Vai al contenuto
SERENA11.06.1984

CAMILLA IN FINE GESTAZIONE

Recommended Posts

CIAO A TUTTI SONO NUOVA-NUOVENTA PRESSO IL FORUM! SONO SERENA!

LA MIA CAVIA CAMILLA (8MESI) E' INCINTA DI KIKKO (CIRCA 5MESI).

CONVIVONO NELLA STESSA GABBIA E NON HO INTENZIONE DI DIVIDERLI, SE NON PER PORTARE KIKKO A STERILIZZARE.

CAMILLA E' SEMPRE STATA PIUTTOSTO GROSSA DI CORPORATURA, MA ORMAI PENSO CHE DUE MESI SIANO PASSATI E SI AVVICINI AL TERMINE, DATA LA GRANDEZZA DEI FETI.:rolleyes:

DATO CHE IO ED IL MIO COMPAGNO DESIDERIAMO ESSERE PRESENTI AL PARTO PER MONITORARNE L'ANDAMENTO, EVENTUALMENTE PER AVVISARE IL VETERINARIO IN CASO DI COMPLICAZIONI O AIUTARLA NEL CASO AVESSE DIFFICOLTA' DATO CHE E' PRIMAPARA...:unsure:

SONO A CHIEDERE: QUALI SONO I SEGNALI PER CAPIRE L'AVVICINARSI DELL'INIZIO TRAVAGLIO?:box2:

HO SENTITO DI MISURARE L'ALLARGAMENTO DELLE PELVI...COME FUNZIONA TALE MISURAZIONE, DALLA QUALE SI CAPIREBBE CHE MANCANO 48 ORE CIRCA AL PARTO...

QUALSIASI INFORMAZIONE CONCRETA AL PIU' PRESTO PER FAVORE!

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE! ASPETTO VOSTRE NUOVE!

:love: P.S. LE MIE CAVIE NON MANGIANO PELLET, IL VETERINARIO ME LO HA VIETATO, SOLO VERDURA FRESCA E FIENO (OGNI TANTO FRUTTA PERCHE' CONTIENE TROPPI ZUCCHERI), NON UTILIZZO SABBIETTA IGIENICA (PROVOCA TAGLI ALLE ZAMPINE) MA TERRICCIO DA FIORI COME BASE E SOPRA TRUCIOLATO.

NONCHE' UNA VOLTA ALLA SETTIMANA 4CC DI INTEGRATORE ALIMENTARE MULTIVITAMINICO.

POSSO DIRVI CHE L'ELIMINAZIONE DEL PELLET HA VERAMENTE FATTO LA DIFFERENZA PROPRIO A LIVELLO VISIVO SUL PELO DELLE CAVIE E IL VETERINARIO MI HA DETTO CHE UNA DIETA SOLO NATURALE GLI ALLUNGHERA' L'ASPETTATIVA DI VITA.

E' VERO CHE CON SOLO VERDURA E FIENO BISOGNA AUMENTARE LE QUANTITA' NONCHE' NON PUOI NEPPURE COMPRARE TROPPO PER VOLTA IN QUANTO IL FRESCO RISCHIA DI MARCIRE ED OGNI 3GG BISOGNA FARE UNA SCAPPATO AL SUPERMERCATO PERO' E' OVVIO CHE IN NATURA L'ALIMENTO SECCO IN PELLET NON ESISTE...PENSO CHE SIA COME SE ANCHE NOI MANGIASSIMO SALTI IN PADELLA TUTTI I GIORNI...POCO SALUTARE SICURAMENTE!:uglystupid:

SERENA 11.06.1984

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!

complimenti per l'alimentazioni ed il veterianrio attento che ti dà buoni consigli!

l'allargamento di cui parli credo si misuri con strumenti specifici, un po' come la nostra dilatazione, non credo si possa fare a casa, se vuoi assistere al parto ed il momento è imminente mi sa che vi toccherà fare turni di notte :D

in bocca al lupo per la cicciona e ricorda che le femmine sono già fertili qualche ora dopo il parto, per cui dopo che nascono i piccoli meglio che il suo compagno lo togli, lasci la dolce donzella libera e più tranquilla, così potrà allattare i piccoli e riprendersi con calma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' probabile che il momento del parto sia imminente; ti converrebbe separare già il maschio, altrimenti la femmina sarà nuovamente gravida subito dopo il parto. Ricorda che dopo l'intervento di sterilizzazione (semplice e sicuro se praticato da un veterinario esperto in cavie) è necessario mantenere la separazione ancora per un mese circa.

