Vai al contenuto
Junior11

Chichiko

Recommended Posts

ciao a tutti è il mio primo messaggio in questo forum anche se vi ho seguito un bel pò per documentarmi sulla vita e le cure delle cavie prima di prenderne una...ieri finalmente in gran giorno! è arrivato Chichiko, un bel maschietto peruviano dalle tante sfumature...cioccolato, crema, nocciola, oro, bianco, nero e altre varietà...proprio un mix di colori concentrati in un batuffolino! devo ammettere che è molto socievole...dopo un giorno già si fa accarezzare e si fa tenere pure in braccio e mi fa quei dolci versetti xD è un gran mangione, mangia di tutto e ho notato ke mangia pure le sue feci...è una cosa normale? a più presto posterò delle foto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, un grosso benvenuto a te e al tuo pelosino multicolor! :love:

è bello che si stia già ambientando bene.

i porcelli mangiano le loro feci (o più spesso il primo prodotto della digestione, che non sono ancora vere e proprie feci) per trarne principi nutritivi e batteri utili per la flora del loro intestino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

molte cavie non bevono quasi mai: è sufficiente per loro l'acqua contenuta nelle verdure.

magari inumidisci la punta del beverino, così capisce che lì c'è l'acqua, poi si regolerà da solo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Bravo per esserti documentato un po' prima di prendere il piccolo, quando hai tempo postaci una sua foto così ce lo presenti ;)

Se hai bisogno chiedi pure e non scordare di leggere le schede di alimentazione e cura della cavia (molto ben fatte) per trattare da re il tuo piccolo pelosetto! ;)

infine una prima visita dal veterinario esperto in esotici per un primo controllo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grande benvenuto a te e a Chichiko! :love:

Non esitare a porre tutte le domande che desideri.

Anche io ti raccomando di procurarti l'indirizzo di un veterinario esperto in cavie, da avere a disposizione e per una bella visitina di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bellissimo giovanotto, così... vaporoso! :azn::love:

Permettimi di farti notare che quel truciolato sul fondo è un po' troppo ruvido per le zampine del porcellotto; meglio il classico pellet di legno. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ho letto già qualcosa a riguardo sulla lattiera e che devo stare attento a quale usare per via delle zampine...il negoziante mi ha consigliato questo dicendomi che andava bene e non gli avrebbe fatto danno...in ogni caso per sicurezza sopra la lattiera ho messo tanto fieno in modo da "ammortizzare"...controllo spesso il suo stato e le zampette...non hanno alcun problema e se il negoziante si sbagliava provvederò immediatamente a sostituire la lattiera! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sotto consiglio del mio negoziante ho comprato una sorta di "mattonella" alla mela che gli serve da sgranocchiare per limare i dentini...ma non vuole proprio saperne...avete qualche consiglio da darmi per fargliela sgranocchiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste mattonelle consigliate dai negozianti, contenenti sali minerali, ai gusti di frutta sono dannose per le caviette poichè posso dare un surplus di sali non dovuti, un porcellino d'india prende vitamine e sali minerali da una corretta alimentazione, e per la limatura dei denti basta il fieno che deve essere dato in grandi quantità, ti sconsiglio pertanto di forzare l'animale con la mattonella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...