Vai al contenuto
Giogio

niente vitamina C extra

Recommended Posts

ciaoooo!!!allora come ben sapete sono la mammuzza di 4 porcoloni.... ho somministrato loro vitamina c con cebion solamente il primo mese/mese e mezzo....ora,da 4mesi a sta parte non gliela sto piu dando,ma noto con piacere (come tutti i miei ormai defunti porcellozzi), he non hanno problemi...mangiano popcornano giocano e crescono ( -.-' la conferma ieri con la pesata) alla grande...certo...ogni giorno fanno una gran fatica a mangiare il loro peperone eh?????e se gliene metto mezzo in piu, brontolano proprio mentre lo mangiano....ahahahaha ..... e due volte a settimana mezza arancia.... quindi credo che con un alimentazione equilibrata non necessitino di cebion... ovviamente è sempre meglio,in caso di dubbi,chiedere al proprio vet...ma io mi trovo bene...sarei cucriisa di sapere se anche qualcun altro riesce a fare a meno del cebion o se sono l unica ( :-( ) controcorrente....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non lo uso mai nella gestione "normale" dei porcelli.

L'ho dato solo in momenti di malattia o stress, o in corrispondenza di qualche intervento.

Francamente non ho mai sentito parlare di problemi da ipovitaminosi C in porcelli del Forum o della mailing list che non avessero qualche malattia o che non fossero già carenti al momento dell'arrivo.

Naturalmente questo non vuol dire che si possa abbassare la guardia su questo aspetto.

Per quanto ne sappiamo, una scarsa introduzione di vitamina con l'alimentazione potrebbe comunque favorire l'insorgenza di malattie o comunque ridurre l'aspettativa di vita dei porcelli, venendo a scarseggiare un potente agente antiossidante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaoooo...io non l"ho mai data la vit c a fragola...per il semplice fatto che se gia con l'alimentazione integra tutto non importa se do ulteriore vit c..il vet mi ha sempre detto che se non ha problemi e mangia un po tutto non necessita' ulteriore integrazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene...chiedevo solo perche mi è capitato di sentire che alcune persone somministrano regolarmente la vit c tramite goccine.....e la mia cindy a cui non l ho mai data a parte con la verdura,è rimasta con noi per piu di otto anni...e infatti sto facendo quello che facevo in passato... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che anch'io non do nulla di vit. C ai miei due porcelli. Pesano come due porcelloni (ma fanno veramente onore ai loro parenti grandi e Pepita non è maiiiiiiiii sazia !) e sono sani come due pesci.

Io tanti anni fa avevo già due porcellini e anche loro sono arrivati a più di 8 anni senza vit. C.

Se mangiano "bene" non ne hanno bisogno nella normale quotidianità.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

io per scrupolo dò una pasticchetta della oxibon 1 volta a settimana, cosi stò serena :D

ne ho data quotidianamente a Daphne da quando era incinta e non ho ancora smesso, ha avuto 2 gravidanze attaccate e stà allattando, ma anche qui credo sia più una mia ansia che un reale bisogno, da quel che sò + pericoloso sospendere un'integrazione costante infatti credo che scalerò gradualmente, voi che mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

da quel che so + pericoloso sospendere un'integrazione costante infatti credo che scalerò gradualmente, voi che mi consigliate?

Il problema si pone in presenza di dosaggi alti, ma tanto per non sbagliare sarei anch'io per ridurre gradualmente la quantità di vitamina fino ad eliminarla completamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi proprio di si!

Tu proponile comunque il peperone ma fin quando non lo mangia, integra con il cebion.

Carissima Chiakka, comunicare con te è una vera odissea...sono giorni che tento di scriverti un mp, ma credo tu abbia la posta piena. Please la svuoteresti un pochino così posso scriverti? Scusate se ho scritto dove non dovevo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Usa il cebion o altro prodotto contenente vitamina C e fai in modo che ne assuma almeno 50 mg al giorno.

Se non mangia verdura non aspettare a dargliela, perchè lo scorbuto insorge dopo poche settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Chiakka, comunicare con te è una vera odissea...sono giorni che tento di scriverti un mp, ma credo tu abbia la posta piena. Please la svuoteresti un pochino così posso scriverti? Scusate se ho scritto dove non dovevo.

Ho dovuto cancellare 8 messaggi ed era ancora piena al 100%! Ti scrivo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...