Vai al contenuto
franman

franman

Recommended Posts

salute a tutti, francisco vivo all estero. ho comprato da circa 10gg una cavia in negozio, tra l altro ero andato per prendermi 2 coniglietti, ma vedendola sola... cry.gif anche se non conoscevo questo animaletto ho optato per lei, mi hanno venduto una femmina e avrei voluto prendergli una compagnia cosi, ho ordinato un compagno (un po bruttino il termine..) e fino a poche ore fa pensavo di avere una coppia, invece scopro che sono 2 maschietti, un po mi dispiace, ma visto che avrei dovuto portarli al negoziante, i futuri nascituri, sono contento cosi. bhe questa volpe di commerciante non mi ha detto che questi piccini soffrono tanto il freddo, e qui e ancora rigido il clima solo col trasporto ho rischiato di ucciderli, ma mi ha anche consigliato di dare da mangiare solo i loro mangimi e 4 volte a settimana una foglia di lattuga e non mi aveva parlato del fieno. Pazzesco vero...... da quello che ho letto in questo sito tutto sbagliato. Cmq no problem io sono vegetariano e ho letto che anche loro lo sono e quindi ho subito iniziato a fargli mangiare le mie verdure tra l altro i peperoni sono i loro preferiti, ma mangiano tutto solo le melanzane non gradiscono, cmq sono piccolini mi stanno entrambi sulla mano saranno lunghi almeno 10 cm, piu o meno sembrano 2 criceti, quanto potrebbero avere? anche se mi sembra che crescono a vista d occhio. un altra domanda, sulle loro feci, all inizio erano chiare chiare ora sono molto piu scure, come dovrebbero essere? GRAZIE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto tra noi Francisco, e benvenuti i tuoi porcellini! :love:

Ci puoi dire dove vivi?

Allora, le cavie che ti hanno venduto devono essere veramente piccole se stanno ancora in una mano, certi commercianti hanno veramente pochi scrupoli a disfarsi di animaletti al più presto possibile, per non dovere "mantenerli". :angry:

E anche le informazioni sull'alimentazione che ti aveva dato sono pessime...

Fortuna che ti sei documentato!

OK per l'alimentazione quindi; della melanzana devi togliere la parte verde che è tossica (ammesso che mangino la melanzana: io non conosco cavie che la apprezzano!).

Ottimo che gustino il peperone, indispensabile per il buon contenuto di vitamina C. :afro:

Dici che crescono, quindi speriamo che abbiano superato felicemente la cattiva gestione del negoziante.

Personalmente credo che sia meglio avere la coppia dello stesso sesso, piuttosto che trovarsi la casa piena di cuccioli. Per una più facile convivenza forse sarebbe stato meglio avere due femmine; trattandosi di due maschi dovrai tenerli d'occhio quando saranno un po' cresciuti, sessualmente maturi, per verificare che non ci siano litigi troppo violenti.

Le feci della cavia sono normalmente scure, marrone-nerastro, quindi ok.

Ti consiglio di procurarti il recapito di un medico veterinario esperto in cavie per ogni evenienza, anzi: meglio una bella visitina di controllo ad entrambi.

Facci sapere, un salutone e carezze ai piccoli (a proposito: come si chiamano?)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

un benvenuto a te ed ai tuoi cuccioletti, devono essere veramente piccoli per le misure che ci descrivi, in genere con queste misure hanno sul mesetto di vita o anche meno, neonati quindi...

Fatti un bel giro in forum, vedrai che ci sono delle schede fatte davvero bene su alimentazione e cura della cavia, purtroppo il negoziante ti ha dato notizie errate.

E segui il buon consiglio di Paolo sul vet...

che altro dirti, se hai bisogno chiedi pure e se vorrai farci vedere qualche foto dei piccini....:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao vedo che già hanno risposto ai dubbi che avevi!

anch'io sono vegetariana e mangiamo praticamente le stesse cose!in verità mangiamo insieme!

poi mi diverto a tenere tra le labbra un vegetale e lei dall'altra parte mangia!!!e poi arriva vicino a me e mi lecca il naso!è dolcissima e pensa che l'ho solo da 5gg!xò si sta già abituando alla mano(è molto coccolona)e se la lascio libera invece di rintanarsi lontana da me si infila o dentro i miei pantaloni o dentro la maglietta!che amore!!!la mia si chiama Ginger, i tuoi?metti qualche foto così le vediamo!

