Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Erika vengo da trieste spero di conoscere tante belle persone!! Mi sono iscritto perchè mi stà passando per la testa da un po il desiderio di prendere una cavietta e prima di fare il grande passo cerco di informarmi il prima possibile dato che a casa ho già altri animali so chè e meglio essere pronti per non pentirsi una volta preso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Erika, benvenuta!

Io abito a Genova con due caviotti: Nerone e Tiberio.

Fa piacere incontrare persone che desiderano documentarsi prima di accogliere un nuovo ospite peloso in casa!

:love:

Mi permetto di consigliarti di prendere in considerazione anche la possibilità dell'adozione, anzichè quella di un acquisto. Io ho adottato Tiberio da un'Associazione di volontariato e sono stato veramente gratificato dall'aver fatto questo piccolo gesto di solidarietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Erika e benvenuta tra noi!!! :)

Come già detto da Paolo ti consiglio anche io l'adozione anzichè l'acquisto, anche perchè ci sono tante caviette in cerca di casa che aspettano solo di ricevere e donare tutto l'amore di questo mondo! :angel:

Questo è il sito dell' AAE - Associazione Animali Esotici http://www.aaecavie....i/adozioni.html da cui io stesso ho preso i miei due cucciolotti quando erano solo 2 batuffoli spelacchiati e ora sono insieme a me da più di un anno!

Un altro consiglio, se puoi prendine 2 perchè così si faranno compagnia a vicenda e poi da come puoi leggere dalla mia firma: "Due caviotti sono meglio di uno!" ;)

Per qualunque altro consiglio siamo qui, non esitare a farci domande e a curiosare in tutte le sezioni del forum! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda le adozioni ci avevo pensato anchio ma non so bene cosa serva e poi sicuro non me li danno. anche il cane volevo adottarlo ma non me lo hanno dato perchè secondo loro ho casa piccola e la ho adottata da privato, penso farò la stessa cosa con una cavietta cercherò di prenderne una da privati oppure una coppia c'è sempre qualcuno che si stufa o che in questo periodo li regalano per andare in vacanza =)

Intanto inizierei con una per vedere se hai conigli andrebbe bene perchè loro sono liberi sempre e non hanno problemi con gli altri animali però non si sa mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta anche da me, Pallet e Pi-Chu le mie adorabili pupette! :love:

concordo con il nostro Paolo sul verificare se ti è possibile adottarla, e ti chiedo se hai considerato anche la possibilità di prenderne 2, si farebbero più compagnia a vicenda :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda le adozioni ci avevo pensato anchio ma non so bene cosa serva e poi sicuro non me li danno. anche il cane volevo adottarlo ma non me lo hanno dato perchè secondo loro ho casa piccola

...

Una cosa che i più non sanno è che le Associazioni di volontariato hanno in affido una valanga di cavie (e non solo) perchè la gente le abbandona o se ne disinteressa, quando non le maltratta. :undecided:

L'adozione è un atto d'amore che consente di dare una casa e affetto a questi animali, anzichè incentivare la compravendita di esseri viventi. :love:

Il discorso dello spazio in casa vale certamente per un cane, non per una cavia o un coniglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

SI si lo so che ne hanno molte le prenderei volentieri ma piùttosco che vengano a casa mia a giudicare se posso o non posso averle aspetto qualcuno che se ne vuole liberare .. tanto alla fine se non le danno via le liberano da qualche parte quindi è un adozione comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Erika

sono angiola e ho 4 caviotte femmine, benvenuta.

si il tuo ragionamento fila, forse se la predi presso un'associazione è più facile che sia in buona salute.

comunque il mio è un discorso in generale.

benvenuta !

Share this post


Link to post
Share on other sites

SI si lo so che ne hanno molte le prenderei volentieri ma piùttosco che vengano a casa mia a giudicare se posso o non posso averle aspetto qualcuno che se ne vuole liberare .. tanto alla fine se non le danno via le liberano da qualche parte quindi è un adozione comunque

Ecco, qui ti devo contraddire, e lo faccio per puntualizzare agli utenti potenzialmente interessati alcuni aspetti dell'adozione.

E' molto improbabile che qualcuno venga in casa tua a fare delle verifiche, mentre le Associazioni più serie si cauteleranno inviandoti a priori un formulario da compilare nel quale si cerca di capire se l'ospitalità che verrebbe data all'animale è adeguata. E lo considero una cosa seria e responsabile per la tutela dell'animale da adottare.

