Vai al contenuto
Peppe

ERBA PER I PORCELLI

Recommended Posts

boh nn so,io personalmente ai porcelli che avevo prima la davo anche e piaceva tantissimo x-P poi ? un erba di campo diffusissima e quindi sicuramente quando raccolgo erba un p? li in mezzo c'? e fino ad ora nn ho avuto problemi...poi volevo chieder un'altra cosa...c'? anche sta pianta in campagna(scusate se rompo ma vivo in campagna e ogni giorno mi vene un dubbio sull'erba che posso raccogliere o no 8-O) che ? l'avena,penso si possa dare tranquillamente,? una graminacea,per intenderci ? quella che si tira addosso per giocare e si attacca agli abiti 8-O qui c'? una foto...volevo sapere se posso darla tutta anche cn queste spighe che ha sopra o si devono togliere...

post-66-129151252963_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ciao non ho pi? portato a casa l'erba ai miei porcellini anche se loro la mangerebbero molto volentieri .Ho paura di portare a casa anche le zecche cos? purtroppo loro devono rinunciare.Mi ? successo che dopo la passeggiata in campagna uno dei miei cani ne avesse due,una era attaccata.Per staccarla ho usato un metodo che non conoscevo ma molto efficace e cio? mettere sopra alla zecca una nocciolina di crema tipo Nivea,dopo qualche minuto con l'aiuto della pinzetta si staccher? molto facilmente e senza fare del male al cane.Spero di essere stata utile per chi ha animali che escono di casa e quindi potrebbero incontrare questi parassiti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito anche io  la pratica molto diffusa e consigliata di applicare una crema, olio, petrolio, ecc. sulla zecca prima di asportarla, ma sembra non abbia un fondamento. La zecca, infatti, ha un metabolismo molto lento e respira ogni 15 minuti circa: o si ha la fortuna che la zecca respiri subito dopo l?applicazione del mezzo per soffocarla(forse il tuo caso !), o si ha la pazienza di attendere 15-20 minuti (evenienza abbastanza improbabile...) o l?intervento probabilmente ? inutile.Di solito ,come hai scritto e fatto anche tu  :D viene tolta con  una pinzetta , in modo che la presa avvenga il pi? vicino possibile alla cute e lasci libero il corpo della zecca, perch?, se la zecca ha fatto il pasto, il reflusso di sangue potrebbe essere pericoloso per l' inoculazione dei microrganismi patogeni;  si esercita una leggera trazione ruotando la pinzetta in senso antiorario, cos? come si trova scritto in qualche manuale. In ogni caso capita spesso che il rostro rimanga conficcato nella cute ed ? necessaria una scarificazione profonda per rimuoverlo.  :D ....Spero di non doverlo mai fare!!!!!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io allora sono stata fortunata perch? ho aspettato solo pochi minuti,poi si ? fatta togliere facilmente. Non oso pensare dovere aspettare tutto quel tempo.  :D Sono fortunata devo scriverlo sul mio diario!Grazie per le informazioni.Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anni fa avevo una cagnolina, in estate fra pulci e zecche era una battaglia visto che scorazzava nei prati sottostanti casa.

Le zecche mio padre le levava con la pinzetta, con un movimento veloce e deciso, devo dire che in 16 anni di vita della mia amatissima Laika, non abbiamo mai riscontrato nessun effetto collaterale o altro, certo era una grande rottura, per non parlare delle bottiglie di spray antipulci che abbiamo consumato.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il problema di staccare le zecche con la pinzetta ? uno (a quel che mi ha detto il vet) molti specie di zecche mettono la testa sottopelle..quando stacchi si rompono e la testa rimane dentro..

se si vuole staccare con la pinzetta (io preferisco controllare gli animali mille volte prima di mettere l'antipulci spray o polvere) ? consigliato versare una goccia d'olio d'oliva sulla zecca , tempo 15-20 sec la puoi poi togliere con la pinzetta :D

l'olio ? totalmente naturale, provate se capita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente le temperature anomale di questo periodo favoriscono il moltiplicarsi di questi animali.Io poi porto i miei cani in campagna e solo da qualche giorno l'erba ? stata tagliata e in pi? ci sono animali selvatici tipo lepri volpi caprioli.Comunque i cani li controllo sempre.Spero non ci siano insetti o parassiti nel fieno che si compera non ho idea se viene trattato in qualche maniera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso che per essiccare il fieno utilizzino degli essicatoi (da me li usano per il grano) e non credo che i parassiti resistano a quelle temperature.. pero'.. non sono una fienologa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm sicuramente allora ? cos?.. ora magari dico una str*****a pero' penso sia un pochino piu' pericoloso acquistarlo o prenderlo sfuso, correggetemi se sbaglio il ragionamento... il contadino prende l'erba la taglia e la fa "asciugare"..su quell'erba potenzialmente si appoggiano milioni di insetti acari e via discorrendo.. e perch? no ..su quell'erba ci sono stati animali..con tutto cio' che ne consegue..teoricamente per una banale quanto becera legge di marketing dove - tempo = - spesa io penso che vengano usati essicatoi e macchine ad aria...quindi la mia mente probabilmente bacata aveva sviluppato questa teoria sul fieno, ? proprio tanto strampalata secondo voi?

