Vai al contenuto

Recommended Posts

ho capito quello che cercate di dirmi e vi ho risposto che al momento la convivenza è tutto ok :azn:

Io vivo in un appartamento e la gabbia e di medie misure ma i conigli sono fuori tutto il giorno usano la casetta dei gatti per i bisogni e la gabbia per la pappa-nanna e appena le caviette si stabiliscono anche loro saranno libere di fare ciò che vogliono. =)

Ho letto che le cucciolate sono di pochi sogetti me la caverò benissimo :afro: La mia coniglia fece la prima cucciolata a 3 anni dando vita a 9 coniglietti al colpo!! ed ho trovato famiglie per tutti... e gli amici che han visto le 2 novità si sono prenotati dei caviotti se dovessero nascere.

Sono proprio meravigliosi questi roditori sembrano un incrocio con i cricetoni per le orecchie da topolino però hanno gli attegiamenti simile hai conigli! Che dire Fantastica scoperta :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

per il fatto del bacino che si calcifica ho i miei dubbi che sia verò :undecided:... anche per i conigli dicono lo stesso ma non è una cosa che accade al 100% dipende tutto se fanno una vita sana ho no.

Per quanto riguarda il mashietto li terrò insieme non mi spiacerebbe avere una cucciolata :love:di questi due caviotti così per tenerne alcuni in più... come ho fatto con la mia coniglia che e tenuto 3 coniglietti suoi =) é troppo bello vedere gli animali diventare genitori e vedere i cucciolotti crescere :afro:

Allora, cerchiamo un attimo di capirci, se desideriamo avere una buona convivenza in Forum.

La fisiologia della cavia non è qualcosa di empirico, ma una scienza: se una persona esperta qui in Forum, in questo caso uno degli Amministratori, ti fa presente che c'è un rischio reale a fare accoppiare una cavia che non ha ancora avuto cuccioli dopo i cinque mesi di età, è opportuno prestare ascolto.

Personalmente non mi permetto mai di rimbeccare chi ne sa più di me, in qualsiasi campo, ma mi riservo di andarmi a documentare.

Ti dirò di più, non credo che il veterinario citato sia così esperto nell'allevamento della cavia, visto il discorso sulla lunghezza del presunto periodo fertile della cavia: la cavia è sempre fertile, tranne quando è gravida (anche qui, basta documentarsi).

Passiamo poi al discorso cucciolata.

Posto che ormai quasi sicuramente la tua porcellina è gravida, scontato che l'esperienza di vedere i cucciolini è bellissima, dato che ognuno può decidere di fare quello che vuole, occorre comunque prendere delle decisioni consapevoli, in piena coscienza, particolarmente sugli argomenti acquisto contro adozione e riproduzione contro sterilizzazione.

Fino a che non sei entrata in questo Forum forse non eri al corrente del fatto che le cavie possono essere adottate e che ce ne sono troppe in affido alle Associazioni di volontariato; ora però hai l'informazione.

Il che significa anche essere al corrente del fatto che favorire la riproduzione domestica vuol dire di fatto ridurre la possibilità di dare casa e affetto a un animale in affido (mi riferisco ovviamente alla eventualità di gravidanze future, non a questa "accidentale").

Ripeto: ognuno fa quello che vuole, però non credo che una volta consapevoli di certe situazioni si possa scendere troppo a patti con la propria coscienza.

Detto questo, non posso esimermi dal farti i complimenti per i due bellissimi porcellini e augurare alla probabile futura mamma una gravidanza tranquilla e dei bellissimi cucciolini!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

IO capisco quello che dici ma tu devi capire che come dite voi bisogna sempre chiedere consiglio al vet e se lui me la ha data gravida e mi dice che non ci sono problemi per me non c'è ne sono.

Il mio vet è abbastanza esperto in esotici ed è l'unico nella mia regione che sia serio ha fatto praticantato in australia per gli ucelli e in america e stato veterinario per la Spirity Cavy Homeless Guinea Pigs e li non avevano i soldi per sterilizzarli e li dividevano in questo modo e una sua esperienza personale del ciclo di una femmina tutto qui.

Per quanto riguarlda le adozioni io le ho adottate queste solo che non le ho preso dalle associazioni l'importante e dare una casa hai pelosetti non voluti indiffertentemente da dove vengono presi.

Per quanto riguarda le cucciolate sono d'accordo con te ma non potevo mica dirgli no non li prendo perchè e gravida e poi non c'è la matematica c'erta che non riesce a partorirli VI ho raccontato della coniglia apposta anche i conigli dopo i 7 mesi dicono non possono fare cucciolate la mia ha fatto la prima a 3 anni la ho aiutata a partorire quindi capisci che per mia esperienza ho visto un alternativa alla regola quindi spero che la piccolina li partorisca tutti e che con le inezioni per il fegato vada tutto bene perche si merita una vita decente

Dico questo non per darvi contro ma per raccontarvi la mia esperienza non do contro nessuno ho soloo detto che se nascono non ci sono problemi e se muore non è per il parto ma per un alimentazione scoretta che le ha fatto un fegato che noi al suo posto fossimo piegati dal dolore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giustissimo che tu ti sia affidata al veterinario, tutti ti avremmo dato questo consiglio e hai fatto benissimo.

Il problema è che le sue affermazioni non sono totalmente esatte (però, permettimi, potrebbe essere una non perfetta comprensione da parte tua); e questo non te lo dico perchè faccio parte dello staff del Forum, io non sono nessuno, ma perchè i veterinari che fanno la cultura e la scienza degli esotici in Italia danno informazioni in parte differenti su punti molto sensibili della gestione della cavia (mi riferisco in particolare al discorso del periodo fertile).

Tu comunque non ti stancare di familiarizzarti col contenuto del Forum e di porre domande ove desideri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...