Poi, nessuna Associazione con un minimo di dignità e serietà "le libera da qualche parte", ma continua con l'affido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non parlavo che l'associazione le libera ma la gente =)

Quindi la aae è seria ? mi spieghi come e cosa hai fatto per le tue ?

Bisogna pagare qualcosa ?

Perchè l'enpa e pessima !! hoAvuto una brutta esperienza sia con loro che con 2 canili comunali ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, questo è il contatto di una delle ragazze che si occupa dell'adozione: laura@aaecavie.it

Dopo che l'avrai contattata ti manderà un questionario per cercare di capire se ti si informata su come gestire una cavia (alimentazione, alloggio, salute, etc.) Poi ti manderà i documenti per iscriverti all'associazione e mi pare che l'iscrizione costi tipo 10 € o comunque una cifra irrisoria. Chiaramente le devi dire di che zona sei in modo tale che lei possa attivarsi e farti arrivare, tramite staffette di volontari, il caviotto che hai scelto. ;)

A questo link http://www.aaecavie....ni_AAEcavie.pdf trovi tutto spiegato per filo e per segno! ;)

PS: con l'AAE puoi stare tranquilla è la migliore in Italia! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non parlavo che l'associazione le libera ma la gente =)

Quindi la aae è seria ? mi spieghi come e cosa hai fatto per le tue ?

Bisogna pagare qualcosa ?

...

Ok, chiedo scusa, non avevo capito.

Sicuramente AAE è un'Associazione affidabile, ma non è la sola.

Per quanto riguarda la mia personale esperienza di adozione, dopo i primi contatti mi è stato inviato un modulo che intendeva verificare a priori come sarebbe stato ospitato il porcellino. Nessuno è venuto a ispezionare la mia casa e io mi sono assunto la responsabilità di quanto ho affermato nel formulario.

Ci siamo quindi messi d'accordo per il trasporto e, nel mio caso, le volontarie hanno coperto le tratte arrivando quasi nella mia città.

Ti verrà chiesto un contributo, credo formalmente un certa cifra, in pratica libero, che tiene conto della gestione dell'animale presso l'associazione, della visita dal veterinario e, nel caso, della sterilizzazione.

Questa è una cosa che fa storcere il naso a molti, che dicono: "allora lo compravo sotto casa"; chi si avvicina all'adozione dovrebbe però essere felice di contribuire in qualche modo ad aiutare TUTTI gli animali in affido, non solo quello adottato; non solo: la cavia, come qualsiasi altro animale domestico, potrebbe speriamo mai ammalarsi, avere necessità di visite mediche, farmaci, interventi, degenze... tutte cose ahimè costose. Se una persona non si sente o ritiene di non poter dare un contributo per l'adozione, forse non potrà poi far fronte a queste e altre spiacevoli e costose necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, benvenuta! :love:

tra cavia maschio e femmina in linea di massima non c'è una gran differenza, ci sono maschi timidi e femminucce disinvolte e viceversa, ci sono soggetti coccoloni e altri schivi indipendentemente dal sesso.

l'unica cosa è che maschi integri (non sterilizzati) messi insieme possono arrivare a litigare con molta più veemenza di quanto farebbero mai due femmine. inoltre in un gruppo di un maschio e 1 o più femmine è di solito il maschio che predomina (anche se a casa mia comanda invece la femminuccia più anziana :-DD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi ho chiamato il veterinario per esotici per chiedergli consigli per come approcciare un eventale caviotto hai conigli e sui vari esami che avrei dovuto fare al caviotto ... E parlando gli ho detto che pensavo di adottarlo e lui mi ha detto che ne ha una coppia lasciati in ambulatorio uno e stato lasciato li da una famiglia che non lo voleva più tenere perchè si sono stufati delle cavie e volevano un cane.

mentre un altra perchè era femmina e non la volevano

secondo il veterinario i sogetti hanno sui 4 mesi e sono uno maschio e una femmina secondo voi anche se hanno 4 mesi e quindi più adulti riesco ad abituarli ha una vita in casa ?? ora lui li tiene in una stanza in ambulatorio soli .... io li terrei in una gabbia ... cosa mi consigliate ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l'età sono ancora giovani, diventano adulti intorno all'anno di età...se sono stati abbandonati perché non adottarli tu? Hai anche la garanzia che siano sani visto che stanno da un veterinario, magari gli chiedi uno sconto sulla prima visita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono ancora molto giovani e si possono adattare benissimo a tutte le situazioni.

sarebbe però meglio far sterilizzare il maschietto e dopo un mese metterlo tranquillamente insieme alla femminuccia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri alle 6 di sera mi ha telefonato il veterinario chiedendomi se volevo fare una prova con loro ed ho detto proviamo .... Me li ha portati su e dato che non ero ancora del tutto pronta nel avere una cavia ( vi immaginate 2 :blink:) volevo metterli soli in una gabietta ma lui a insistito che li metessi con i conigli è cosi ho fatto .... Mi ha detto che dato la mia coniglia era mamma li addotterà come cuccioli e gli insegnera a mangiare verdure.

