Vai al contenuto
Silver

avete tempo per un consiglio?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

approfitto per chiedere subito consiglio per iniziare bene con le mie caviette.

Allora iniziamo dicendo che sono tre fratelli maschi che ho preso tutti e tre due settimane fa e mi hanno detto avere 3 mesi (vi metterò presto una foto perchè sono favolosi!!!).

Prima sono stati per due giorni in una gabbia piccolina e litigavano in continuazione!

portati a casa mia gli ho preso una gabbia costosa da sei piani, vi dico solo che occupa metà parete quindi è veramente grande e loro si trovano bene infatti giocano e litigano molto meno.

Una volta al giorno circa si battono i denti, io li sgrido e allora loro si coricano vicino e si addormentano (che strano...).

devo dividerlI?

Inoltre il posto che li teneva prima li ha abituati solo a pellet e, anche se mangiano la verdura, se non gli riempio la ciotolina di mangime mi chiamano e mi fanno notare che non gli ho dato da mangiare; io so che non dovrebbero mangiarne molti... che faccio?

Il cebion non c'è modo che lo prendano, forse sono troppo piccoli, ma nessun tipo di medicina gli va a genio ai signorini e quindi integro la vitamina C con la dieta e i pellet, va bene secondo voi?

ultima question!!: io li ho da due settimane circa, loro tutte le volte che mi avvicino scappano da tutte le parti e non riesco ad acchiapparli se non con pazienza e facendogli tante carezzine.

il mio amico che ne ha due da un pò mi ha detto che è per il fatto che sono tre fratelli molto uniti e che c'è il rischio rimangano così tutta la vita se non li divido... a me sembra una cavolata, che dite?

Io mi sono affezionata molto e mi dispiacerebbe che non prendessero confidenza ma non voglio dividerli se non è necessario! Ogni tre ore circa hanno il popcorning quindi sono felici...

Avevo due criceti russi che avevo chiamato Serghei e Anastasia ma ora Serghi è morto e Ana è molto vecchia e malata... a loro tengo un pò meno perchè due anni fa Serghei mi ha morso un dito e ci hanno dato un punto, in più lo ha fatto senza motivo... sapete sono alle prime armi, vorrei dei consigli.

Gli ho preso una gabbia grande perchè se escono non possono andare dove vogliono a casa mia perchè è molto pericoloso quindi o gli metto i guinzaglietti apposta per riacciuffarli al volo in caso di pericolo o non saprei come farli uscire.

grazie del tempo e della pazienza :lol:

ciao ciao a tutti

Silver, Ramses, Anubis e Horus.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono anche io abbastanza nuovo ma penso di poterti dare qualche consiglio, Sicuramente presto ne arriveranno di più qualificati.

Su questo forum il discorso pellet è abbastanza controverso, a me il veterinario l'ha sconsigliato. Soprattutto ora che è estate della verdura fresca sarebbe l'ideale.

Da piccoline penso che debbano mangiare a sazietà, una volta raggiunta la dimensioni da adulti penserai a tenerli a dieta.

Le cavie non dovrebbero mai stare sole, si deprimono, pensa che io ne avevo uno che se ne stava un po per le sue ma da quando è arrivato il secondo è molto più attivo e socievole anche con la famiglia.

Devono comunque stabilire una certa gerarchia, se non si feriscono non li dividerei.

Non forzarli per prenderli, allettali offrendogli qualche cosa di goloso dalle tue mani fino a che avranno imparato a fidarsi, evita di sgridarli anche quando litigano, al massimo distraili offrendo del cibo.

Devi essere molto paziente per conquistarti la loro fiducia ma vedrai che ne vale la pena.

Ho avuto anche io un criceto, nonostante fosse molto socievole per la sua razza non è nemmeno paragonabile all'affetto che ti possono dare le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedi il fatto di non forzarli a prenderli è un discorso che ho letto in molti forum che parlavano della cavie e sono d'accordo il problema è che questi proprio non si avvicinano... non mangiano il cibo dalle mie mani, anzi, fino a due giorni fa se c'era qualcuno nella stanza nemmeno mangiavano.

Poi però è un paio di giorni che riesco a stare in camera mia e a muovermi, senza avvicinarmi alla gabbia, e loro mangiano lo stesso...

adesso provvederò a portarkli dal veterinario e chiederò anche a lui...

Sai mi dispiace lasciarli nella gabbia ma d'altra parte non so nemmeno cosa fare se non si lasciano avvicinare...

Grazie comunque per i consigli che mi hai deto, li terrò a mente!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci mettono molto a fidarsi. Molto più di due giorni. Poi capita che un giorno tu non vada da loro perché hai da fare (e pensi che tanto sarebbe inutile) e loro ti chiamano con dei fischi.

Una visita di controllo dal veterinario è una ottima cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie erano abituate solo a pellet e fieno.

La prima settimana integravo con un pomodoro, un ciuffetto d'insalata, mezza carota, ecc per farle abituare al cambio di cibo.

Man mano gliel'ho levato.

Purtroppo come ho avuto modo di spiegare altrove nel forum, le mie schifosette non mangiano proprio tutta la verdura che dovrebbero, percui il pellet gielo lascio ancora a disposizione, ma misurato.

Se trovi la verdura che gli va più a genio, penso che riuscirai più velocemente a far loro dimenticare il pellet. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci mettono molto a fidarsi. Molto più di due giorni. Poi capita che un giorno tu non vada da loro perché hai da fare (e pensi che tanto sarebbe inutile) e loro ti chiamano con dei fischi.

Una visita di controllo dal veterinario è una ottima cosa!

