Vai al contenuto
Kiwì&Cocò

Che emozione!!

Recommended Posts

E' accertato la mia piccina è incinta :) Non so descrivervi che bella emozione sapere che dentro di lei ci sono i piccoli che stanno crescendo... Ormai mi sa che mancano non piu di due settimane.. E' diventata tutta tranquilla, e senza nemmeno toccarla vedo i suoi fianchi che ondeggiano.... Beve tantissimo e mangia altrettanto... Da stamattina ho triplicato la dose di vitamina C, sono passata da 10 gocce al giorno a 30. E Prima di andare a lavoro comprerò tanto finocchio perchè ho letto che aiuta per il latte..

Non vedo l ora che arrivino i piccini...

:love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Intanto tanti auguroni per il lieto evento, non vediamo l'ora che nascano i piccoli, immagino che emozione che sarà :love:

volevo chiederti se il dosaggio di vit. C ti era stato consigliato dal vet. perchè 30 gocce mi sembravano un po' assai...però ovviamente dipende dalla quantità di vit. C per ogni goccia...

Sul forum l'argomento vit. C non è ampiamente discusso, anche perchè ogni porcello deve essere seguito dal suo vet. e noi non consigliamo assolutamente le medicazioni fa da te!!!!

Però a titolo di esempio riporto la mia esperienza:

il mio vet mi ha consigliato di integrare ogni giorno 5mg di Vit. C per Kg di peso del porcello (il resto della vitamina se lo prenderebbe dall'alimentazione), nel Cebion gocce (quello nella boccettina per uso umano) ogni goccia dovrebbe avere una concentrazione di 5 mg di vitamina C per cui io dò una goccia alla mia porcellina di 900 gr e mezza goccia alla porcellina più piccoletta (circa 600 gr), metto le gocce su un cucchiaino e loro le leccano, ovviamente per regolarmi sulla mezza goccia è un po' ad occhio, ma dopo un po' che lecca cerco di togliere il cucchiaino quando vedo che rimane un po' di vit ancora spalmata.

La tua porcellina non mangia abbastanza alimenti ricchi in vit. C? Il peperone ed il prezzemolo li gradisce?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In condizioni normali vengono solitamente consigliati 30-50 mg di vitamina C giornalieri per ogni kg di peso; un dosaggio quindi superiore a quel 10-30 mg/kg/die che consigliavamo ancora un paio d'anni fa (a proposito: devo trovare il tempo di correggere le schede dei Valori nutrizionali).

Naturalmente in condizioni di malattia e convalescenza, o in situazioni fisiologiche "impegnative" come la gravidanza e il post parto, è bene mettere a disposizione dei porcelli anche 50-70 mg/kg giornalieri di vitamina.

Io non ho mai apprezzato nè consigliato di aggirarsi tra i banchi del mercato e intorno alla gabbia o recinto con tabelle e calcolatrice, però se si ha la sensazione che la prossima mamma non abbia aumentato la quantità di verdure con cui si alimenta, o non abbia una predisposizione particolare per peperoni, prezzemolo, kiwi, agrumi eccetera, un pochino di supplementazione con cebion e simili potrebbe essere utile.

Gli eccessi sono inutili (danni da sovraccarico si ottengono solo in laboratorio) per un'ottimizzazione delle risorse e per evitare di costringere l'animaletto a ingollare magari controvoglia grandi volumi di preparato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peperone la grande lo mangia, la piccola non tanto, non sempre e spesso le porta diarrea... allora ho deciso di dare la VIT C in goccine, ormai la siringhetta se la vengono a bere da sole una per volta... Non è fonte di stress.

Il preparato che ho comprato io l ho trovato qui in Francia ovviamente, la marca è francodex e contiene 3g di Vit C in 100 ml di prodotto. Io prendo la confezione da 250 ml, e vi è scritto di dare 10 goccine al giorno in situazione normale, e 30 in caso di gravidanza, allattemento o convalescenza, quando andai dal veterinario mi disse che potevo attenermi alle istruzioni date che andavano benissimo per le mie porcelle.

10 goccine sono all incirca 0,5 ml calcolate nella siringhetta...

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

10 goccine sono all incirca 0,5 ml calcolate nella siringhetta...

Che ne pensate?

0,5 mL contengono quindi 15 mg di prodotto.

Direi che può essere una supplementazione corretta, da mantenere anche dopo il parto e magari scalare gradualmente nel corso di un mesetto.

Comunque sempre fare riferimento al medico veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Terrò solo eventuali femminuccie, i maschietti purtroppo non posso, perchè non ho possibilità economica di sterilizzarli, e visto che non riesco a tenere le gabbie chiuse perchè mi piace vedere che entrano ed escono come vogliono non riuscirei nemmeno a tenerli separati constantemente.

Ho delle persone fidate che sono interessate anche se mi piange il cuore... Vorrei poterli tenere tutti.

Magari sono tutte femmine :) Cmq mi pare che sono max 3 non di piu..

Come posso capire quando il parto è prossimo? Oggi ad esempio è piu tranquilla che mai, beve mangiucchia e sonnecchia molto... Sdraiata con il pancione che ondeggia tutto il tempo! SAranno dei topolotti scatenati!!!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti piange il cuore ora vedrai poi, dopo averli visti nascere e averli conosciuti...

Ti auguro siano tutte femmine.

Per curiosità, quanto costerebbe far castrare i maschietti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che le metterò!!!!! Ho già le due digitali caricate perchè così non ci saranno scuse quando arriverà il felice momento...

Ormai la guardo tutto il tempo... Che si riposa che mangiucchia... E così meravioglioso, anche se è una bestiolina così piccola, il fatto che è comunque la crezione di una nuova vita mi riempie di emozione sul serio...

:love:

Prima la vedevo come la monellina delle due, ora mi sembra proprio una dolce mammina panciona :love:

Che bella sorpresa va!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Azz ha preso 40 grammi in 2 giorni!!! ma è normale?

Intanto bisogna vedere l'affidabilità della bilancia che usi (e che sia sempre la stessa), inoltre è consigliabile pesarli sempre alla stessa ora (più o meno) per minimizzare gli effetti pre-pasto/post-pasto.

Non mi preoccuperei della variazione che hai osservato: magari domani leggerai 60 grammi in più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...