Vai al contenuto
caygri

Quando era in cattività...

Recommended Posts

Salve ho da quadi un mese la cavia, e mi sto quasi arrendendo :(

HO preso una cavia da un parroco di una chiesa vicino casa, ha 5 mesi, mai una carezza, ma attenzioni, vissuta di avanzi vegetali e in un gruppo di altre 4 cavie che la trattavano male (una coppia e i 2 figli)....inoltre l'ho dovuta lavare il primo giorno perchè era untissima, è bianco ma era giallognola quindi poveretta l'inizio non è stato un granche...

Inoltre l'ho dovuta un po tagliare il pelo nella marte finale perchè era pieno di nodi di ogni genere e tipo...e nel pelo c'erano incastrati i suoi escrementi...

i primi giorni le ho dato finocchi, pomodori, carote..ma niente non le mangia...ho comprato un paio di mangimi e nada...mangia solo fieno e quando gli do lo snack...

non assimila per niente la vitamina c...non so come fare....

inoltre trema di paura tutto il giorno....e ogni tanto fa il suono che è spaventata...

non sapete quanta tristezza mi fa...

La lascio sola per casa e rimane li immobile....

Ho provato ad accarezzarla piano piano ma poi sento che trema...le ho cantato canzoncine con voce dolce e calma...le ho parlato ma nada :'(

Dove ho preso la cavia non posso prenderne altre, ho pensato di acquistarne un altra sempre se in zona trovo un negozio che le venda...ma se no nvanno d'accordo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dicono tutti che una cavia da sola soffre, io posso solo dirti che avevo lo stesso timore, ma da quando Chicco non è più solo è molto più attivo e coraggioso.

Pero' meglio se ascolti chi ha più esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

uh poveretta :(

beh è normale che sia ancora spaventata vista la vita precedente, dovrsti avere molta pazienza per questo, e aspettare, nella sua gabbietta ha una bella casina dove rifugiarsi quando ha paura?

sai potrebbe anche metterci molto di più che un mese, sono animaletti in partenza molto spaventosi, per cui è anche un po' normale...

prova a lasciarle delle verdurine fresche nella ciotolina e a spiarla da lontano, magari col tempo proverà ad assaggiarle, perchè all'inizio sono diffidenti nel provare qualsiasi cosa ma poi si lasciano andare, se vede sempre che tu lasci cibo fresco magari lo assaggia...anche perchè è giusto che inizi a mangiare verdure, altrimenti come dici tu non assimila la vit. c

magari in questi giorni potresti provare a porgergli un cucchiaino con delle goccine di cebion per vedere se dà una leccatina, prova comunque a sentire il vet cosa ti dice...lo snack invece dovresti evitarlo perchè in genere contengono alimenti non adatti a cavie come semini che le fanno saziare e non fanno mangiar loro la verdura...

e poi continua con le carezze, magari anche solo per 5 minuti al giorno, poi lascialo nella gabbietta con la casetta ed osservalo da lontano, facendole sentire solo la voce, oppure prova a sederti accanto alla gabbia ad aspettare, vedi di farle capire che tu non gli vuoi far del male, che tu sei là e non le fai nulla, piano piano si sentirà più sicuro

facci sapere comunque se va meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

dimenticavo...

è sempre meglio per i caviotti avere una compagnia, però la tua è maschio e ci sono degli accorgimenti per i maschietti, sarebbe forse meglio sterilizzarlo e prenderla una compagnetta, però magari in seguito, per il momento fallo abituare alla tua presenza ed aspetta di prender confidenza con lui :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

allora, un po' di consigli:

- Per la prima cavietta devi avere pazienza, sono animali molto diffidenti (essendo prede in natura) e se poi è stata trattata male devi essere ancora più volenterosa nel creare un rapporto.

- Cerca sempre di avvicinarti piano quando gli vai vicino, non fare movimenti bruschi. Quando gli metti giù la pappa rimani lì e parlagli è importante che si abitui alla tua voce.

- Quando la metti fuori dalla gabbia mgari cerca di attirarla verso di te con qualcosa di cui sai che è particolarmente golosa.

- NON TI ARRENDERE, questi animali sanno darti tanto amore! Devi solo essere paziente e fidati che ne varrà la pena! ;)

Per quanto riguarda la seconda cavietta ti consiglio l'adozione, ci sono tante caviette che aspettano una casa e tanto amore. Prova a guardare nella sezione del forum Servizi per cavie e caviofili > Adozioni e affidi.

Per qualunque altra cosa siamo tutti qui! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo spio quando lo lascio per casa libero...la vitamina c ho quella della oxbow in compresse..si ha una bella casetta grande...se porto la cavia in un negozio d animali

e le faccio scegliere l amico dici che andrà bene?

In fatto di pazienza ne ho avuta un anno con il criceto!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puoi, prova a lasciarlo un po' di giorni senza casetta in una stanza tranquilla, passagli vicino senza però aprire la gabbia, in modo che capisca che non sei un pericolo per lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...