Vai al contenuto
manu91

consigli alimentazione!!

Recommended Posts

ciao a tutti, oggi ho preso il mio caviotto in un negozio e immaginavo non gli desserò l alimentazione corretta! gli danno il cavia nature della versele-laga

mi hanno detto che ha 3 mesi (domani lo porto dal vet) comunque vorrei sapere come poter fare per dargli l alimentazione corretta ? come cambiargliela senza fargli fare cambiamenti bruschi? io gli ho comprato il pacco ovviamente perchè non posso da un giorno all altro non darglielo più suppongo!! mi potete aiutare anche a trovare un bravo vet specilizzato in animali esotici? io sono di parma se c'è qualche sito dove trovare una lista ve ne sarei grata!

insomma vorrei che stia bene in tutto.. mi è morto da poco un cincillà per colpa dei veterinari che dicono di essere specilisti e poi non hanno capito un bel niente di quello che aveva e non voglio che riaccada!! :(

grazie mille per l'attenzione

manu :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al tuo caviotto!!!

Inizia a mettere qualche fogliolina di insalata nella gabbia vedi come se la spazzola. E piano piano sempre di piu, variando tra i vari tipi di insalata, foglie di cicoria, qualche pezzetto di pomodoro senza semi e importantissimo il peperone.

Deve avere sempre tanto fieno a disposizione tu ne hai? Deve essere la prima cosa di cui rifornirti. I primi tempi lasciagli quacheduna di quelle crocchette che ti hanno dato... Ma mettigli regolarmente dell insalata....

Mi permetto di postarti una scheda di Paolo l amministratore...

L’alimentazione della cavia

Marta Avanzi, Medico Veterinario

La cavia presenta alcune particolarità riguardo alla sua fisiologia che hanno un’importanza fondamentale per la salute. Ricordiamo innanzitutto che la cavia è strettamente vegetariana e che la sua alimentazione naturale è costituita da erba e piante erbacee (non semi e cereali). Questo roditore ha un apparato digerente molto delicato e facilmente soggetto a gravi patologie in caso di errori alimentari quali la somministrazione di una dieta povera di fibra o ricca di carboidrati. Anche i cambi bruschi di alimentazione (ad esempio il passaggio improvviso da una dieta asciutta ad una ricca di verdure) possono provocare gravi disturbi digestivi. Un’alimentazione corretta, ricca di fieno ed erba, permette alla cavia di consumare in modo adeguato di denti, che in questo roditore sono tutti a crescita continua per tutta la vita, e necessitano di essere consumati adeguatamente per mantenersi sani. I molari sono conformati per "macinare" il cibo fibroso, e solo con un uso intenso possono restare della giusta lunghezza e non creare problemi.

LA VITAMINA C - C’è una caratteristica fisiologica che la cavia non condivide con nessun altro roditore, e quasi nessun mammifero, ma che ha in comune con l’uomo: non è in grado di sintetizzare la vitamina C, che deve trovare pronta nell’alimento. La carenza di vitamina C nella cavia è uno dei problemi principali che derivano da un’alimentazione scorretta, pertanto è importante che la dieta fornisca una quantità adeguata di questa vitamina, insieme a molta fibra e a pochissimi grassi e carboidrati. La vitamina C non puó essere immagazzinata nell’organismo, pertanto deve essere assunta in quantità adeguata tutti i giorni.

ERBA E/O FIENO - La cavia, come molti altri animali, stabilisce nelle prime fasi di vita le preferenze alimentari che manterrà poi anche da adulta, in base al cibo che trova a disposizione. Si tratta infatti di un roditore molto difficile nelle abitudini alimentari: se gli viene offerto un tipo di alimento che non ha imparato a conoscere da piccolo, lo puó rifiutare. Pertanto è consigliabile offrire alla giovane cavia una varietà piú ampia possibile di vegetali. La parte principale della dieta della cavia deve essere l’erba, fresca o essiccata, cioè il fieno. Il fieno deve essere sempre a disposizione in quantità illimitata, fresco e pulito. Il fieno di erba medica negli adulti va evitato, perchè troppo ricco di calcio e proteine, ma puó essere offerto ai giovani in crescita e alle femmine gravide. Chi ha la possibilità di raccoglierla fresca, puó offrire anche erba a volontà, purchè non sia cresciuta vicino alle strade e non contenga sostanze inquinanti o tossiche.

