Vai al contenuto
Monika

Problema di allergia

Recommended Posts

Cari amici,

purtroppo, io che sono un soggetto allergico in generale, ho scoperto di essere allergica al mio napoleone. Avendo un cane in casa non mi sono posta il problema, perchè il cane non mi fa nessuna allergia. Ma da quando ho napoleone praticamente non respiro più, e mi gratta la gola da morire, con ripetuti starnuti. Sono andata dal medico che mi ha detto di allontanarlo per qualche giorno ed in effetti sono stata meglio. Ora vorrei fare un'ultima prova e tentare di togliergli il fieno.

Solo mi chiedo se possa stare senza il suo amato fieno per i denti. Non sono nemmeno sicura che sia il fieno, potrebbe essere anche qualcos'altro, che metto dentro tipo quella specie di segatura...mah.

Fatto sta che chiedo, se c'è qualcuno così gentile da poterlo prendere e allevarlo con amore gliene sarei grata. Anche perchè mio marito non lo vuole pulire e quando lo faccio io sto abbastanza male.

Io vivo in zona Roma (castelli romani, zona sud-est)...qui so che ci sono amanti di questo tenero animaletto.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Monica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo talvolta accade di scoprirsi allergici a qualcosa che ha a che fare con i nostri pelosetti.

Hai già avuto occasione di leggere la scheda "Allergia ai nostri animaletti", di Franci, ricca di utili suggerimenti?

Nel caso non potessi risolvere altrimenti il tuo problema ti auguro di trovare presto una nuova casa per Napoleone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehh...ho letto e purtroppo ho disturbi respiratori con broncospasmo, l'altra sera ho dovuto prendere il bentelan dopo sono stata bene, noi abbiamo una casa con tre stanze: due da letto e la cucina con il salotto tutto insieme, e lui è in alto nella sua gabbia vicino a dove mangiamo..non saprei proprio dove spostarlo e dove sta mi è comodo, perchè gli faccio tutto: gli pulisco la gabbia, gli do le vitamine, gli metto da mangiare ecc...e la prova è stata che oggi sono dovuta andare a roma e dopo qualche ora già respiravo bene, stasera al rientro sento già il naso chiuso e la gola che gratta, e bevo quasi due litri di acqua al giorno per farmi stare meglio.

Cmq nel frattempo che trovo una persona che mi possa aiutare a tenerlo, farò come ho letto nella speranza che mi aiuti a stare meglio...non sai quanto mi dispiace è la prima volta che mi capita una cosa del genere e poi da piccolina li custodivo a scuola insieme agli altri compagni delle elementari, ma certo erano in un'altra stanza io gli mettevo il cibo e li cambiavo...mah vai a capire le cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti nel frattempo cercare di usare un fieno di buona qualità e poco polveroso e soprattutto evitare polveri nella lettiera (quindi niente segatura/truciolato, solo teli igienici, pellet, fieno con steli lunghi, ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so che intendi con buona qualità...io lo prendo al negozio dove ho comprato napoleone...la marca è Raff ( Piè-Mont Nature), la segatura provo a non usarla in effetti non l'ho comprata da molto, potrebbe essere anche quella...assorbe meglio l'urina che, con il caldo dopo 2 giorni, veramente puzza un po'...

Share this post


Link to post
Share on other sites

se hao spazio all esterno potresti terlo li' ho un'amica che abita a rocca priora e lei con i gatti che ne ha 7 e problemi diallergia li ha sistemati fuori e a turno li fa entare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so che intendi con buona qualità...io lo prendo al negozio dove ho comprato napoleone...la marca è Raff ( Piè-Mont Nature)

intendevo dire appunto con steli lunghi e con poca polvere

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhe...verso la fine del pacco, sul fondo, ci sono steli corti e polverosi...per il resto sono steli molto lunghi. Sto aspettando che il fisico reagisca all'allergia, a volte funziona, si immunizza e gli attacchi passano.

Per ora è solo teoria, sto cercando qualcuno che lo voglia e lo tenga con amore...

fra poco dovrò cambiare anche la gabbia, è diventata troppo piccola, mangia come un maialino :-))

Grazie per i consigli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so che intendi con buona qualità...io lo prendo al negozio dove ho comprato napoleone...la marca è Raff ( Piè-Mont Nature)

...

Anche io uso spesso il Pie-Mont per i miei, alternandolo ad altri tipi; naturalmente capita che in alcune confezioni il fieno sia più sbriciolato (ma vale ovviamente per tutte le marche).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se è il tuo stesso problema, ma io, per esempio, sono allergica al fieno (ho scelto l'animale giusto, eh? :love:).

Fino a qualche giorno fa davo loro il fieno Bunny e non avevo problemi, poi è finito e ho preso il MultiFit perché in negozio avevano solo quello ed è due giorni che respiro male. :undecided:

Spero che la mia mini-esperienza ti sia utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se è il tuo stesso problema, ma io, per esempio, sono allergica al fieno (ho scelto l'animale giusto, eh? :love:).

