Vai al contenuto
paopatty

due fratellini che litigano

Recommended Posts

ciao! scrivo qui perchè so che avrò certamente delle risposte da amanti degli animali che non prenderanno le mie preoccupazioni come futili....

allora io ho 2 caviotti che hanno rispettivamente 1 anno e 3 mesi circa, sono 2 fratellini e li ho presi con me da subito assieme...brandy, quello bianco è sempre stato dominante (si è creata una gerarchia tra di loro, es prima mangia lui poi l'altro).

La cosa non mi è mai piaciuta un granchè in quanto non mi piace avere preferenze, però l'ho sempre accettata di buon grado perchè tra le cavie si creano gerarchie naturalmente.

Da un due sesttimane PERò quello bianco ha iniziato a diventare prepotente, non permetteva più a brandy di entrare nella casetta batteva i denti e lo cacciava via con la testa oppure lo rincorreva facendo grrrr.

Questa mattina svegliata per dare loro da mangiare ho visto una scena brutta. whysky rincorrva dappertutto brandy e cercava di andagli addosso da dietro sbattendo i denti...l'altro emetteva fischietti e cercava riparo...sono corsa in soccorso di brandy e l'ho preso in braccio tremava come una foglia e sbatteva i denti...

queste liti ad onor di cronaca ci sono state ultimamente ma duravano neanche un minuto...oggi credo che se non li avessi separati whisky avrebbe morso l'altro....

non so che fare...sono preoccupata...

vi prego datemi consigli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ben ritrovata!

La stessa cosa è accaduta a me con Nerone e Tiberio, sebbene avessero due età differenti; visto che si arrivava allo scontro fisico ho dovuto a malincuore separarli.

E ho visto un comportamento simile in due femmine, mamma e figlia, entrambe già adulte, con la mamma che cercava di impedire l'accesso al cibo alla figlia. In questo caso si è cercato di separarle al momento del pasto e dopo un po' di tempo la situazione si è più normalizzata, anche se la mamma è sempre prepotente.

Se anche nel tuo caso si arriva alle vie di fatto è indispensabile separare i due porcelli, dare un po' di tranquillità a entrambi e poi riprovare a farli incontrare, con molta prudenza e seguendoli da vicino.

Speriamo che tutto si risolva a breve e che si tratti solo di un "picco" ormonale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho due femminucce, ma dell'esperienza di utenti in forum due maschietti possono avere più problemini di convivenza.

Buon consiglio quello di separarli per un breve periodo per vedere come va, e magari era solo un momento particolare e tutto andrà per il meglio!

Tienici aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

se li separi (come ho tentato) dopo un po' si calmavano ed iniziavano ad emettere fischietti di ricerca...succede spesso...o li predo in brasccio tutti e 2 oppure quello che rimane a terra inizia a fischiare e l'altro dopo poco lo segue a ruota...fino a che li rimetti assieme e compiaciuti fanno le "fusa" come quando gli do l'erbetta fresca di giardino ^^...non so...ora la situazione si è calmata...il "rincorso" si è rigugiato ssul tetto della casetta al sucuro dove l'altro non essendo molt agile non riesce a saltare su...ha tentato ma non ci riesce quindi l'ha lasciato in pace...dopo un oretta è saltato giù e si sono addormentati vicini...spero sia solo una questione di ormoni come dici tu paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...