Vai al contenuto
Celyciah

Compagnia per Sniffolo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono rientrata dagli Stati Uniti e finalmente ho tempo per pensare di dare compagnia a Sniffolo. (in questo tempo si è occupato di lui mio fratello, è stato benissimo e diventato super ciccione grin.gif ). Sniffolo è un maschio di quattro mesi circa, abbastanza attivo e comunicativo. Vive nel mio sotto libreria, luogo è abbastanza spazioso e adesso che si va incontro all'estate ho il recinto per farlo correre in giardino. Non lo vedo sofferente ma mi piacerebbe dargli compagnia: con un altro maschio sarebbe un problema vero? E con una femmina farebbero sicuramente i cuccioli (che dovrei regalare - tra l'altro ho sentito che se non vengono separati per tempo il padre li uccide, a voi è capitato??)

Attendo consigli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sono rientrata dagli Stati Uniti e finalmente ho tempo per pensare di dare compagnia a Sniffolo. (in questo tempo si è occupato di lui mio fratello, è stato benissimo e diventato super ciccione grin.gif ). Sniffolo è un maschio di quattro mesi circa, abbastanza attivo e comunicativo. Vive nel mio sotto libreria, luogo è abbastanza spazioso e adesso che si va incontro all'estate ho il recinto per farlo correre in giardino. Non lo vedo sofferente ma mi piacerebbe dargli compagnia: con un altro maschio sarebbe un problema vero? E con una femmina farebbero sicuramente i cuccioli (che dovrei regalare - tra l'altro ho sentito che se non vengono separati per tempo il padre li uccide, a voi è capitato??)

Attendo consigli...

anche io ho 2 maschi di qui 1 preso dopo e vanno daccordo.l'importante e fare l'inserimento cioè devi prendere e metterli in uno spazzio neutro nn nella gambia di sniffolo perche la riconoscecome suo territorio.io li ho fatti conoscere un po per volta e i primi giorni sembrava di veder roky balboa contro apollo erano sempre a litigare! ma nel gioro di una sett anno imparato a convivere.ed adesso vanno daccordo anche se ogni tanto litgano per il cibo sono 2 ingordi. e riguardo hai cuccioli o sentito la stessa cosa anche io è per quello che ho 2 maschietti. spero di essere stato di aiuto.un saluto da skizzo :uglystupid: e ciccio 8-O a te e a sniffolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, bentornata! :love:

Sicuramente Sniffolo sarebbe felice di avere compagnia caviosa.

L'inserimento di uno o più maschi richiede qualche attenzione in più rispetto all'inserimento di una femmina, ma spesso si risolve felicemente.

La cosa migliore sarebbe inserire una o due femminucce, avresti la quasi totale sicurezza di un buon fine. Ovviamente dovresti far sterilizzare Sniffolo e aspettare un mesetto dopo l'operazione prima di metterlo insieme a una femmina.

L'intervento di sterilizzazione è possibile dal momento in cui sono scesi i testicoli; eseguito da un veterinario esperto in cavie è semplice, rapido e sicuro. L'animale perde la capacità di procreare, ma mantiene i suoi stimoli.

Il mio consiglio è di far sterilizzare il piccolo e, nel frattempo, iniziare a cercare una o due caviette da inserire, magari adottandole.

Carezze a Sniffolo! :love:

p.s.: la cavia non ha comportamenti killer o cannibali, se non in casi assolutamente eccezionali. Puoi aver udito qualcosa di simile a proposito del criceto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno dato dei buoni consigli per l'inserimento, mi raccomando leggi bene tutta questa sezione del forum perchè i primi momenti di conoscenza sono molto importanti...

Che tu scelga una femminuccia o un maschietto dipende da te, però il dare compagnia ad una cavietta, anche se apparentemente non la vedi sofferente, gli darebbe tanta gioia e felicità, vedresti che in due la tua cavietta attuale farebbe cose mai fatte prima, sarebbero due ottimi compagni di giochi, pensaci seriamente! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

vi aggiorno sulla questione compagnia.

Sono in attesa di una piccola cavia maschio di appena 2 mesi che arrivi da Ferrara adottata tramite la aae cavie! Sniffolo ormai ha superato i 6 mesi ma non è sterilizzato.

Pensavo di metter il nuovo arrivato in una gabbia a parte, che è 70cmx 60 (se non erro) quindi abbastanza accogliente per i primi mesi. A agosto mi sposterò in una nuova casa, avrò una stanza abbastanza ampia e pensavo di fare per entrambi qualcosa con il polionda e il recintino che già possiedo.

Come mi consigliate di agire allora? dovrei farli conoscere fuori dalle rispettive gabbie? Se litigano, intervengo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi senz'altro di farli conoscere e stare un po' insieme e di intervenire solo se litigano rischiando di farsi male, altrimenti lascia che si studino bene e stabiliscano i loro rapporti. complimenti davvero per la decisione! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono molto contenta anche io! Il piccolo si trova a Ferrara, io sono di Salsomaggiore e intanto che ci sono vi chiedo:

se conoscete qualcuno disponibile per un piccolissimo tratto di staffetta (Bologna - Reggio Emilia o Bologna - Parma) scrivete a Beatrice Targa dell' AAE CAVIE smitten.gif

Appena arriva metterò un foto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

se conoscete qualcuno disponibile per un piccolissimo tratto di staffetta (Bologna - Reggio Emilia o Bologna - Parma) scrivete a Beatrice Targa dell' AAE CAVIE...

Puoi evidenziare questa richiesta postandola anche in "Servizi per cavie e caviofili", "Servizio CaviaBus", procedendo alla cancellazione quando non ti servirà più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi pomeriggio arriva la piccola cavia! Purtroppo io sarò a lavoro e la va a recuperare il mio ragazzo!! Gli ho preparato una gabbietta separata da Sniffolo e li farò incontrare non appena torno da lavoro!! Vi farò sapere rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...