VERDURE - L’limentazione va poi integrata con vegetali freschi, scegliendo tra quelli piú ricchi di vitamina C: brassicacee (cavoli, verze, broccoli), peperoni, radicchi, prezzemolo, bietole, cicoria, rucola, tarassaco. Quest’ultimo cresce spontaneo in campi e prati ed è molto ricco di vitamina C. La dieta deve comprendere ogni giorno una varietà di diversi tipi di verdure, in modo che non ne venga consumata in eccesso di un solo tipo. Altri vegetali che possiamo offrire per variare la dieta sono finocchi, sedano, indivia, coste. La frutta puó essere data in piccola quantità, come premio; tra i frutti piú ricchi di vitamina C vi sono gli agrumi e le fragole. Alimenti considerati tradizionalmente come ideali per i roditori erbivori, come pomodori, carote e mele, sono invece relativamente scarsi di questa vitamina, e vanno dati solo in quantità moderata.

IL PELLET - Il mangime pellettato va offerto in quantità molto limitata, e solo se di buona qualità. Per prima cosa deve essere specifico per cavie (quello per conigli non è idoneo) e deve contenere come ingredienti base solo fieno e vegetali. I pellet per cavie sono integrati con vitamina C, che peró è una sostanza molto labile e già a pochi mesi dal confezionamento non si trova piú in quantità apprezzabile. Meglio quindi scegliere dei pellet freschissimi, appena prodotti, oppure quelli che contengono la vitamina in forma stabilizzata. Il pellet non è tuttavia un ingrediente indispensabile della razione alimentare della cavia; è preferibile non darne affatto che utilizzarne uno inadeguato. I mangimi che contengono miscele di semi, cereali, fioccati, carrube e frutta secca sono invece completamente inadatti per le cavie: predispongono a problemi dentali molto gravi, a disturbi digestivi e all’obesità, un fattore di rischio per molte patologie. Non vanno offerti neppure in quantità ridottissima. Un’alimentazione equilibrata fornisce la quantità necessaria di vitamina C. In alcuni casi, come la gravidanza, le malattie o una dieta carente, puó essere necessario fornirne un supplemento: in tal caso il veterinario puó prescrivere delle gocce da somministrare direttamente in bocca. Se la dieta non è adeguata si deve attuare un progressivo cambio di alimentazione, introducendo gradualmente un nuovo ingrediente per volta in quantità moderata, per dar tempo all’apparato digerente di adattarsi. Come detto prima, le cavie possono rifiutare ostinatamente alimenti nuovi che non conoscono, per cui occorre insistere e non lasciarsi scoraggiare, e allo stesso tempo evitare di affamarle togliendo all’improvviso il mangime che gradivano.

ACQUA - Anche se le cavie che consumano molte verdure fresche bevono molto poco, l&rsquoacqua non deve mai mancare. Occorre notare che spesso le cavie bevendo dagli abbeveratoi a sifone si divertono a soffiare dentro l’ugello, ostruendolo con residui di cibo, pertanto occorre verificare sempre che funzionino correttamente.

ERRORI DA EVITARE - Non somministrare:

carboidrati di qualunque tipo (pane, biscotti, grissini, cereali e fiocchi di cereali, patate, ecc.)

semi di qualunque tipo

snack "per roditori" (caramelline allo yogurt, barrette di cereali, barrette di semi e miele, ecc.)

prodotti a base di latte, perchè le cavie non tollerano il lattosio

le foglie di patata e pomodoro, perchè sono tossiche

Cambi bruschi di alimentazione.

Cambi dei contenitori del cibo e dell’acqua senza controllare che la cavia continui ad alimentarsi.

Non lasciare a disposizione di routine un’ampia varietà di verdure, per evitare che la cavia si fissi su pochi tipi e non accetti in seguito nuovi alimenti.

Come il coniglio e come molti altri roditori anche la cavia assume regolarmente parte delle proprie feci. Questa pratica potrà farvi storcere il naso, ma in realtà è molto utile perchè serve a recuperare preziose sostanze nutritive, tra cui le vitamine, prodotte dai batteri intestinali. Un esempio perfetto di riciclaggio dei rifiuti! Le cavie neonate, inoltre, ingeriscono le feci della madre per colonizzare il loro intestino con i batteri benefici.

Facci sapere al piu presto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao grazie per la risposta, si ho comprato il fieno oxbow e lo comincia a mangiucchiare e anche le fogli di insalata! si deve ancora ambientare se ne sta dentro la casetta è normale ? la gabbia è su due piani e ha la scaletta riuscirà ad ambientarsi? o mi consigli di prendergli una gabbia su un piano? quanto volte al giorno gli dovrei dare da mangiare? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

aaa ottima scelta, il fieno oxbow lo uso pure io, è magnifico.. Lasciane sempre a disposizione. Io ne ho due di porcelle. gli do da mangiare 3 volte al giorno, un pò al mattino, un pò al pomeriggio e un pò alla sera prima di andare a nanna. Poi gli lascio a disposizione tanto fieno, e qualche pellet della oxbow o della bunny. Visto che la tua piccola ha 3 mesi devi calcolare circa 150 gr di verdura al giorno... Poi puoi anche dargliela solo mattina e sera. Dipende dal tempo che hai a disposizione. Cmq i primi tempi è normalissimo che non si sposti minimamente... Sono molto paurose... ci vuole del tempo e della fiducia... Quando capirà che tu sei la fonte del cibo incomincierà a interessarsi a te... :D

Se la gabbia ha due piani ancora meglio.. così farà esercizio :) prova a mettergli l insalata al secondo piano :) vedrai che quatta quatta ci salirà per prendersela....