Mi hanno consigliato Roberto Fava, era quello che curava gli uccellini del mio ragazzo... in realtà sto mettendo via i soldi altrimenti li avrei portati prima :P

ho messo le foto nella mia presentazione... almeno adesso i miei piccolini hanno un volto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie erano abituate solo a pellet e fieno.

La prima settimana integravo con un pomodoro, un ciuffetto d'insalata, mezza carota, ecc per farle abituare al cambio di cibo.

Man mano gliel'ho levato.

Purtroppo come ho avuto modo di spiegare altrove nel forum, le mie schifosette non mangiano proprio tutta la verdura che dovrebbero, percui il pellet gielo lascio ancora a disposizione, ma misurato.

Se trovi la verdura che gli va più a genio, penso che riuscirai più velocemente a far loro dimenticare il pellet. :)

Ah grazie :)

Sai io gliene lascio una ciotolina al giorno ma la mangiano subito... il fatto è che di notte piangono se non gliela rimetto quindi vedrò di seguire il tuo consiglio...

devo dire che da quando hanno capito cosa è una pesca forse i pellet non sono così invitanti

:-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh anche io glielo lascio...

Sto provando a convincerle a mangiare della verdura che non vogliono mangiare e ho sempre paura che per cocciutaggine non mangino proprio, poi durante il giorno non ci sono a controllare cosa combinano.

Per ora gliene lascio una manciatina piccola, tipo 3 a testa, ma quando arrivo la sera ne trovo sempre qualcuno avanzato. :)

Come hanno detto a me: tieni duro! :D sono animali molto abitudinari ed è difficile fargli cambiare le loro idee. :D

Se hai dubbi sul cibo, butta un occhio alle schede che trovi qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-i-valori-nutrizionali/

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora i miei sono proprio dei porcellini...

Peperone, insalata (prefioriscono quella croccante), mandarini, melone e fieno a volontà... i pellet ormai non sanno nemmeno più cosa siano

Non avanza mai nulla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

hihihi, per l'alimentazione sta tranquilla che prima o poi scorderanno il pellet, ma ci vuole pazienza, conta che di pellet dovresti arrivare a darne non più di 2 a testa...

quindi inizia graduatamente diminuendo il pellet ed aggiungendo verdura, anche se all'inizio strepiteranno e lasceranno la verdura, pian piano ti stupirai perchè la assaggiano e la gradiscono, fra l'altro con questo caldo la verdura è molto ricca di acqua e sali minerali ed è proprio quello che ci vuole per le caviette!

ed importantissimo il fieno, non deve mai mancare, per i denti, l'intestino e per il relax della cavietta!!!!

Per i litigi è tutto normale, devono stabilire le gerarchie, e anche nel tempo mantenerle, poi sono 3 maschi e quindi vedi tu x-P

finchè non arrivano a mordersi, ferirsi o altro lasciali insieme, è sbagliato separarli, le cavie devono vivere in gruppo....

vedi come va, a volte i maschi fra di loro non si integrano bene, ma da quanto ho capito sono già abituati a stare assieme (provengono dallo stesso posto no?) e fra l'altro non mi sembra che siano così aggressivi fra loro...

va bene la visita ad un vet, deve essere però specializzato in esotici, se cerchi nel forum abbiamo una lista di vet, trovi in verde quelli già provati con buone referenze, dacci un'occhiata, non so dove abiti ma il prezzo medio per una visita di controllo senza esami specifici è sui 15-20 euro più o meno, è importante che il vet veda il sesso e se stanno bene, come sono denti, organi interni, ecc, e se stanno bene come pelle/pelo e non abbiano funghi o robe di sto tipo....

per la paura tranquilla, ci vogliono anche mesi per farle avvicinare, a volte non si abituano nemmeno, continua a provare a prenderli ed ad accarezzarli, li abitui così, senza forzarli però...magari se li attiri col cibo pian piano si fideranno...per farli andare in giro tranquillamente prova con un recinto smontabile con un tappetino igienico sotto, o asciugamani (attenta che non li rosicchino).

Controllali sempre e vedrai che gli piaceranno queste uscite giornaliere!!! Se non hai ancora il recinto nel frattempo puoi costruirne uno tu con oggetti pesanti (io lo facevo con vecchie videocassette e dvd) (attenzione che non ci siano buchi perchè si infilano e scappano!!), oppure puoi usare la griglia di sopra della gabbia!

Facci sapere come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio! Siete stati tutti veramente gentile e ci avete fatto sentire i benvenuti :) !!!!

A proposito dei recinti... Si vendono o li si deve fare? Ne cercavo ma nn ho trovato nnt... Loro nn mordono quando tento di prenderli, si nascondono e scappano ma dopo qualche carezza si lasciano prendere... Se vedo che sono molto agitati li lascio stare... Spero di essere una brav. Padrona :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto anche da parte mia a te e ai tuoi porcelli! :love:

Per quanto concerne l'ultima domanda: il fieno fatto con le erbe del campo vicino a casa va sicuramente bene, a patto che sia verde e profumato, ben conservato e che non sia raccolto vicino ad una strada trafficata o ad altre fonti di inquinamento.

Anche io ho avuto diversi criceti, che considero animaletti simpaticissimi e affettuosi; basta metterli in condizione di esprimersi al meglio e la regola d'oro, secondo me, è il massimo rispetto della loro privacy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il recinto ne ho trovati di bellissimi su zooplus che prenderò, per il resto grazie di tutto, sapete io adoro gli animali e pensare di dargli fastidio ai miei tre piccolini mi darebbe fastidio... Rimane da vedere il comportamento che hanno insieme, ieri sera hanno litigato molto e x tutta la notte si è sentito un rumore strano, come si plastica che slitta ed erano loro!!! Mah... -.-'

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...