Vai al contenuto
Amapola

Mi aiutate a riorganizzare tutto?

Recommended Posts

Ciao, devo riorganizzare tutto, mi aiutate, non sò come gestire gli spazi, le gerarchie, le separazioni e le reintroduzioni, capire quanto devono distare le gabbie perchè i maschi non sentano le femmine in calore.

Aiuto x_x

Cavie

  • 1 femmina adulta Daphne
  • 1 femmina giovane (2mesi) Aurora
  • 2 probabili femmine di 26 giorni
  • 1maschio adulto Shakespeare
  • 1maschio di 26 giorni
Gabbie
  • 1 gabbia quadrata 100 x 100 x 45 cm
  • 1 gabbia lunga 135 x 69 x 52 cm
  • 2 gabbie piccole monocavia tipo quelle da 70 il lato più lungo

Accessori

  • 1 pianetto ad angolo
  • 2 case in legno

La sistemazione attuale è: la femmina Daphne è con i 3 piccoli nella 100x100 , Aurora è sola nella monoposto, Shakespeare è da solo nella 135x69.

La sistemazione auspicabile è: Daphne con le 2 femmine di un mese e Aurora nella 100x100 , Shakespeare e il piccolo di un mese nella 135x69.

Non più tardi di sabato devo separare i 3 cuccili da Daphne, per smettere l'allattamento, pensavo di reintrodurre Aurora con Daphne, ma ho visto che Daphne tende a sgridare e minacciare Aurora, credo stia ristabilendo le gerarchie dopo 1 mese di lontananza, Aurora non cercherà più di farsi allattare ormai è adulta giusto? Se introduco prima Aurora quando rimetto le piccole fra una settimanella ricomincia la tiritera delle gerarchie?

Il maschio adulto può essere un pericolo per il cuccioletto, mi è stato consigliato di metterlo subito questo sabato appena lo separo dalla mamma, cosi lo levo dalle femmine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono di' accordo per la sistemazione che hai previsto.

Prima dei cambiamenti farei una bella pulizia delle due gabbione per creare una sorta di territorio neutro. Poi io metterei alla bruta Aurora, mamma e le due cucciole insieme e il maschietto col maschio adulto e starei a vedere. Terrei le due gabbiette per separare temporaneamente Aurora e il maschietto dagli altri in caso di litigi. Cerca di prevedere casette e rifugi in abbondanza, diversi beverini e varie ciotole, tutto insomma per minimizzare i motivi di contenziosi. E poi speriamo bene... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No i 2 maschi non sono sterilizzati.

Ieri il maschietto perchè faceva cenni di monta con la mamma, quindi l'ho messo nella monogabbia, ho visto che si chiamava con il papà, ho aperto la gabbia di Shakespeare e lui si è proteso verso il piccolo per annusarlo, era contento!!! ha fatto popcorning!!!

allora l'ho inserito nella gabbia, non ha fatto trr nè segni di dominanza di territorio l'ha annusato ed è stato tranquillissimo, lo guardava contento e lo lasciava fare sembrava felice!!! e chi mi si mette a marcare il territorio facendo trrr tutto lungo e scaraventandosi alla fine sull'altro? il fregnetto di 300grammi!!!! cioè mi ha sfidato un maschio tranquillo di 1100grammi!!!

Shakespeare ci è rimasto malissimo quando ho levato il piccolo mordeva la gabbia, quindi credo desiderasse la compagnia!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

... e chi mi si mette a marcare il territorio facendo trrr tutto lungo e scaraventandosi alla fine sull'altro? il fregnetto di 300grammi!!!! cioè mi ha sfidato un maschio tranquillo di 1100grammi!!!

...

:-DD:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

e chi mi si mette a marcare il territorio facendo trrr tutto lungo e scaraventandosi alla fine sull'altro? il fregnetto di 300grammi!!!! cioè mi ha sfidato un maschio tranquillo di 1100grammi!!!

questi gggiovani! non hanno rispetto per gli anziani! evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra Aurora e Daphne è andata malissimo :( non capisco è passato un mese da quando l'ho separate e non la tollera più.