Cmq se ne hai la possibilità appena puoi prendigli una sorellina, due cavie stanno benissimo e sono molto molto piu vivaci..... soffrono tanto la solitudine se no.. Tanto per il mantenimento non cambia molto....

Metti una foto al piu presto che sono curiosa :))

Carezze :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo, inzia al piu presto possibile a dargli il peperone, a lasciarglielo nella gabbia un pezzettino tutti i giorni... Deve abituarsi a mangiarlo... per la vitamina C. Perchè data nel beverino potrebbe non essere controllabile l assunzione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, anche io sono di Parma! ;)

per l'alimentazione fai come ti è stato consigliato: metti sempre tanto fieno, poi ogni giorno aumenta la verdura (in particolare ricorda il peperone, togliendo picciolo, semi e parti verdi) in modo da arrivare in un paio di settimane a dare verdure in abbondanza e solo un pochino (un cucchiaio) di pellet.

io vado dal dott. Fava in via Milano, mi sono sempre trovata bene finora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti grazie mille per i consigli! :love: Richard comincia ad ambientarsi ed ad avvicinarsi, però ho notato che da ieri che gli ho dato l insalata (apparte che la divorata) poi ieri sera ho visto le cacchine erano piu molli e piccoline è normale? sarà per l insalata? o mi devo preoccupare? cmq lui è molto attivo mangia in continuazione il fieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà il cambio dell alimentazione, e poi l insalata ogni tanto da anche a me questi problemi , le fa fare doppio delle cacchette, non è che fossero poche prima <_<...

Oggi prova a inserire qualche verdura nuova, un pò di pomodoro ad esempio, togli la parte molle e i semini, e magari stasera un pezzettino di mela....

Carezze al porcellotto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

a ok, allora pian piano gli aggiungo verdure spero che non continui a fare queste cacchette e che li faccia normali :D volevo sapere un altra cosa se la mela, i peperoni i pomodori e tt le altre verdure vanno dati con la buccia e va tolta?? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

la buccia in genere si può dare (tranne alcuni frutti dalla buccia spessa: arance, banane, melone...), vanno tolti invece piccioli e parte verde attorno e i semi.

ti consiglio anche ti tagliare a pezzetti il sedano e il finocchio perchè hanno molti filamenti duri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie sei gentilissima!! scusate se faccio tutte queste domande ma ho paura di sbagliare essendo che l alimentazione è importantissima!!! la cosa buffa e che alla ragazza che me l ha venduta in negozio ho chiesto di darmi il cibo con cui si alimentava per non fargli subire un cambiamento drastico con qualcosa di diverso, maaa non mangia per niente quelle crocchette li, provo a dargliele addirittura io ma nulla!! invece vuole solo fieno e ha divorato il pezzo di mele che gli ho fatto assaggiare e l insalata strana molto questa cosan no??:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che il tuo Richard si sta già regolando ottimamente da sè, scartando il cibo pellettato e favorendo verdura e frutta.

Sicuramente i bisognini un po' molli sono dovuti al cambio di alimentazione; aspetterei un attimo ad introdurre il pomodoro in questo momento, aspettando che il pancino sia ben abituato alla nuova alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi richard stamattina mi ha divorato il pezzetto di peperone rosso che gli ho dato e continua a cercarlo!!! sono felicissima perchè vedo che sta reagendo bene al cambiamento :love: siete stati utilissimi grazie di cuore!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

HAi un porcello con i fiocchi!!! Anche le mie prese in negozio da quando gli ho dato la verdura il sacchetto non l hanno piu calcolato nemmeno di striscio.. Si sono cambiate drasticamente da sole!! :) Quando mettevo qualche crocchetta mi guardava per dire ma che è quella roba voglio la cosa buona di stamattina!!! hahah

Vedrai che tra peperone e verdure varie avrai un porcello in ottima salute, e ti risparmierai un sacco di soldi di veterinario per malocclusioni, problemi drastici eccetera...

Magari compra piu avanti qualche pellet della Bunny da usare come premietto, tipo un cilindretto al giorno.. Sono ottimi e le bestioline li adorano....

BAci e carezze al piccolo Richard :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...