Vai al contenuto
Ariesh

Informazioni generali

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come ho detto nel topic di presentazione ultimamente sono davvero interessata a questo simpatico animaletto, però prima di fare passi affrettati, vorrei chiarimenti su alcune cose:

Ho una casa piccola cioè, più che altro è piena di mobili, buchi e spazi dove la cavietta potrebbe infilarsi, mi rimane difficile delimitare uno spazio abbastanza grande per farla gironzolare tranquillamente, l'unico spazio sarebbe il salotto, ma considerate che ho 4 (tra poco 5) cagnoli che gironzolano spesso in casa, maggiormente in salotto per l'appunto xD quindi non mi fiderei molto a lasciarla lì, anche con me presente

Ho in compenso un enorme giardino, e potrei benissimo tenerla lì ma:

1) Posso tenerla fuori anche in inverno (magari solo di giorno)? considerate che sono del Lazio, le temperatura scendono molto solo di notte

2) La cavia so che non si arrampica e non salta... ma scava?

3) Quando deve essere grande mettiamo per 2 cavie?

Se ha la possibilità di stare tutto il giorno fuori, la notte può stare in una gabbia più piccola in casa? (sempre per problemi di spazio) cioè tipo una 70x50, al limite a 2 piani se decido di prenderne 2?

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse potresti tenerle in casa in una gabbia a due piani e farle scorazzare in un recinto in giardino solo in alcuni periodi dell'anno...

comunque i maggiori problemi per la vita all'aperto sono i predatori (gatti e uccelli) e le temperature sia estive (non si dovrebbero superare i 28 gradi circa) sia invernali (non sotto i 15 gradi indicativamente), che purtroppo sono facili da raggiungere. Occorrerebbe sistemare la gabbia/recinto in una zona già riparata (tipo una veranda) e poi fare in modo che sia il più protetta possibile, magari anche con un sistema di casetta dentro casa dentro gabbia...e tantissimo fieno. E poi occorrerebbe ritirarle dentro quando si rende necessario per le condizioni climatiche troppo avverse :)

forse qualcuno più pratico di me può consigliarti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per la risposta intanto :D

allora il recinto in caso sarebbe chiuso sopra con della rete, quindi per gatti e uccelli nessun pericolo, non so però se potrebbe scavare e scappare xD

un recinto 3x2 (metri) è troppo piccolo per due cavie?

Poi il mio problema principale è proprio quello di tenerle in casa, anche perché una gabbia gigante non so dove metterla sostanzialmente xD e di lasciarla libera non mi fido molto

rettifico: un 4x1.5 metri xD

ri-modifico: il posto è circondato di alberi, rimane all'ombra tutto il giorno (tranne la sera ci va un piccolo angolino di sole), per il resto nelle caldi giornate estive potrei tenerle in casa nelle ore più calde, però sempre in una gabbia piccolina, e lasciarle libere invece tutta la notte

Share this post


Link to post
Share on other sites

La dimensione del recinto non è un ostacolo, anche perchè se hai un ampio giardino potresti farla uscire un po', restando comunque vicino a lei.

La cavia non scava.

Come ti hanno detto il problema nell'ospitare una cavia all'aperto è, dopo la sicurezza, quello della temperatura.

Ti sconsiglio una sitemazione fissa all'esterno se non c'è la possibilità di ripararla all'interno quando fa caldo o freddo.

Inoltre: una sistemazione all'esterno implica una ridotta possibilità di interazione e socializzazione, soprattutto se si tratta di un animale senza la compagnia di altri suoi simili, quindi non ne faresti un animale felice.

