Vai al contenuto

Recommended Posts

buona sera!

io sono MaryKei e sono di Roma, ho 25 anni e sono anche la padroncina di due cavie alpaca, Mika e Andi.

Mika è un bellissimo maschietto di sei mesi, mentre Andi è una femminuccia di 4 mesi e siamo già in dolce attesa, *-*

sono capitata qui navigando nella rete proprio per cercare informazioni sul lieto evento e mi sono iscritta subito!

datemi consigli *-*

kiss

Marykei

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta/i!

Quando puoi mettici anche delle fotine :) (le alpaka sono così carine :love:)

Allora per quando è attesa la nascita?

Beh che dirti, non so se lo sai già di separare il papà al momento della nascita perchè la femminuccia potrebbe essere ri-messa in cinta già da subito, e poi ovviamente di tenere la mamma sotto controllo del vet in questo periodo, vista la dolce attesa, lui saprà consigliarti se darle o meno un integrazione di vit C, e se ci sono altri accorgimenti...

Per il resto evita di prenderla da sotto il pancino, e toccala con delicatezza...

Per quanto riguarda i cuccioli li terrai tutti quanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

mika è ancora con lei, lo cerca tantissimo se provo a toglierlo! addiritura anche solo se lo prendo in braccio per fargli un pò di coccole!

gli strilli che caccia la piccola!

io li ho messi insieme per San Valentino (un bel ragalino per mika che cercava una femminuccia ma lei era piccinaaaaaa)

quindi se ha beccato subito l'obbiettivo dovremmo esserci con i tempi, il 15 aprile sono due mesi!

per quanto riguarda la dieta sono golosissime di indivia! e sedano, e di peperoni (sopratutto mika) mentre la gestante, andi adora i cetrioli!

mika ne mangia solo la buccia -.-

mangiano anche mangime secco adorano la marca "bunny" ( il mio portafogli non gradisce ma loro sì XD)

ma il fresco non manca mai, mai mai mai.

(non voglio che stiano male e mia zia (che ha parecchi animali tra cui anche cavie) mi ha detto che si "ammollano" solo con il secco perche hanno bisogno delle vitamine che si trovano nel fresco.

la gabbia in cui sono alloggiate è abbastanza grande (120X78X64) e ho letto che avendo a disposizione parecchio spazio (più di quello di una gabbia normale) il maschio fino al parto non dovrebbe infastidire la femmina gravida; dopo il parto lo toglierò ma ho paura che soffrano separati ç_ç

no, i cuccioli non posso tenerli, li darò via, purtroppo, vivo in un appartamento e le cavie stazionano nella mia camera ._. con il metro e venti di gabbia e il mio letto lo spazio si riduce notevolmente!

ps: ieri tenevo in braccio andi e ho messo una mano sul pancino e si è mosso un cucciolo *O* è stata una cosa emozionante!!!!

PPS: appena capisco come inserire foto le metto *O*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehehe la saggezza degli anziani insegna :)

il secco dovrebbe essere dato solo come premietto, in piccolissime quantità, giusto perchè non possiede le vitamine e le fibre della verdura fresca...

i peperoni sono ottimi perchè contengono molta vit C, importante per le caviette che non la sintetizzano (soprattutto per la gestante)

Dopo il parto puoi pensare ad una sterilizzazione del maschietto, così potrai tenere le caviette assieme più tranquillamente...

le femmine sono già fertili dopo il parto, e praticamente vanno in calore ogni 15 giorni, e troppe gravidanze o gravidanze troppo ravvicinate fanno male alle caviette...quindi mi sa che questa è l'unica alternativa se vorrai tenerle assieme...magari lasci assieme a loro anche una cucciolotta femminuccia :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, un grosso benvenuto! :D

anche secondo me, se non vuoi tenere i cuccioli, la soluzione migliore è sterilizzare il maschietto e dopo un mese rimetterlo con la sua fidanzata, così possono stare felicemente insieme senza il rischio di gravidanze in continuazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta in Forum!

La femmina è sempre fertile, naturalmente se non è già gravida.

Sarebbe opportuno che tu provvedessi da subito a far sterilizzare il maschietto, per ridurre al massimo il tempo di separazione di Mika da Andi.

Fatto da un veterinario esperto è un intervento rapido e senza altre conseguenze che non la perdita della capacità di procreare.

A proposito: il maschio non infastidisce la femmina gravida, ma il problema è solo quello del post-parto, in cui la femmina è immediatamente e nuovamente fertile, e sarebbe da subito fecondata dal maschietto.

Devi poi pensare che i cuccioli maschi saranno fertili anch'essi intorno ai due mesi, e le femminucce un po' oltre il mese, quindi occorre trovare una sistemazione opportuna per tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per i benvenuti!

ho un altra gabbia a disposizione, comunque contatterò il veterinario così da farlo sterelizzare, non voglio che soffra pene d'amore il mio cucciolo ç.ç

sta sera se riesco carico delle fotine, le posso inserire qui in questa discussione o c'è una sezione apposita?

(scusate per la domanda stupida ma non sono pratica di forum e non vorrei fare errori x3)

grazie ancora a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...