamina introducono e gli effetti di una carenza anche lieve, ma cronica, potrebbe farsi sentire col tempo.

Il rovescio della medaglia è che non tutti i porcelli sono così disponibili per la supplementazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, c'è da aggiornare il calcolatore della vitamina C allora. E' ancora 30-50mg (avevo controllato lì per sicurezza).

Si, dobbiamo aggiornarlo; quel valore è veramente un minimo.

Quando sono arrivato in Forum pochi anni fa si parlava di un fabbisogno di 10-30 mg/kg giornalieri, che ora è sostituito da uno ben più alto (e più logico).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...