Vai al contenuto
eduz00

Aiuto su allevamento cavie

Recommended Posts

Buonasera,

io volevo prendere due cavie della razza Coronet, perchè sono molto carine con quel ciuffo.

Va bene come inizio?

Ho visto che le gabbie fai da te si compongono con polionda ed Cubes, però devo aver capito che sono difficili da trovare.

C'è un'alternativa?

quanto deve essere grande la gabbia? va bene 100x50 per 2 cavie.

Vorrei prendere due femmine, e forse le farei fare una cucciolata insieme al maschio di un mio amico che credo abbia un maschio American tri-color ha due anni è troppo grande?

grazie in anticipo eduz00

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto o benvenuta!

Non ti dispiacere per la mia risposta, che non sarà propriamente quella che desideravi.

Le cavie che hanno destato il tuo interesse sono carinissime, ma credo che qualsiasi cavia o porcellino d'india sia comunque fantastico, indipendentemente dalle caratteristiche del mantello.

L'idea di accogliere due cavie è ottima perchè la cavia è animale gregario e sociale; e due femmine in genere vanno d'accordo.

Quanto al farle riprodurre: perchè? Ti posso garantire che ci sono in giro fin troppe cavie in cerca di casa, per lo più affidate ai volontari delle associazioni di volontariato.

Inoltre la riproduzione non è priva di rischi per la femmina.

La riproduzione domestica deve essere comunque una scelta consapevole e mi permetto di proporti un paio di spunti di riflessione:

Venendo più al concreto dei tuoi quesiti.

Sulle dimensioni della gabbia puoi leggere qui:

Quanto al reperire le cavie Coronet o altre, bisognerebbe sapere dove sei; ma in generale ti posso invitare a rivolgerti a qualcuna delle principali associazioni di volontariato, che ti sapranno certamente indirizzare e consigliare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie paolo

io volevo acquistare le cavie alla fiera reptiles day di Longarone dove ho sentito che le vendono, secondo te va bene?

Per l'alternativa ai cubes c'e qualche altro materiale?

grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie puoi prenderle dove credi.

Come amministratore di questo Forum devo fare comunque presente che l'adozione è una scelta sicuramente più etica rispetto all'acquisto, ma mi rendo conto che talvolta non è possibile o non è facile realizzare l'adozione, per cui si è costretti a rivolgersi a negozi o allevamenti.

Potresti comunque contattare qualche associazione: magari scopri che c'è qualche volontario vicino a te che ha delle cavie che cercano casa.

La sistemazione si realizza in genere con gabbie o recinti, questi ultimi solitamente fatti con i cubes.

Sulla sistemazione in cubes e polionda lascio la parola a chi è più esperto di me; i miei porcelli hanno a disposizione una gabbia sempre aperta dalla quale possono gironzolare in una stanza resa ragionevolmente "a prova di cavia".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Eduz00. Anch'io come te sono nuova di questo forum. Da 10 giorni ho adottato tramite un'associazione due cavie che hanno alle spalle delle brutte esperienze. Non sono esattamente delle cucciole, come "volevo" , ma appena ho visto il loro musetto timido e timoroso e ho saputo quanti pelosi sono in cerca di una casa e di amore non ho saputo resistere. Ora iniziano a prendere un pò di confidenza e sono stupende.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma sono um po' impedita. mi dici come faccio?grin.gif

Vai in "Le nostre cavie" e clicchi -Inizia nuova discussione-.

Scrivi il tuo post e se vuoi alleghi le foto come hai già fatto.

Infine clicchi -Invia nuova discussione-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono io quella che ha adottato le due caviotte con gli amici di batuffolo =) le tiene in stallo una ragazza di Levico, ma sinceramente dubito che le dia in affidamento se decidi di farle accoppiare in futuro.... poi però è meglio che parli direttamente con lei! Io sono andata a prenderle direttamente là, abitando a Rovereto mi era comodo =) ne ha un po' di ogni tipo,grandi piccole, pelo lungo o corto... se hai bisogno di informazioni chiedimi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatta interamente di legno?

Se devi tenerla in casa, io te la sconsiglio! Si impregnerebbe tutta di pipì e nel giro di pochi giorni avrebbe un odore tremendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari vado controcorrente... concordo dicendo che l adozione (di qualsiasi animale) è sempre una scelta di cuore.... smitten.gif

ma talvolta è difficile trovare una cavietta della razza desiderata.

sulla cucciolata concordo con quanto gia detto..ci sono gia cosi tante cavie che cercano casa..

e per la fiera posso dirti di andare sul sito,vedere gli espositori che ci sono e contattarli direttamente o cercare feedback sul loro conto per

quanto riguarda la serietà... (se li contatti prima possono gia riservarti quello che desideri)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! L'unica cosa che aggiungo è che ti sconsiglio vivamente di prendere alla fiera.. Raramente ci sono persone competenti! D 'altronde anche al negozio rischi...l'adozione è sicuramente la via più sicura, soprattutto se sei alle prime armi smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...