Vai al contenuto
Kiwì&Cocò

Un problema con la Vitamina C :((((

Recommended Posts

Ciao a tutti, avevo già postato una discussione per l inserimento dela nuova cavia e grazie ai vostri consigli ora le due tope vanno abbastanza daccordo :)

Solo che ora ho un problemino sempre con la piccola nuova arrivata, la vitamina C.

La grande mangia giornalmente il suo peperone e sciolgo nell acqua della vitamina C.

La piccola non ne vuole sapere del peperone, l ho lasciato come unico alimento a disposizione, ho provato a metterglielo in bocca ma niente lo sputa e scappa via disgustata :tickedoff:!!!

Mangiando molta verdura non beve praticamente mai... Quindi ho paura che mi abbia carenze varie e nn vorrei mai!!!

Allora mi sono munita di una siringa da insulina cercando di forzarla a ingerire la sua dose di vitamina C finchè non inizi a mangiare il peperone.

Già di suo è molto timida, scappa piagnucola e si divincola sempre quando la prendo, quindi ho sempre evitato di cercare di prenderla per forza, contentandomi di vederla mangiare e passeggiare per casa quando apro la gabbia.

Solo che devo darle questa benedetta vitamina C e sono le lotte greco romane! Sono piena di graffi, lei piange si divincola fischia forte! e gira la testa in tutte le direzioni. Non riesco a metterla la siringa in bocca e mi fa troppa pena vederla così. Ho paura che mi odi o che si faccia male o che abbia uno shock. Cosa mi consigliate? Non me la sento proprio di bloccarle la testina brutalmente e mettergli la siringa in bocca a forza, la vedo troppo sofferente durante questa operazione... e poi magari mi odierà per sempre :(

Carezze ai vostri pelosetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sconsiglio la supplementazione forzata: quando dovesse venire il momento, speriamo mai, di dover somministrare qualche farmaco o preparato, ti troveresti in difficoltà.

Non ti preoccupare troppo se ora non mangia il peperone; tu continua a proporlo (giallo, verde, rosso) e vedrai che prima o poi lo assaggerà. Nel frattempo dagli verdure varie, magari uno spicchio d'arancia o fettina di kiwi ogni tanto, se le piace, o un ciuffo di prezzemolo ogni tanto. In questo modo dovresti assicurarle un apporto sufficiente di vitamina.

Puoi anche provare a cercare quei preparati di vitamina in compresse e vedere se le piacesse il sapore, ma ripeto: non farti ansie e non stressare la topina.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

se dovesse esserti utile un consiglio, io le goccine di cebion le dò su un cucchiaino, loro escono la linguetta e le leccano da là, sono troppo carine :love: e non si forzano, anzi vedono questa cosa come un piccolo premietto :)

la vit c che usavo prima aveva un brutto sapore ma il cebion gocce, consigliatomi dal vet, piace molto...prova così non si sa mai ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti :):love: E così piccola e toposa che non voglio farle del male :( stamattina ho messo delle goccine di vitamina ci in una fragola spaccata a metà e se l è spazzolata tutta :) penso che farò così per il momento, Intanto stamattina le ho fatto l insalata mista con i peperoni tagliati a listarelle finissime, e la furbetta ha tirato via tutti i fili di peperone mangiandosi solo il resto dell insalata, e per dimostrare ulteriormente il suo disprezzo si è sdraiata sui peperoni e ci ha piscionato sopra :) Pisciona!!!!:o

Grazie ancora e carezze topose ai pelosi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

con il nostro Pelù abbiamo risolto il problema della vitamina C dandogli direttamente 5-6 gocce di Cebion nascoste nelle foglie di verdura che gli piacciono di più e sempre al mattino quando è più affamato.

Spero di esserti stata utile ;)

Grattini a tutti e buon pomeriggio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kiwi ringrazia... è vanitosa :rolleyes: oggi sono riuscita a fare anche le foto a Cocò e presto le posto :)

E vero spisciazzano sempre su tutto, ogni tanto anche sul fieno caduto e poi se lo mangiano se nn me ne accorgo che è bagnato e nn faccio tempo a toglierlo... porcellone!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fiatooo alle trombeee!!!!:afro:

Ce l ho fatta!!!!

:-DDvolevo aggiornarvi. Sono riuscita a dare la siringa alla piccola senza troppi piagnucoliii vari, l ho presa in braccio, qualche grattino, dopo l ho messa a pancia in su sulle mie ginocchia e le facevo i grattini, era semicalma, e le ho solo appoggiato la siringhina al lato della bocca, con la goccina pronta così sentiva che le volevo dare un liquido non ucciderla!!!

E in questa posizione ha tirato fuori la linguetta, e io facevo colare il contenuto in bocca senza dovergliela mettere!!!!! woooow!!!!! Sono strafelice!!!

E la topa piu grande?'? SOOORPRESAAA ho messo la siringa nella gabbia senza prenderla, e lei si è ciucciata tutto da sola mordicchiando la siringa!!!! wooow! sono felice! Viva le mie due piccole sono state troppo forti!!! Si meritano due biscottini della Bunny al prezzemolo :)

Ma visto che qualcosa cola inevitabilmente secondo voi metto qualche goccia di Vitamina in piu perche non vorrei rischiare di darne un pò meno del bisogno?

Una carezza a tutti i pelosetti del mondo!!! Vi amoooo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...