Vai al contenuto
Ferdi

La lettiera

Recommended Posts

Salve, ho bisogno del vostro aiuto, Ho preso Ferdi più o meno un mesetto fa, ha 3 mesi adesso.

Ho comprato Cubetto, la marca di chiama cosi e sono dei " tronchetti di legno" non troppo piccoli, come lettiera, il problema è che quando ci fa la pipi, si sbriciolano, e la gabbietta si sporca parecchio, ma soprattutto che quando corre o saltella, accidentalmente butta fuori tutto, e quindi mi ritrovo questi tronchetti ovunque, a volte anche le cacchine butta fuori, non so' proprio che fare, oggi devo andare a comprare qualcos'altro, avete dei consigli?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, ho bisogno del vostro aiuto, Ho preso Ferdi più o meno un mesetto fa, ha 3 mesi adesso.

Ho comprato Cubetto, la marca di chiama cosi e sono dei " tronchetti di legno" non troppo piccoli, come lettiera, il problema è che quando ci fa la pipi, si sbriciolano, e la gabbietta si sporca parecchio, ma soprattutto che quando corre o saltella, accidentalmente butta fuori tutto, e quindi mi ritrovo questi tronchetti ovunque, a volte anche le cacchine butta fuori, non so' proprio che fare, oggi devo andare a comprare qualcos'altro, avete dei consigli?

Grazie mille

ciao, intanto benvenuto!!!!! io ti consiglio il pellet quello per le stufe, molti qui in forum lo usano, costa poco e sono sacchi da 15kg. è molto assorbente e funzionale, sopra al pellet poi metti del fieno bello morbido, vedrai che te e lui vi troverete benissimo!!!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale e giusto che si sbricioli assorbendo la pipì.

Puoi prolungare la durata della lettiera tra un cambio e l'altro rimuovendo solo le parti sbriciolate.

Inoltre puoi anche comprare il pellet da stufe che fa la stessa cosa e costa molto meno.

Sopra il pellet è consigliabile mettere uno strato di fieno, così che i piedini del caviotto non si feriscano a contatto con il pellet (non sono come i cani che hanno la pelle delle zampe dura, anzi è molto delicata), inoltre aiuta a tenere a bada gli schizzi di pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, intanto benvenuto!!!!! io ti consiglio il pellet quello per le stufe, molti qui in forum lo usano, costa poco e sono sacchi da 15kg. è molto assorbente e funzionale, sopra al pellet poi metti del fieno bello morbido, vedrai che te e lui vi troverete benissimo!!!afro.gif

A me hanno detto che il pellet per stufe lo mangiano, infatti l'ho trovato nelle confezioni di cibo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

come come??? blink.gifblink.gifblink.gif

Si esatto. Quando l'ho preso, al negozio mi hanno unito in un sacchetto il mangime normale, con quello, (sono bastoncini lunghi e stretti giusto? Non vorrei confondermi, anche se sono certa che la commessa abbia detto "per stufe" ) e anche nel mangime che ho acquistato successivamente, è un unione con quello... sono completamente inesperta, è la prima cavietta, non so niente, aiuto O.O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, chiariamo bene le cose!!

Esistono due tipi di pellet:

- quello per stufe è fatto di legno e non lo mangiano ma va benissimo come lettiera!!

- quello che trovi al negozio di animali (di colore verde) è fatto di fieno ed erbe pressate e lo puoi dare alla tua cavia come premietto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, chiariamo bene le cose!!

Esistono due tipi di pellet:

- quello per stufe è fatto di legno e non lo mangiano ma va benissimo come lettiera!!

- quello che trovi al negozio di animali (di colore verde) è fatto di fieno ed erbe pressate e lo puoi dare alla tua cavia come premietto!!

Allora ci stà che ora stia utilizzando quello per stufe,, sono "tronchettini" di legno..Però lo butta tutto fuori..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metti sopra uno strato di fieno!!

La gabbia quanto è grande??

Al tuo porcellino cosa dai da mangiare??

Allora, il mangiare è Cliffi , Cica . e la gabbia è credo un metro per non so' quanto sinceramente.Ho letto del Pile da mettere sotto, che dite? Se lo provassi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono erbivore! Il mangime a loro fa malissimo!

Devono avere fieno sempre a disposizione e mangiare circa 200 grammi di verdura al giorno, magari divisa un due pasti (100 la mattina e 100 la sera!)

Il peperone è fondamentale per la vitamina c e va dato tutti i giorni! Poi puoi dare finocchio, sedano, cetrioli, pomodori, insalata, radicchio, rucola ecc..

In un paio di settimane al massimo, cerca di eliminare completamente il mangiare introducendo pian pianino tutta la verdura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono erbivore! Il mangime a loro fa malissimo!

Devono avere fieno sempre a disposizione e mangiare circa 200 grammi di verdura al giorno, magari divisa un due pasti (100 la mattina e 100 la sera!)

Il peperone è fondamentale per la vitamina c e va dato tutti i giorni! Poi puoi dare finocchio, sedano, cetrioli, pomodori, insalata, radicchio, rucola ecc..

