Vai al contenuto
Tea

Un'amica per Tea

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Sofia e ieri ho adottato una cavietta all'AAE..L'ho chiamata Ninì (vi manderò le foto..è un'amore)solo quando sono tornata a casa le ho fatte incontrare e Tea dopo poco ha iniziato a saltarle sopra e a battere i denti..poi ha smesso e ha iniziato a farle i dispetti (mordicchiarla..)blink.gif..Dopo un pò le ho messe nella gabbietta di Tea dopo averla lavata e andava tutto bene..il problema è che quando sono entrate nella cuccietta hanno iniziato a mordicchiarsi e a litigare.. shocked.gifcry.gif...fortunatamente se sono fuori dalla casetta vanno d'accordo,un'altro problema è che la notte in due facevano rumore e non ho chiuso occhiobuck2.gif,poi la nuova arrivata non mi sembra che mangi molto..anzi mi sembra che non mangi proprio :( però non sono mai arrivate allo scontro fisico quindi eviterei di etterle in 2 gabbie separate..

non so cosa fare...embarrassed.gif

Grazie mille in anticipo Sofia,"mamma"di Tea e ninì

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sofia,

innanzitutto complimenti x l'adozione di Ninì! :love:

Per le scaramucce e i piccoli morsetti o tentativi di morsetti credo sia normale, soprattutto i primi giorni, sai che puoi fare? Prova a comprare un'altra casetta per Ninì oppure a sostituire la casetta di Tea con una nuova più spaziosa per entrambe :)

Poi magari ogni giorno mettile per un po' dentro un recinto insieme, mettendo dentro qualche nuovo oggetto da espolrare, un tubo, una cuccetta di paglia, un pupazzo di plastica, roba che ovviamente non possano mangiare, e falle andare in giro ad esplorare assieme...

Ovviamente sorvegliale sempre non si sa mai :unsure:

Per il fatto che la piccola non mangia ne sei sicura? non è che magari ha mangiato senza che tu l'hai vista? hai provato a metterle sotto il musetto un pezzetto di carota? una fogliolina? un po' di fieno?

Se non dovesse mangiare starebbe molto male, prova tu ad imboccarla, magari è solo molto spaventata, o un po' stressata dal cambiamento...

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sofia,

innanzitutto complimenti x l'adozione di Ninì! :love:

Per le scaramucce e i piccoli morsetti o tentativi di morsetti credo sia normale, soprattutto i primi giorni, sai che puoi fare? Prova a comprare un'altra casetta per Ninì oppure a sostituire la casetta di Tea con una nuova più spaziosa per entrambe :)

Poi magari ogni giorno mettile per un po' dentro un recinto insieme, mettendo dentro qualche nuovo oggetto da espolrare, un tubo, una cuccetta di paglia, un pupazzo di plastica, roba che ovviamente non possano mangiare, e falle andare in giro ad esplorare assieme...

Ovviamente sorvegliale sempre non si sa mai :unsure:

Per il fatto che la piccola non mangia ne sei sicura? non è che magari ha mangiato senza che tu l'hai vista? hai provato a metterle sotto il musetto un pezzetto di carota? una fogliolina? un po' di fieno?

Se non dovesse mangiare starebbe molto male, prova tu ad imboccarla, magari è solo molto spaventata, o un po' stressata dal cambiamento...

Facci sapere!

Grazie mille per la risposta..wink.gif sinceramente non sono sicurissima che non mangi..undecided.gif però ho provato a imboccarla ma non ne vuole sapere..magari aspetto fino a domani e guardo come va..spero che vada tutto benesmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni tanto prova con qualcosa di appetitoso, oppure prova ad andar via dalla stanza e guardala di nascosto, a volte pensano che siamo andati via e si lasciano andare :-DD

Speriamo che la piccola mangi qualcosa, dai incrociamo le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

complimenti per l'adozione!!

binypatata ti ha già dato ottimi consigli. forse la piccina è solo un po' spaesata per il cambiamento, comunque cerca di controllare che mangi.