una carezzina ai tuoi porcellini

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti del caloroso benvenuto, anche se so che e diretto ai miei piccini smitten.gif, ringrazio da parte loro, cmq stanotte ho curiosato qui e la sul forum, e purtroppo ho fatto caso che i miei si grattano e si sgrullano di continuo, la visita dal veterinario quindi e d obbligo..... porca miseria cry.gif per mia negligenza ho messo nella prima settimana nella gabbia la segatura, tra l altro ho scoperto di esserne anche allergico (alla segatura) visto che li tengo molto vicini a me. e credo di avergli fatto prendere qualche acaro, stamani ho fatto 150 km e 6 ore di macchina per trovargli il pellet (mi pare che si chiama cosi) cmq per rispondere a Paolo vivo in Polonia a Wadowice che forse qualche cristiano avra sentito nominare, e qui sinceramente su alcune cose sono un po indietro, es. ci sono pochissime frutte e verdure, questo per quanto riguarda il cibo che dovro condividere coi miei piccini, se mi faccio bei km verso le grandi citta tipo krakow o bielsko le cose migliorano di pochino, non so come sono organizzati per i vet. ma io solo acennandolo o trovato gente piu che altro un po sbalordita, poi mia cognata aveva gia avuto una cavia e mi ha detto che mangiava solo cibo di scatola e qualche volta una lattughina, come mi aveva detto il negoziante, certo questo e un paese di 40000 anime,anche se la meta sono tutti a lavorare fuori, sicuramente se faccio cme stamane nei grossi centri trovo tutto, anche un buon vet, ma a trovarlo.... lunedi vado a vederne uno qui vicino speriamo bene, hanno sicuramente qualcosa i piccolini... potrebbe essere forse forse anche il fieno che non e u n a gran qualita? mi fanno una gran pena quando si grattano, l unica consolazione e, che hanno le unghie cosi delicate che sicuramente non si possono far male. stamane come prima cosa ho pulito la gabbia, anche con la candeggina, poi ho preso un panno umido con acqua tiepida e li ho cercati di lavare un po, magari gli davo un leggero sollievo pensavo, ed invece pare che si siano offesi da allora sento che hanno piu timore di me, ma no problem... adesso che si appisolano me li metto vicini vicini e con un po di verdurina me li ricompro, sinceramente mi intendo piu con gli animal che con le person, cmq le melanzane sono state le prime verdure che avevo dato loro e credo sia stata la loro prima verdura assaggiata ecco perche l hanno mangiata ma appena ho fatto assaggiar loro le zucchine hanno snobbato le melanzane cosi anche con i peperoni, anche se sinceramente non apprezzano molto quello giallo ma preferiscono quello verde che dalle vs tabelle risulta meno della meta di apporto vitaminico. a parte il grattarsi che e solo un mea culpa cry.gif sono 2 cavie molto vispe, saltano e si rigirano come dannati, e a dire che, quando li ho presi soprattutto il primo e rimasto immobile per 2 gg piangeva solamente, aveva paura anche di scappare, anzi l ho scelto proprio per quello, ero andato una settimana prima per vedere i conigli e lui era gia li da solo ma io volevo 2 coniglietti, cosi torno a casa per organizzarmi e quando torno al negozio 1 settimana dopo invece di prendere i 2 conigli che il negoziante mi stava per impacchettare, prendo in mano il mio cippino (che all epoca era cippina) e me lo porto via, cosi chiedo al negoziante di trovarmi un amichetta di giochi perche non volevo lasciarla sola, e devo dire che ce una gran differenza tra 1 cavia sola e 2 in compagnia, e il tizio e riuscito a sbagliare anche la seconda che da cippetta e diventato cippetto. 2 su 2 un asso questo venditore, che pero devo dire e stata una liberazione per me, non sarei stato in grado di dare a lui i cuccioli e non sare stato in grado di crescerli quindi meglio cosi. e cosi vi ho raccontato pure la storiella tra me e i miei 2 piccini o cippini come li ho chiamati io....... Grazie di nuovo a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

complimenti per come ti stai documentando e come stai provvedendo ai tuoi piccolini!

non farti troppe colpe per il problema del grattarsi: gli inconvenienti legati a parassitosi, micosi o altri lievi problematiche della pelle sono molto frequenti, specie in animali presi in negozio che vivono tutti insieme e possono facilmente contagiarsi. vedrai che con la cura giusta si risolve tutto bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente interessante il tuo post. Direi che è una realtà non dissimile da quella di tante cittadine italiane: tanta ignoranza e idee sbagliate sulla gestione, pochi negozi con le cose adatte, nessun veterinario competente.

Quando si dice che tutto il mondo è paese!

Sicuramente la segatura non era adatta ai due piccoli, il pellet di legno è più indicato.

Se riesci a trovare un veterinario competente potrai alleviare da subito la dermatosi, prima che possa diventare un problema.

Tante carezzine ai due caviottini! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

complimenti a me, complimenti a voi che che scrivete e a chi gestisce tutto, avete fatto un buon lavoro, cmq sono appena tornato dal veterinaio, nn so se esperto di cavie, l ha controllati con una lente, non col microscopio, dice che sono pulitissimi e che stanno molto bene, cmq sta di fatto che da domenica il piccolino piu grande ha incominciato a perdere pelo all altezza dell occhio, e si ingrandisce sempre piu, dice il vet che e solo un fungo e mi ha dato una pomata da mettergli, pero continuano a grattarsi(non sempre ma spesso) e poi saltano sempre a volte arrufandosi , posso fidarmi di quel vet.? ma c e solo lui qui e quindi alla fine, portano da lui tutti gli animali.... mha ho piu dubbi di prima......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene anche averli controllati con la lente, anche se un esame di qualche campione di pelo al microscopio sarebbe meglio. Il problema è che non sempre i parassiti sono visibili, con l'uno o con l'altro sistema.

Speriamo che la pomata che ti ha dato risolva il problema, se così non fosse non ti resta che contattarlo o tornare da lui.

Per i saltelli: è vero che le infestazioni da parassiti possono provocare un dolore veramente forte, ma se mi dici che si grattano solo ogni tanto è più probabile che si tratti del popcorning, segno di vitalità e allegria.

Carezze ai piccoli! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...