Vai al contenuto
Kiwì&Cocò

PROBLEMA CON NUOVA CAVIA :( help help

Recommended Posts

Ciao a tutti, da dicembre sono felicemente in possesso di una caviotta peruviana pelosissima di nome Kiwi, timida e tranquilla non è mai stata problematica. Da ieri ho comprato una "sorellina" per farle compagnia visto che ultimamente la trovavo troppo immobile e senza stimoli. La nuova si chiama Cocò è una cavia abissina di qualche mese, ecco da ieri la grande Kiwi batte i denti in continuazione e non la fa sempre avvicinare al cibo. La piccola povera fischia e scappa.

Pensate che si abitueranno insieme. non posso metterle in due gabbie separate perchè nn ho i mezzi per comprare ancora un altra gabbia. Cosa mi consigliate? Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

Innanzitutto dove le hai fatte incontrare per la prima volta? Ti sei assicurata di metterle assieme in un posto neutro e privo di odori per entrambe?

Il primo incontro di due caviette è molto importante perchè dispone la più "anziana di casa" ad accettare la nuova arrivata.

Il battere dei denti e il difendere il cibo sono tutti sintomi di difesa del territorio che kiwi attua nei confronti della più piccola...potrebbero anche esserci piccoli o grandi litigi, assicurati soltanto che non si facciano male e che non arrivino a morsi o scontri violenti...

Se riesci a metterle assieme in uno di questi recinti smontabili che costano sulla quindicina di euro sarebbe anche meglio, le metti là qualche oretta insieme i primi giorni, sotto la tua sorveglianza, metti dentro quanlche oggetto nuovo per entrambe in modo che si conoscano in una zona neutra.

Ah e dentro la gabbia assicurati che ci sia sempre una casetta per ognuna in modo che la piccola possa rifugiarsi nei momenti di bisogno e che la grande non si senta troppo spodestata.

Facci sapere come procede...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E forse la cosa in cui ho sbagliato è che ho messo direttamente Cocò nella gabbia di Kiwi.. La povera Cocò cmq a parte scappare nn fa niente, kiwi tenta di morderla o le batte i denti ma nn sempre. ad esempoi ora sono tutt e due nella casetta di kiwi appiccicate. Le questioni cominicano quando cè del cibo da spartirsi o avvicinarsi al beverino. Spero facciano amicizia in fretta. O almeno si tollerino. Cmq si ci sono due casette, nella piccola kiwi nn puo entrarci proprio fisicamente... Anche se la piccola si rifugia sempre in quella di kiwi :) Cmq ho notato che mettendole in un posto aperto tipo il bagno entrambe non si scontrano, anzi hanno tutte e due paura e si nascondono l una contro l altra.... Ho notato che la piccola nuova arrivata perde molto pelo, ma nn ha buchi vuoti. le cavie fanno la muta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna non arrivano a scontri violenti quindi col tempo una volta stabilito il ruolo del leader dovrebbero passare le scaramucce.

Le cavie hanno un ricambio continuo di pelo ma come noi, nulla di esagerato, non come la muta, per cui se noti una perdita di pelo eccessivo potrebbe essere un problema di stress o di dermatite, ed è meglio farla visitare da un veterinario esperto in esotici.

Prova tutti i giorni a passare un pettine (se a pelo liscio) spazzolina a setole morbide morbide per neonati (se a pelo riccio), dopo i primi 2 giorni in cui magari vedi una concentrazione di peli vedi come va ogni giorno. A volte ti accorgi che il pelo cade tutto assieme, in realtà è caduto ma si è accumulato sul corpo della cavia e ssembra che cada tutto assieme, un po' come noi quando ci facciamo lo shampoo.

Io pettino le mie caviette ogni giorno e alla fine il pelo che cade si riduce a 3 o 4 fili quindi è fisiologico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie :)

Si la grande perde peli ma normalmente perchè ha il pelo veramente lungo e abbondante.

La piccola devo ancora osservarla, per ora ne perde veramente abbondantemente, magari è stressata perchè viene da un negozio, e sicuramente il fatto che l altra non le da tregua per molto tempo non l aiuta.

