Vai al contenuto
CAROTINA

ERBA FRESCA E CONSERVAZIONE

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

complice la bella giornata ieri pomeriggio sono andata in campagna e ho raccolto tre sacchettoni di erba di prato per i miei topoloni!:love:/>

Il problema che mi si pone è questo: come la conservo,visto che gli durerà parecchi giorni? Mi verrebbe istintivo tenerla in sacchetti sigillati in frigo per conservarla verde e profumosa come piace a loro... ma ho letto su Internet che c'è il rischio che si creino delle muffe dannose... Visto che mi fido solo di voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' necessario stendere l'erba fresca su una superficie per lasciarla asciugare senza formare muffe.

Dopodichè si può chiudere in sacchetti e avrai un ottimo fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No rufus, il topic di Simo era inerente alla verdura e non all'erba! Non linkare cose se non sei sicuro!

L'erba che si raccoglie nei campi è graditissima ma purtroppo difficile da conservare! Io la prendo giorno per giorno! Puoi prenderla la mattina e metterla in frigorifero fino alla sera ma non di più!

Peró i sacchetti che hai raccolto, puoi stenderti e farli seccare per bene al sole! Gradiranno un pó di fieno fatto in casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

... mi permetto e aggiungo, ben "aperta" in modo che arieggi e si secchi bene e molto più in fretta! se la lasci in un mucchietto ci mette molto di più e rischi che cmq con il proprio umido faccia coma muffa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il riscontro...in effetti il bello è vederle apprezzare l'erbetta fresca, ma se può essere dannoso conservarla in frigo procedo con l'essicatura al sole!..Pur sempre erba è....magari non profumosa di erba appena tagliata ma pazienza..

Purtroppo non ho la fortuna di raccogliere erbetta tutti i giorni!!!:-(/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

pensa che io son ritornata ieri dalla toscana, e a Fragola le ho portato un mazzone di erba fresca dei boschi...prima di partire l'ho bagnata con l'acqua fresca e si è mantenuta anche durante il viaggio...adesso sn passati due giorni e si mantiene ancora..però purtroppo non dura più di tanto bella verde...è un buon consiglio farla seccare al sole...magari apprezza il porcellino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rinfresco questo post!

Ho intensione di dare l'erbetta fresca la mattina verso le sette appena alzato, però vorrei prenderla la sera , per mantenerla in buono stato come dovrei fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente di particolare; lasciala ben stesa su un telo perchè possa asciugare bene e tu possa liberarla da eventuali insetti, poi al mattino la dai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti! Intervengo solo per ricordare a tutti l'importanza di fare molta attenzione all'erbetta raccolta perchè a volte ci sono ragnetti , formiche malefiche o altri insetti sconosciuti che potrebbero pungere i topoloni...a volte sembra così pulita e poi basta lasciarla distesa su uno straccio per vedere "gli alieni" scappare!!!! Io sono un po' ansiosa già di mio con gli insetti, figuratevi per i pelosoni....!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carotina :)/> una lavatina e asciugata e tutto se ne va :D/>

Ma Rufus guarda che parlavo dell'erba (fili di erba), non della verdura....io non la lavo l'erbetta...faccio solo scappare gli insetti!!!:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...