Ho messo Aurora nella gabbia e Daphne l'ha inseguita come una pazza, parandoglisi anche di muso, Aurora scappava e piangeva, ma Daphne non ha fatto ne trr ne segni di minacce, è partita senza se e senza ma, 0 avvisi si è lanciata all'inseguimento con gli occhi da pazza e basta, appena ho levato Aurora dalla gabbia non la chiamava, nè Aurora ha fatto segno di voler tornare dentro, ha continuato solo a fissarla con gli occhi da pazza, perchè? eppure è stata con la mamma per 2 mesi, ha avuto solo questa pausa di 28 giorni.

Quando pulivo le gabbie Aurora e Daphne le mettevo insieme nella monogabbia tranne l'ultima volta che Daphne ha attacccato Aurora senza motivo. Non capisco cosa sia successo!!! la cosa mi ha un pò messo di cattivo umore, non sò come aggirare il problema, e non sò se c'è speranza di sistemare la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente, Daphne si mostra sempre aggressiva con Aurora, ho provato a farle incontrare in corridoio 2 volte, la 1 volta D si è avvicinata ad A l'ha annusata e sfracagnata di botte :mellow:/> Aurora urlava e piangeva, ho provato a lasciarle stare aspettando, ho rischiato 500 infarti, ho provato a rilassare la situazione distraendo un pò D con del basilico, A ha lasciato mangiare D, non si è nemmeno avvicinata, pensavo che D apprezzasse, invece D ha finito di mangiare e poi è corsa a picchiare ad A -_-

La 2 volta nemmeno l'ha annusata o studiata, se la ricordava ed è partita tranquilla a menargli, qui credo di aver compremesso per sempre il rapporto (sempre ci fosse qualcosa da compromettere...), A strillava come una pazza perchè D l'aveva chiusa in un angolo e le attacava il muso, al che ho lanciato un urlo strillando "DHAPNEEEEE AHHHHHHaAaAaAHHHHHHHH" e le ho tirato con vemenza un telo per dividerle,poi mi sono messa a consolare A in braccio che piangeva. Conoscendo D non avrà scordato l'avvenimento e se non è arrabbiata con me (e non lo è) lo è con A, cmq ora A se D si avvicina piange solo a vederla, cosi a titolo preventivo.

Ho provato a mettere A con un'altra piccola e non ha avuto problemi, A è sempre molto paurosa verso le altre cavie, temo D l'abbia traumatizzata, a parte quando la piccola le si è avvicinata bocca alla bocca che ha strillato, erano pacifiche, tempo il problema sia A+D.

Sarei dell'idea di rinunciare all'amicizia D&A.

Mi sà che scatta il piano B castrare il piccolo e fare 3 femmine+un maschio da una parte e Shakespeare + D o A dall'altra.

Oppure dar via qualcuo, ma il maschio adulto mi sembra una cattiveria perchè adulto, ad Aurora mi sono affezzionata tantissimo, D. è una femmina adulta pura che ha già avuto piccoli non vorrei finisse in mano a qualcuno che ne fà una cavia da batteria e poi gli voglio bene, la bianca è bellissima e l'ho allatatta io, se mando via i gemelli risparmio soldi ma non risolvo lo schema :/

Poi credo che fin quando non ho risolto lo schema, 2 maschi potrebbero essere una gran risorsa per evitare solitudini ad un'eventuale emerginata.

Secondo voi D. ha problemi con femmine adulte?

Ma come è possibile, le femmine a un certo punto non dovrebbero instaurare pacifica convivenza?

Poi se A. si mostra passiva al punto che nemmeno si interessa al cibo di D. perchè D vi si accanisce in questa maniera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è una situazione facile.

Appurato che il problema è Daphne bisognerebbe separare la comunità in modo che Daphnè stia con quelli che riesce a sopportare; e naturalmente occorrerà sterilizzare i maschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo ovvio che vanno sterilizzati se non si scannavano avrei sterilizzato solo l'adulto ma adesso....