non sto dicendo che non ce ne possano essere, voglio solo capire dove ? il "meno peggio" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho pensato di chiedere al contadino se poteva vendermi del fieno.Mi ? venuta l'idea vedendo quelle belle rigone di erba tagliata e pensando a quei due golosoni.A questo punto ? meglio il fieno confezionato che potrebbe lo stesso contenere animaletti oppure quello del contadino che per? non s? che erbe contiene e in pi? se ? stato concimato e neanche s? come conservarlo.Mi piacerebbe di pi? quello del contadino ma ci sono troppi "non s?"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me una volta ? capitata una confezione di fieno con degli ospiti indesiderati  :D ...sembravano moscerini,ma senza ali(almeno...nn le ho notate)...fortunatamente me ne sono accorta quasi subito e l' ho buttato via.Era una confezione che avevo comprato da una decina di giorni forse,(lo acquisto in Svizzera e ne prendo un p? di pacchi per volta)guardando poi bene nel sacchetto,ho visto che dentro c'erano parecchi di questi "insettini"che se ne andavano a spasso.Ora quando vado a comprarlo cerco di scrutare bene dentro ai pacchi e per ora non mi ? pi? successo...per? mai dire mai.  ':-|

Quindi nn so...contadino o fieno confezionato penso che i" rischi" siano gli stessi...  ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so se faccia bene o meno, ma sta di fatto che ogni volta che porto i porcellosi in giardino addentano le piante grasse di mia madre  8-O

gi?..a lei non fa molto piacere....ma a loro sembrano piacere, sar? che sono cos? succose!!  :( non sono mai stati male..quindi suppongo che male male non facciano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sto mettendo all'opera per fare un bel praticello per le porcelle. Sto piantando: erba normale, erba gatta, trifoglio, camomilla... e volevo piantare anche il cerfoglio ed il crescione. Per il secondo ho letto che alcuni di voi l'hanno dato ai piccoli, ma il cerfoglio è commestibile per loro? Non riesco a trovarne riferimenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sto mettendo all'opera per fare un bel praticello per le porcelle. Sto piantando: erba normale, erba gatta, trifoglio, camomilla... e volevo piantare anche il cerfoglio ed il crescione. Per il secondo ho letto che alcuni di voi l'hanno dato ai piccoli, ma il cerfoglio è commestibile per loro? Non riesco a trovarne riferimenti...

Per "secondo" intendi il trifoglio? Il trifoglio è una leguminosa e deve essere concesso a piccole dosi.

Il cerfoglio non è nei nostri database; trattandosi di una sorta di prezzemolo dal sapore più delicato direi che è senz'altro commestibile.

Se trovo i valori nutrizionali lo metto nell'apposito database, altrimenti lo mettiamo comunque nell'altro delle piante commestibili e non.

Appena posso mi documento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho aggiunto la scheda del cerfoglio tra le "Piante da approcciare con cautela" a causa dell'eccessivo contenuto in calcio e zuccheri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do quello che trovo in giardino: erba normale che cresce spontanea, trifoglio, margheritine, coda di topo (o di volpe), tarassaco, piantaggine. È ciò che trovo nel mio giardino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per "secondo" intendi il trifoglio? Il trifoglio è una leguminosa e deve essere concesso a piccole dosi.

Il cerfoglio non è nei nostri database; trattandosi di una sorta di prezzemolo dal sapore più delicato direi che è senz'altro commestibile.

Se trovo i valori nutrizionali lo metto nell'apposito database, altrimenti lo mettiamo comunque nell'altro delle piante commestibili e non.

Appena posso mi documento.

Intendevo il crescione ;) e grazie per il cerfoglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per "secondo" intendi il trifoglio?

...

Intendevo il crescione ...

Un cartellino giallo per me :undecided:

ma anche uno per te :azn:

Il crescione (d'acqua e dei giardini) è presente nelle schede dei valori nutrizionali il database che raccoglie i vegetali sicuramente commestibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un cartellino giallo per me :undecided:

ma anche uno per te :azn:

Il crescione (d'acqua e dei giardini) è presente nelle schede dei valori nutrizionali il database che raccoglie i vegetali sicuramente commestibili.

Ennò hahahahaha infatti io ho scritto che avevo trovato le info sul crescione, ma non sull'altro rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...