Trovo molto originale la soluzione che hai adottato per la lettiera, ma mi lascia perplesso l'uso del truciolato, che potrebbe forse essere troppo fine e a rischio di ingestione e inalazione. La soluzione più comunemente adottata è il pellet di legno coperto da uno straterello di fieno.

Per quanto riguarda l'approvvigionamento di verdure credo che due volte alla settimana sia il minimo; conservate in frigo in sacchetti di plastica e portate a temperatura ambiente per tempo. Io al mattino non ho tempo, quindi le lascio fuori quando vado a dormire per trovarle alla giusta temperatura al mattino, mentre al pomeriggio ho il tempo di lasciarle fuori quel paio d'ore necessarie.

Un'altra perplessità è l'uso del preparato multivitaminico: la cavia non ha le nostre stesse esigenze, quello che è realmente importante è fornire l'indispensabile vitamina C, che dovrebbe essere normalmente assunta con la verdura e quel pochino di frutta, ed eventualmente supplementata con gli appositi preparati.

Facci sapere quando avverrà il lieto evento. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le Vostre due risposte di benvuto!:-DD

Speravo che ci fosse un metodo di previsione "fai da te"..Peccato!:undecided:

Abbiamo pensato, che dato che la gabbia è suff. grande inseriremo un divisorio artigiale a rete, di modo che possano comunque rimanere in contatto!

Dovesse accadere che rimanga erroneamente di nuovo incinta, non lo considereremmo una tragedia...La vita è una cosa meravigliosa, forse un pò scocciante, ma si ...Niente di catastrofico!Sinceramente non sappiamo neppure se daremo via i cuccioli dato che stiamo cercando una casa più grande, vorremmo evitarlo, non si sà mai come poi verranno trattati dal nuovo eventuale padrone

.Al massimo, se proprio-proprio inserirò due righe sul blog di modo che li prenda qualcuno che ami già le cavie....:love:

Per quanto riguarda la castrazione...Il veterinario che ci segue lavora a Cologno M.se in un centro veterinario e lui è specializzato in animali esotici e selvatici, mi fido perchè è stato l'unico che mi aveva ricevuto qualche anno fà per la piccola merla che avevo trovato e mi ha seguito per cure (ferita) ed alimentazione fino a che non ho potuto liberarla!

Nonchè riceve ogni mercoledì conigli, furetti, rettili e cavie ovviamente, pensate che avrà 35 anni e si vede che ama il suo lavoro, mi fido ad occhi chiusi, tutti mi avevano detto che tanto sarebbe morta senza genitori di lasciarla dove l'avevo trovata...Lui non ha neppure menzionato una tale eventualità..Ha detto "proviamoci" prendendola in braccio, una persona speciale.

Per quanto riguarda il truciolato, non uso sempre la stessa cosa sulla terriccio da fiori, alterno truciolato in legno ma sopratutto lettiera vegetale biodegradabile tutolo di mais, il fatto è che non sempre trovo quello che cerco al supermercato e capita che non abbia tempo di passare anche dalla negoziante che mi ha venduto Camilla, quel negozio è rifornito di brutto, nonchè ha anche sezione pensione cani/gatti e roditori, ed è amante degli animali; il negozio si trova vicino alla stazione metro Cascina Burrona.

A presto! Buona serata a tutti :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Dovesse accadere che rimanga erroneamente di nuovo incinta, non lo considereremmo una tragedia...La vita è una cosa meravigliosa, forse un pò scocciante, ma si ...Niente di catastrofico!Sinceramente non sappiamo neppure se daremo via i cuccioli dato che stiamo cercando una casa più grande, vorremmo evitarlo, non si sà mai come poi verranno trattati dal nuovo eventuale padrone

...

Certo, capisco, però devi pensare che i cuccioli a loro volta saranno maschietti e femminucce e le gravidanze si moltiplicheranno in modo esponenziale; ti troverai in ogni caso nella condizione di dover affidare almeno parte dei futuri cuccioli e non è impresa facilissima trovare loro una sistemazione adeguata.

Quanto al separare semplicemente maschi e femmine è una soluzione estrema, che personalmente ritengo adeguata solo se destinata a protrarsi per un tempo limitato.