In un paio di settimane al massimo, cerca di eliminare completamente il mangiare introducendo pian pianino tutta la verdura!

ok va bene, anche perche ho notato che quando mangia l'insalata, è molto vorace, a differenza del mangime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, il mangiare è Cliffi , Cica . e la gabbia è credo un metro per non so' quanto sinceramente.Ho letto del Pile da mettere sotto, che dite? Se lo provassi?

il cliffi non va bene, se non sbaglio contiene i cereali, il pellet per cavie deve essere fatto solo di erba, come il Bunny, il Pinky della Grana o l'Oxbow specifici per cavie, ma il pellet non è l'alimento principale, la verdura e il fieno sono gli l'alimenti principali. Per quanto riguarda il pile puoi provare, ti consiglio comunque di mettere sotto il pellet per un maggiore assorbimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il cliffi non va bene, se non sbaglio contiene i cereali, il pellet per cavie deve essere fatto solo di erba, come il Bunny, il Pinky della Grana o l'Oxbow specifici per cavie, ma il pellet non è l'alimento principale, la verdura e il fieno sono gli l'alimenti principali. Per quanto riguarda il pile puoi provare, ti consiglio comunque di mettere sotto il pellet per un maggiore assorbimento.

Ok va bene proverò cosi, ascolta una domanda, pensi che la microfibra possa comunque andare bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I mangimi che vendono in negozio alle cavie fanno solo ed esclusivamente male!!

Il fieno lo mangia?!

No.. oggi vado a comprarlo. Da qui in avanti vedrò pian piano di dargli sempre fieno, e verdure e di smettere con il mangime..Grazie per l'aiuto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ferdi, ti sono già state date risposte esaustive sia per la lettiera sia per l'alimentazione. Solo una cosa: non dare solo insalata ma varia quanto più puoi la verdura per il tuo porcello: cetriolo, finocchio, peperone, broccoli, cavolfiore, radicchi poca carota, ravanelli, ecc...Più cose si abitua a mangiare e meglio è, anche perchè il fresco è l'alimento principale per la cavia. Attenzione però: se fin'ora ha mangiato prevalentemente secco, la verdura devi inserirla un pò alla volta, diminuendo sempre più i semi fino a toglierli completamente. Ti dico questo perchè il passaggio repentino da secco a fresco potrebbe causargli diarrea e dolori al pancino. Il cibo pellettato va dato con parsimonia una volta ogni tanto o una piccola manciata al giorno, giusto come premietto o spuntino in attesa del pasto successivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ferdi, ti sono già state date risposte esaustive sia per la lettiera sia per l'alimentazione. Solo una cosa: non dare solo insalata ma varia quanto più puoi la verdura per il tuo porcello: cetriolo, finocchio, peperone, broccoli, cavolfiore, radicchi poca carota, ravanelli, ecc...Più cose si abitua a mangiare e meglio è, anche perchè il fresco è l'alimento principale per la cavia. Attenzione però: se fin'ora ha mangiato prevalentemente secco, la verdura devi inserirla un pò alla volta, diminuendo sempre più i semi fino a toglierli completamente. Ti dico questo perchè il passaggio repentino da secco a fresco potrebbe causargli diarrea e dolori al pancino. Il cibo pellettato va dato con parsimonia una volta ogni tanto o una piccola manciata al giorno, giusto come premietto o spuntino in attesa del pasto successivo.

ok capito, mi sai dire se la microfibra come base sotto il pallet per stufe va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok capito, mi sai dire se la microfibra come base sotto il pallet per stufe va bene?

Io non metto niente sul fondo della gabbia! Al massimo puoi usare le traversine assorbenti: quelle che si mettono sotto il lenzuolo nei lettini dei bimbi in caso di pipì o si usano anche negli ospedali. Le trovi anche nei supermercati. Oppure carta assorbente. La microfibra non so come può funzionare, in genere assorbe e si asciuga anche facilmente...puoi fare una prova e così poi ci dici come ti trovi. I cilindretti di pellet per stufe è normale che si sbriciolino quando vengono spisciolati!! E Ferdi non è l'unico a lanciarli fuori dalla gabbia, anche il mio Gianni quando popcorna (sembra un cavallo selvatico da domare) lancia cilidretti fuori dalla gabbia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invito tutti, per l'ennesima volta, a cercare di essere precisi nell'esprimersi, ad evitare confusione, soprattutto pensando ai recenti iscritti.

Quando parliamo di "pellet" dobbiamo meglio specificare:

- pellet di legno: è quello per la lettiera, lo stesso materiale che si usa per le stufe;

- cibo pellettato: è il cibo confezionato che può essere di qualità molto differenti. Quello adatto alle cavie è composto solamente da erbe pressate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto sta nell'evitare di usare indiscriminatamente il termine "pellet" per definire tanto il materiale per lettiera quanto il cibo confezionato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diamine però pure loro a chiamare pellet e cibo pellettato .. porta una confusione :S!!

Per "pellet" si indicano genericamente dei cilindretti ottenuti mediante la compressione e trafilatura del materiale di cui sono fatti.

Ci possono essere pellet di plastica, di legno o di erbe pressate...

Sta a chi ne parla specificare il materiale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per "pellet" si indicano genericamente dei cilindretti ottenuti mediante la compressione e trafilatura del materiale di cui sono fatti.

Ci possono essere pellet di plastica, di legno o di erbe pressate...

Sta a chi ne parla specificare il materiale.

Scusate, non volevo creare confusione.. è che son inesperta unsure.gif comunque ora ho capito. e grazie alle vostre risposte ora Ferdi sta bene. Quindi grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, non volevo creare confusione.. è che son inesperta unsure.gif comunque ora ho capito. e grazie alle vostre risposte ora Ferdi sta bene. Quindi grazie a tutti.

No guarda, la puntualizzazione non era rivolta a te; sono quelli più esperti (o presunti tali) che devono fare attenzione per non confondere le idee ai neofiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...