se hai qualche dubbio sulla sua salute puoi anche contattare la responsabile dell'adozione per farti rassicurare :)

facci sapere come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ho nuove notizie: ho visto Ninì mentre mangiava un pezzo di sedano poi di cicoria di insalata..insomma mangia solo che quando addenta qualcosa nel giro di 5 secondi Tea le va addosso per impedirglielo (brutta porcellona ingordaknuppel2.gifrotfl.gif) poi le altre risse notturne sono finite (fortunatamente per i miei voti a scuola :) ) non so ..forse Tea deve ancora abituarsi .....undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedi che va già meglio? sicuramente ci vuole un altro po' di tempo :)

sai il cibo se lo ruberanno spesso di bocca, non preoccuparti, pian piano la piccina imparerà a difendersi, e si mangerà il cibo nei momenti in cui Tea sarà distratta :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sofia, un benvenuto a Ninì e complimenti a te per il bel gesto!

:love:

In effetti sarebbe stato opportuno disporre da subito uno spazio e una casa per entrambe, magari provvisorio per la nuova arrivata, perchè Tea poteva essere un po' gelosa della new entry, e farle inizialmente incontrare in campo neutro.

Il mio timore era proprio che Tea impedisse l'accesso al cibo alla piccola, come è stato: dovresti quindi magari realizzare un piccolo recinto con una casettina (anche di cartone, tanto per pochi giorni...) dove Ninì possa ritirarsi e mangiare.

Poi, quando si saranno abituate l'una all'altra potrai metterle insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buone notizie Ninì ha iniziato a fare la furba:adesso quando Tea le ruba il cibo le da di quei calcioni che mi sembra un cavallo!rotfl.gifè piccola ma è tosta !box2.gifknuppel2.gif

L'unico problema adesso è che non esce dalla casetta!!però penso che si abituerà!o almeno sperorolleyes.gifangel.gif

Grazie mille dei consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Vorrei proporti un'attività di gioco per favorire l'introduzione. Io l'ho usata nei periodi di crisi nella mia famiglia di cavie, quando i ruolierano in discussione.

All'ora della loro merenda prendi una verdura che a loro piace (un gambo di sedano, una carota o una striscia di peperone) e che possa essere infilata fra le sbarre della gabbia. Chiamale e nutri per prima quella dominante (la precedente figlia unica). Quando la vedi che inizia ad essere molto piena, dai le verdure anche all'altra. Non farti fregare con il" poverina, è piu piccina, prima a lei" perchè per loro chi mangia prima è il capo. Se la fai mangiare prima e non è in grando di difendere la posizione che tu le dai artificialmente perchè è troppo piccola o timida, l'altra la vessa ancora di piu.

Fammi sapere come ti va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Vorrei proporti un'attività di gioco per favorire l'introduzione. Io l'ho usata nei periodi di crisi nella mia famiglia di cavie, quando i ruolierano in discussione.

All'ora della loro merenda prendi una verdura che a loro piace (un gambo di sedano, una carota o una striscia di peperone) e che possa essere infilata fra le sbarre della gabbia. Chiamale e nutri per prima quella dominante (la precedente figlia unica). Quando la vedi che inizia ad essere molto piena, dai le verdure anche all'altra. Non farti fregare con il" poverina, è piu piccina, prima a lei" perchè per loro chi mangia prima è il capo. Se la fai mangiare prima e non è in grando di difendere la posizione che tu le dai artificialmente perchè è troppo piccola o timida, l'altra la vessa ancora di piu.

Fammi sapere come ti va.

Grazie mille per il consiglio ci proverò e poi ti faccio sapere! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte penso che siano le cavie ad avermi addomesticato... e che si dicano cose tipo " Ah, bravo Steve, ho visto che hai insegnato alla cameriera a darti la verdura tutte le volte che ti metti in piedi...".

O______________O

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte penso che siano le cavie ad avermi addomesticato... e che si dicano cose tipo " Ah, bravo Steve, ho visto che hai insegnato alla cameriera a darti la verdura tutte le volte che ti metti in piedi...".

O______________O

ahahahahahahahahah :rotfl:

troppo comica girare la situazione da questo punto di vista :rotfl:

secondo me succede davvero così :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...