Vai al contenuto
iole83

mangime per cavie

Recommended Posts

salve legendo in forum non ho trovato risposta alla mia domanda forse perche ancora non sono tanto pratica quindi se sbaglio potete indirizzarmi :)

le mie caviette non mangiano tutte le verdure in particolarmodo il peperone non lo gradisco no molto io anche se lo lascio la sera l'oro ne possono mangiare tre quattro pezetti robba di 15 g quindi mi spavento che non assumono abbastanza vitamina c e quindi vorrei dargli un po di mangime ovviamente quello della banny (basis) che ho letto che molto buono per uno po di vitamina c in piu robba di 30 g al giorno voi che ne pensate? ha e poi il fatto delle gocce di cebion per ora imie cuccioli sono molto spaventati visto che sono da poco con me e quando erco di prenderli mi battono i dentini quindi per questo vorei evitare il cebion per non stressarle per ora anche se lo metto nella foglia loro dalle mie mani non mangiano e siccome sono due non saprei chi mangia la foglia con il cebion e chi no voi che mi consigliate :) scusate se sono stata lunga nella discussione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu non ti stancare mai di proporre verdure varie e soprattutto un pezzetto di peperone (giallo, rosso o verde, è lo stesso).

Il bunny e i cibi pellettati in genere non sono un'idonea fonte di vitamina C, anche se il produttore la aggiunge; questi prodotti possono essere intesi solo come temporanei sostituiti del fieno o da lasciare a disposizione in caso di assenza prolungata da casa (qualche giorno).

La corretta dose di vitamina C si introduce con la verdura e un pochino di frutta (se è gradita).

E in questa fase, in cui ancora state prendendo confidenza tra voi, eviterei giustamente di stressare le bestiole con una supplementazione forzata.

Non ti preoccupare troppo e, ripeto, continua a dare loro una bella varietà di verdura fresca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
:) ciao paolo si io gli do un mix di spinaci rucola radicchio che adorano e scalora e in un angolino gli metto il peperone che lascio tutto il giorno visto che li faccio mangiare tre volte al giorno magari tra un pasto e l'altro se viene fame lo mangiucchiano un po, con l'arancio niente da fare oggi provo con il kiwi magari uno spichietto a l'uno grazie del consiglio allora niente mangime per loro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "mangime" ovvero pellet esclusivamente di erba pressata contiene vit C ma se si dà deve essere dato a titolo di premietto in quantità di 1 o 2 pellet, quantità che comunque non fornirebbero un apporto soddisfacente di vitamina C, pertanto ti consiglio di continuare a lasciare il peperone, non si sa mai lo mangino per sbaglio :rotfl:

poi magari al mix di verdura che dai già prova ad aggiungere il prezzemolo (non ogni giorno però), pomodoro o pomodorini, biete, e verdure del gruppo dei cavoli come broccoletti, cavolfiore ecc che sono alimenti più ricchi di vit. C degli altri

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario mi ha proibito il prezzemolo perche dice che e tossico per loro e per tutti i roditori in genere mi diceva ora provo con quello che mi ha detto vediamo un po swe miglioriamo grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario mi ha proibito il prezzemolo perche dice che e tossico per loro e per tutti i roditori in genere mi diceva ora provo con quello che mi ha detto vediamo un po swe miglioriamo grazie :)

Il prezzemolo ha un contenuto veramente elevato di calcio, cosa che può favorire l'insorgenza di calcoli.

Per questo motivo binypatata ti ha correttamente segnalato di darne con moderazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario mi ha proibito il prezzemolo perche dice che e tossico per loro e per tutti i roditori in genere mi diceva ora provo con quello che mi ha detto vediamo un po swe miglioriamo grazie :)

il prezzemolo è da somministrare non tutti i giorni perchè contiene una quantità di calcio molto alta, ma se dato con moderazione può essere utile a dare un buon apporto di vit. C.

Il prezzemolo è tossico anche per noi umani, bisogna solo vedere in che quantità, per risultare tossico ad una cavietta dovrebbe esserne dato in quantità abbondanti.

Chiedo conforto anche a qualche amministratore molto più esperto di me :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok io non essendo molto esperta seguivo cio che mi deceva il veterinario quindi evitavo se voi mi dite cosi allora qualche fogliolina una volta alla settimana posso darlo allora visto che pure frersco e del mio orticello :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...