Fino a qualche giorno fa davo loro il fieno Bunny e non avevo problemi, poi è finito e ho preso il MultiFit perché in negozio avevano solo quello ed è due giorni che respiro male. :undecided:

Spero che la mia mini-esperienza ti sia utile.

ti ringrazio tanto...cmq ieri dopo l'ennesimo attacco, sono andata al negozio e ho chiesto consiglio...mi è stato detto di togliere completamente il fieno....se continua l'allergia, allora la segatura sul fondo...se continua allora è la cavietta..e li l'unica cosa è l'allontamento, però intanto stamattina ho pulito tutto e ho tolto il fieno..capirai Napoleone s'è affacciato alla gabbia come per dire "ao ma non me metti niente??" ma gli ho messo insalata, qualche stuzzichino per loro della bunny e via così, oggi mi sembra meglio, ma non ci conto perchè quando sembra passare..ecco che ritornano gli attacchi, specie la sera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che non sono un'esperta né una veterinaria, ma mio marito e io abbiamo due caviotti da due anni e un po' di cose in questo tempo le abbiamo imparate. Purtroppo non so come aiutarti per la tua allergia, ma so che le cavie hanno bisogno di masticare di continuo perché i loro denti altrimenti crescono troppo, e la cosa migliore per tenere le loro zanne in movimento è il fieno, soprattutto perché è anche un alimento povero, per cui possono mangiarne tanto senza diventare delle palle da basket pelose. Un'altra cosa che so è che la segatura non va affatto bene per le cavie, perché può causare allergie e irritazioni. Mi spiace per te e spero che la tua allergia passerà presto, ma nel frattempo occhio a non far ammalare anche il caviotto! ^__^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai proprio ragione..lo sto alimentando con l'insalata dell'orto e in questi giorni mi pare si stia ingrassando...tolto il fieno la cosa non migliora, non riesco nemmeno ad avvicinarmi più, mi prendono gli attacchi di laringospasmo dopo circa un'ora che sono rientrata in casa.

La segatura che metto è senza polveri, è adatta per le cavie...però domani la tolgo e vediamo se sia quella ma a questo punto ho forti dubbi.

Ora mi chiama appena mi vede, è dolcissimo e pure simpatico..è un divoratore incallito di insalata, ma non mi ci posso avvicinare e sono triste per questo..cmq vedremo se riesco a darlo a qualche famiglia che lo possa accogliere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho avuto lo stesso problema con il mio cricetino parecchi anni fa e ho provato a cambiare lettiera e mangime ...ma niente!!! poi una volta fatto adottare ho scoperto che con qualsiasi criceto non avevo problemi e che ero allergico a tutte le lettiere che avevo provato :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho avuto lo stesso problema con il mio cricetino parecchi anni fa e ho provato a cambiare lettiera e mangime ...ma niente!!! poi una volta fatto adottare ho scoperto che con qualsiasi criceto non avevo problemi e che ero allergico a tutte le lettiere che avevo provato :-[

Se sono le lettiere, allora è allergia alla polvere, perchè sono del tutto naturali, non riesco a pensare a che cosa potrebbe scatenare gli allergeni...tu che reazioni allergiche avevi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non avessimo già due divoratori di mondi in casa, mi piacerebbe adottarlo... Beh, in ogni caso spero che si risolverà tutto per il meglio! In bocca al lupo e facci sapere come procede!

Grazie, lo spero anche io...voi dove vivete?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono nata e cresciuta a Roma, ma mi sono trasferita due anni fa in provincia di Pavia perché mio marito è un pulentùn. ^__^ La situazione da te è cambiata?

Ho telefonato ad un veterinario esperto in caviette e altri animali mi ha detto che il fieno è "indispensabile", per i denti, infatti in questa settimana che non gliel'ho dato gli si sono allungati i denti, e così sono corsa a comprarlo ma in ogni caso le reazioni allergiche non sono più di tanto cambiate, oggi ero talmente esasperata che lo volevo riportare al negozio, ma gli voglio bene, vorrei poterlo dare a chi gli vuole bene! No a gente così che non conosco...

Pensa che gli faccio le coccole (tossendo e starnutendo) dalle sbarrette e mi fa una tenerezza incredibile...chi se lo sarebbe mai immaginato.

Cmq abbiamo messo degli annunci presso dei veterinari qui vicino...speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono nata e cresciuta a Roma, ma mi sono trasferita due anni fa in provincia di Pavia perché mio marito è un pulentùn. ^__^ La situazione da te è cambiata?

ah ah un pulentùn....si da noi si dice così "magna polenta", d'altronde la polenta a roma che te la mangi a fare? fa troppo caldo anche in inverno :-)) invece li...è troppo buona!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io a reazioni allergiche ero un po come te basta che mi avvicinavo al cricio o anche solo passando davanti alla gabbia che cominciavo a starnutire come un pazzo per vari minuti e spesso mi veniva anche un po di tosse ma mai una crisi asmatica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi mi dispiace le ho provate tutte! A fronte di un bagnetto che gli ho fatto, perchè poverino ne aveva bisogno ( fra l'altro si è fatto lavare come un bambino, non ha fatto un fiato, sono animali dolcissimi!) , Dopo ho avuto reazione piuttosto brutta sono andata dal medico e mi ha diagnosticato un'asma bronchiale! Ho dovuto portare al negozio il piccolo Napoleone, ma appena lo hanno visto, una famigliola lo ha adottato subito, non solo ora la piccola Maya è fuori in giardino, e sto ripulendo molto bene la casa da polvere e acari, e nel frattempo ho iniziato una cura con antistaminici e cortisone. (ma tanto lo so che passerò presto alla mia amata omeopatia).

Cmq non vi voglio tediare oltre, vi mando un abbraccio e credetemi se mi sento molto triste....mi manca la mia cavietta e sto in pensiero per lui che non gli facciano mai mancare nulla, ma spero sia così.

Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli..a presto.

Monica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...