Per ora Daphne sopporta le 2 piccole, però mi chiedo per quanto? Appena saranno adulte non è che un giorno tornata a casa trovo una strage!?!?!

Sarebbe bello poter vedere D con un'altra femmina adulta che non sia A , è sempre stata fredda e sconstante con A anche quando era piccina, la cacciava spessissimo, non sò se ha un'antipatia specifica per A o per le femmine adulte in generale, certo non è che posso chiedere a qualcuno di fare un incontro tra cavie con il rischio che D ne dia di santa ragione!!!!!

Da quando separai D dal maschio è un'altra cavia, molto più dolce con me, meno paurosa, più curiosa, quindi sono poco incline a metterla con S avrei preferito A e S da una parte, D + 2 femmine + maschietto dall'altra, solo che ora sono sospettosa con D, forse sarebbe meglio ricostruire la coppia collaudata D&S.

D è proprio strana, sembra cosi dolce e tranquilla, con me è una bambola, prende il cibo dalle mani con delicatezza, invece.... quel musini dolce e qui modi affabili nascondono Attila il distruttore :/

Secondo voi un maschio tra femmine gestisce il branco:

1-in maniera da evitare litigi in caso di una femmina prepotente mantenedo l'ordine

2- fà coppia alfa

3- se ne frega

4- se è giovane potrebbe venir comandato dalla femmina

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Secondo voi un maschio tra femmine gestisce il branco:

1-in maniera da evitare litigi in caso di una femmina prepotente mantenedo l'ordine

2- fà coppia alfa

3- se ne frega

4- se è giovane potrebbe venir comandato dalla femmina

Sono valide tutte e quattro; dipende dagli individui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il comportamento del maschio dipende. Secondo alcune persone che conosco (i volontari della collina) la cosa più probabile e' che il maschio domini e così sono più rari i litigi tra le femmine (parlando di un trio maschio con due femmine) . Nel mio caso pero e' Nocciolina la cavia dominante e vanno comunque tutti e tre d' accordo.

Comunque se vuoi mantenere due gabbie grandi direi che non resta che sterilizzare i maschi e poi metterne uno per gabbia. A meno che tu non abbia lo spazio per una terza gabbia dove potresti mettere la pacifica Aurora insieme ad una delle altre cucciole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine per questioni di spazio sono arrivata ad avere una gabbia grande e una piccola con Aurora, Daphne ed Aurora sono incompatibili, ho riprovato dopo diverso tempo e abbiamo la solita situazione di rissa, pensavo di alternare a settimane nella gabbia grande Aurora e Daphne, almeno Aurora può correre ogni tanto.

Secondo voi mi si stressano oppure il fatto di cambiare tra 2 gabbie conoscite non crea grossi problemi?

Aurora ormai è abituata a stare sola, la sua gabbia è accanto all'altra lei non cerca di raggiungere gli altri e gli altri non cercano di raggiungere lei, nessuno rosicchia sbarre (cosa che succede quando Daphne e Shakespeare sono seprati e vicini) mi soffre di più con questa vicinanza separata oppure con unione/divisione?

Nutro anche la paura che Daphne separata dagli altri quando torna non li tolleri più... con Aurora successe cosi, cominciarono a litigare dopo un periodo di separazione, però mi spiace tanto per la piccola Aurora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ci sono problemi a tenere Aurora isolata, cioè se lei non sembra soffrirne, eviterei i cambi di gabbia che potrebbero risultare stressanti, specie per daphne. Farei fare qualche passeggiata ad aurora e magari la farei incontrare con gli altri ogni tanto, ma in territorio neutro.

Non ho capito bene però quanti caviotti hai adesso e se i maschi sono sterilizzati, faresti un riepilogo? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi sono un po' perso; ma sono comunque d'accordo con Franci nel suggerire di evitare questi spostamenti, a patto che la piccola non mostri di soffrire da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...