Però mangia con appetito quando può :)

Si gratta anche spesso quindi non vorrei sia un problema di parassiti. Si dovrebbero vedere immagino controllandole il pelo?

Se fosse cosi la porto dal veterinario, nella speranza sia esperto di esotici, ce ne sono solo 2 qua dove abito.

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sempre i parassiti si vedono, se è micosi o tigna non li vedi ad occhio nudo...

vedo che stai in francia, che bella la francia!!!!

Il vet dovrebbe essere esperto in esotici, altrimenti non hanno molta esperienza con le caviette, magari aiutati cercando su internet per sapere il vet esotico più vicino a dove stai...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, benvenuta! ti suggerisco anch'io di dare temporaneamente una casetta ciascuna alle piccole e quando dai la pappa, nutri prima la più grandicella in modo che non attacchi la piccola e poi dai un mucchietto di verdura anche a Cocò.

insomma, cerca di evitare i possibili motivi di contrasto, poi vedrai che pian piano andranno sempre più d'accordo :)

Una visitina di controllo sarebbe poi utile, anche per accertarti con sicurezza del sesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti :love:

Ho messo due zone fieno, due gamelle, ma la grande si impossessa di tutto o distoglie l altra dal cibo... solo con l insalata ne vanno cosi pazze entrambe che si impegnano a abbuffarsi senza baruffe. Alla fine la piccola Cocò è arrivata solo ieri. Io penso che prima o poi dovranno andare daccordo dato che sono due femmine. Ma non credevo che kiwi avesse un tale caratterino è sempre stata mollacciona e timida.. Ora sembra che la gabbia le piacia tantissimo e che è tutta casa sua occupando angoli che nn aveva mai occupato. Cerca di infilarsi nella casetta della piccola ma riesce solo a mettere la testa è troppo grossa hihi.

Ora per poter fare mangiare in pace la piu piccola ho diviso la gabbia con le due casette una a fianco a l altra con l apertura nelle due direzioni opposte cosi ognuna ha una parte di gabbia e nn si incrociano. piu che altro perchè vorrei che in questi primi giorni la piccola si nutrisse a dovere dato che arriva dal negozio.

Ora dopo la pappa toglierò haimè il divisorio per la notte sperando che riusciamo tutti a passare una notte semitranquilla, tanto per ora sangue e morsoni nn ne ho visti perchè la piccola è agile e nn si fa acchiappare.

Domani laverò e disinfettero tutta la gabbia sperando che togliendo gli odori Kiwi senta meno che è il suo territorio e dia spazio alla piu piccina. Prima le abbiamo prese entrambe sulle gambe una io e una il mio ragazzo per controllarle e spazzolarle, Kiwi ha un pelo bellissimo è per lei è un operazione quotidiana, la piccola nn si lascia toccare tanto, per me è molto stressata, saltella e si sposta poverina. qundi l abbiamo spazzolata poco e cercato di tranquillizzarla, cmq anche se erano sulle nostre gambe Kiwi lanciava sguardi biechi alla piccola emettendo il suo tdddddrrrrr. Avrei dovuto viziarla meno gelosona!! Spero che la natura faccia il suo corso e riescano a stabilire una tregua.

Tanti grattini a tutte le vostre caviotte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelle che hai osservato sono reazioni naturali causate dall'inserimento, come altri ti hanno già spiegato.

Pensa se ti arrivasse in casa all'improvviso uno sconosciuto e si stabilisse con te in modo definitivo.

Utile separare con divisorio nel momento della pappa o di litigi troppo forti.

Se l'alimentazione è corretta attribuisco la perdita di pelo allo stress provocato dall'atteggiamento aggressivo della grande.

Una visita dal veterinario esperto in cavie è comunque importante per controllare lo stato di salute, visto che arriva da un negozio.

Comunque, leggendo cronologicamente i tuoi post vedo che c'è il naturale progressivo miglioramento dei rapporti tra le due; vedrai che si risolverà tutto in fretta.

Carezze alle due pelosine! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...