Considera bene tutti questi punti; comunque grazie per esserti posta il problema PRIMA di accogliere in casa una cavia! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io la mia la tengo all'entrata di casa quando non ci sono,è un posto tranquillo e la gabbia è modesta...poi quando ci sono io la lascio scorrazzare in soggiorno.. quando c'è caldo il pavimento fresco è l'ideale...in inverno deve stare in un posto senza tanti spifferi perchè più che le elevate temperature sono pericolose le correnti...a casa mia però è un buon ambiente essendoci fresco l'estate e calduccio l''inverno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una mia amica che tempo fa aveva avuto le cavie mi ha detto che bisogna sciegliere un luogo fisso dove tenerle perche cosisi adeguano al clima al massimo l estate le puoi portare fuori per giocarci un po ma comunque non per fare la pignola ma la notte d inverno non potrebbero avere freddo e poi potrebbero anche esserci dei gatti non ti pare

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque in caso le caviette vivrebbero così:

- La notte sempre in casa in una gabbia 100x50 a 2 piani se ne prendo 2 (all'incirca) (ho letto che cmq di notte dormono nella tana e non gironzolano molto)

- D'estate e nelle giornate miti tutto il giorno fuori, il posto sarebbe completamente all'ombra, le temperature interna/estera in questo periodo sarebbero praticamente identiche (non ho il condizionatore), tranne la sera, dove fuori è più freschetto (ma cmq di notte le rimetto dentro), tutto recintato sopra sotto ai lati, nessun pericolo cane/gatto xD

- D'inverno la tengo dentro nelle ore più fredde della giornata e magari la faccio uscire al pomeriggio quando c'è sole ed è più caldo... Se deve stare giornate intere in casa posso lasciarla in camera mia (che comunque non è enorme sarà una 4mx5m), magari appendo un cartello alla porta: attenzione cavia in transito xD però se ad esempio esco per andare all'università o esco un pomeriggio mi toccherà lasciarla in gabbia perché non mi fido a lasciarla libera se non ci sono io... Per i mobili non mi preoccupo (già rosicchiati dal cane xD), i fili li elimino, le coperte del letto le infilo bene sotto il materasso, la pipì a terra non mi preoccupa (tanto lavo per terra tutti i gg)...

Vivendo in queste condizioni avrei una cavia felice o una disperata? xD

altra domanda: sono animali che si fanno "prendere"? o dovrò rincorrerle ore prima di riuscire ad acciuffarle? XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sistemazione sarebbe certamente adeguata e la possibilità di fare qualche passeggiatina è utile; naturalmente ogni porcellino ha le proprie attitudini in proposito.

In questo senso il porcello non avrebbe da lamentarsi; il punto è che la cavia è un animale altamente gregario, quindi una coppia (o più) sarebbe l'ideale, con tutte la avvertenze per quanto riguarda coppie e gruppi dello stesso o diverso sesso.

Naturalmente in caso di impossibilità l'umano può supplire con la sua presenza e attenzioni, almeno fino ad un certo punto.

Infine, c'è l'individuo che socializza con difficoltà e quello più spavaldo: in ogni caso ci si deve armare di tanta pazienza e rispettare la loro indole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bhe se posso darti un consiglio eviterei, fondamentalmente perchè sono un pò contro il concetto di prendere animali per tenerli fuori poichè a mio avviso li si "vive" molto meno.. tieni presente che la cavia di per se è un animale molto timido, ovviamente ci sono delle eccezioni ma sono rare e comunque può perdere la sua timidezza solamente stando a contatto stretto con te, e questo non accadrebbe praticamente MAI!!! Quindi avrai un animaletto che appena ti avvicini scapperà, farai molta fatica a prenderlo e tutto ciò porterà una stres a te che dovrai impiegare tempo per portarlo dentro e fuori e soprattutto stres per lui che si vedrà "sballotato" da un posto all'altro, e ciò non gli farà affatto piacere....

Altro elemento da considerare i cani accedono al giardino? Perchè se è così dovrai assolutamente evitare che si fissino attorno al recinto magari abbaiando (e credimi che lo fanno) perchè ciò creerà ansia nella cavia..

Oviamente questa è solo la mia modesta opinione, ti consiglio di considerare bene il tutto però!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...