Tante carezzine a Camilla e Kikko! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta serena e tante coccole ai due cuccioloni e ai cucciolotti in arrivo!

una domanda tecnica a tutto il forum:ma alle femmine dopo i 6 mesi non si saldano le ossa del bacino, cosa che rende molto difficoltoso se non impossibile il parto?è una cretinata oppure è vero?come ci si regola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta serena e tante coccole ai due cuccioloni e ai cucciolotti in arrivo!

una domanda tecnica a tutto il forum:ma alle femmine dopo i 6 mesi non si saldano le ossa del bacino, cosa che rende molto difficoltoso se non impossibile il parto?è una cretinata oppure è vero?come ci si regola?

Se non ha partorito in precedenza, intorno agli 8 mesi le ossa del bacino perdono l'elasticità e il parto potrebbe essere molto pericoloso, richiedendo il cesareo.

Per questo, una volta raggiunti i 6 mesi d'età è assolutamente sconsigliato l'incontro tra una femmina nullipara e un maschio non sterilizzato.

:knuppel:

La porcella in questione dovrebbe riuscire a portare a termine normalmente il parto, ma sarà bene allertare il veterinario ed essere pronti a correre in ambulatorio in caso di difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ha partorito in precedenza, intorno agli 8 mesi le ossa del bacino perdono l'elasticità e il parto potrebbe essere molto pericoloso, richiedendo il cesareo.

Per questo, una volta raggiunti i 6 mesi d'età è assolutamente sconsigliato l'incontro tra una femmina nullipara e un maschio non sterilizzato.

:knuppel:

capito!

io ero convinta che in ogni caso dopo i 6 mesi fosse dannoso per la cavia...io già pensavo a un compagno sterilizzato per nocciola!^^'che idiota...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

io ero convinta che in ogni caso dopo i 6 mesi fosse dannoso per la cavia...io già pensavo a un compagno sterilizzato per nocciola!^^'che idiota...

E' un'evenienza che deve essere assolutamente considerata (e confesso che mi era sfuggita l'età della porcella del topic :undecided:).

Quanto alla compagnia per Nocciola ti consiglio vivamente il maschio sterilizzato, altrimenti dovrai pensare alla sistemazione dei cuccioli (ricordando che le Associazioni traboccano di porcellini in cerca di casa :afro: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un'evenienza che deve essere assolutamente considerata (e confesso che mi era sfuggita l'età della porcella del topic :undecided:).

Quanto alla compagnia per Nocciola ti consiglio vivamente il maschio sterilizzato, altrimenti dovrai pensare alla sistemazione dei cuccioli (ricordando che le Associazioni traboccano di porcellini in cerca di casa :afro: )

effettivamente il controllo delle nascite sarebbe la cosa migliore!ce li vedo i miei 40 mq di casa invasi di porcelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si li dividerò solo per il tempo necessario, ovviamente, Kikko lo farò sterilizzare...Anche se in fondo lo ritengo un pò brutale fargli tagliare volgarmente le palle!:rolleyes: Ma non ci sono altre soluzioni, per i cuccioli tanto questa gestazione è di solo 2 cuccioli magari sono due femmine...e se uno è maschio ho tempo 3mesi prima che arrivi alla maturità sessuale, mentre ho sentito di femmine fertili anche a 25 gg di vita...8-O

Anche per la questione della calcificazione delle ossa, il mio veterinario ha detto che è comunque "variabile" da individuo ad individuo, nel caso dovessero esserci problemi mi ha dato il suo numero di cellulare :afro:

Grazie mille e buona serata :-DD

Certo, capisco, però devi pensare che i cuccioli a loro volta saranno maschietti e femminucce e le gravidanze si moltiplicheranno in modo esponenziale; ti troverai in ogni caso nella condizione di dover affidare almeno parte dei futuri cuccioli e non è impresa facilissima trovare loro una sistemazione adeguata.

Quanto al separare semplicemente maschi e femmine è una soluzione estrema, che personalmente ritengo adeguata solo se destinata a protrarsi per un tempo limitato.

Tante carezzine a Camilla e Kikko! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Serena in bocca al lupo per questa nuova esperienza: avere i cucciolini per casa è fantastico! Sono bellissimi e buffissimi.

La castrazione effettivamente non è un gran bell'intervento però nel caso in cui si ha una coppia di sesso opposto è assolutamente necessario.

Allora incrociamo le dita e attendiamo le piccole pallette di pelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...