SI perchè mi ha detto che hanno avuto un alimentazione scorettissima ed hanno carenza di vitamina c e problemi con il fegato perchè li hanno gonfiati con i pasti a base di semi e biscotti. Ieri la coniglia ha abboligato letteralmente al maschi di mangiare l'insalata se non la mangiava lei gli lanciava la sabbia adosso ... poi hanno mangiato tutti e 2 volentieri però si vedeva che non erano abituati!!

Vi mostro le foto (Forse se riesco)

La più chiara è la femmina ( penso che la chiamerò carlotta ) mentre quello con i ciuffi del sedere neri è il maschietto ( il vet lo chiama shippo e terrò quel nome credo)

img3347n.jpg

img3348u.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

no perchè dice che ormai e tardi separarli =) e poi ha detto che se sto attenta hai suoni basta dividerli 1 o 2 gg e per altri 20 giorni sono apposto... non se la sente di fargli un anestesia finchè non è apposto di salute e tropppo debole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono un'amore!! :love::love:

sono però perplessa sulla sistemazione, se dovessero esserci zuffe con la coniglietta preparati a separarli.

inoltre non è affatto vero che si può prevenire l'accoppiamento così facilmente...

è probabile che la cavietta sia già incinta e forse è addirittura meglio così, nel senso che una cavia non può partorire per la prima volta dopo i 7 mesi di età perchè le ossa del bacino si calcificano e necessiterebbe un cesareo (cosa abbastanza rischiosa). Considerando che la gravidanza dura mediamente due mesi, all'età di 5 mesi, se non è già incinta, dovresti assolutamente separare la femminuccia dal maschietto integro, lasciando perdere i tentativi per intuire il momento del calore... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la convivenza tutto con i conigli tutto ok ||:) anzi gli stanno imparando a fare la pipì nel angoliera e li aiutano se devono prendere del fieno nella parte alta del portafieno .....

per il fatto del bacino che si calcifica ho i miei dubbi che sia verò :undecided:... anche per i conigli dicono lo stesso ma non è una cosa che accade al 100% dipende tutto se fanno una vita sana ho no.

Per quanto riguarda il mashietto li terrò insieme non mi spiacerebbe avere una cucciolata :love:di questi due caviotti così per tenerne alcuni in più... come ho fatto con la mia coniglia che e tenuto 3 coniglietti suoi =) é troppo bello vedere gli animali diventare genitori e vedere i cucciolotti crescere :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

quello che cerchiamo di dirti è di stare attenta e sorvegliare la convivenza con i conigli, perchè probabilmente diventaranno dei grandi amiconi delle caviette, ma se qualcosa andasse storto potresti intervenire subito!

Per i cuccioletti immagino che tu abbia tanto spazio a casa, un giardinetto, o delle gabbie belle grandi dove tenere coniglietti e caviette, perchè sai che ad ogni parto potrebbero nascere più cuccioletti vero?

Sarebbe triste se dovessi prenderne solo alcuni e lasciarne altri...(spero che comunque tu ti organizzerai per trovare una casa ed una famiglia ai cuccioletti che non terrai)

Il vet dovrebbe capire già se la femminuccia aspetta dei cuccioli, e comunque subito dopo il parto bisogna separare la femminuccia coi cuccioli dal maschietto, perchè il papà potrebbe disturbare i piccoli e anche la mamma...

Il separare il maschio dalla femmina solo durante il periodo del calore non mi sembra un metodo efficace, potrebbe sempre andare in calore quando tu non sei in casa, e gravidanze ripetute, a distanze brevissime le une dalle altre potrebbero debilitare molto la mamma.

Per cui è giusto capire che avere gravidanze è una scelta da fare responsabilmente, soprattutto sugli animali, che non hanno facoltà di decidere, per cui è giusto che noi prendiamo per loro le decisioni migliori :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...