Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi... l'altro giorno ero in un negozio per animali molto fornito e ho trovato dei mangimi per roditori della Fop... sulla scatola c'era scritto FRUTTì e quindi ho preso uno scatolo di questo fruttì per la cavia... c' scritto che è un mangime completo e a base di frutta.... voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao per quanto so io andrebbe evitato ogni tipo di mangime che contenga semi e roba varia :undecided: ... non so bene se questo vada bene anche se mi sa che essendo un mangime vada evitato..comunque contiene cibo essiccato e magari coloranti... attendiamo risposte di più esperti ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sempre meglio evitare i mangimi preconfezionati, poco ricchi di sostanze utili e spesso contenenti semi, zuccheri e cereali sotto varie forme.

puoi darlo ogni tanto come stuzzichino, ma la base della dieta deve sempre restare fieno e verdura (e un po' di frutta ogni tanto) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono alcuni prodotti confezionati di qualità, dei cilindretti di erbe pressate, da dare comunque in piccole quantità e a titolo di dessert, prodotti da bunny, oxbow e pinky dalla grana.

Se li trovi puoi farne un uso moderato.

Un momento in cui questi prodotti, che solitamente non raccomandiamo, si rendono utili è quando occorre allontanarsi per un paio di giorni: non puoi mettere verdure in quantità eccessiva perchè si deteriorano (a maggior ragione con la stagione calda) e questi cilindretti possono integrare la dieta. Avendo l'avvertenza di lasciare almeno un beverino colmo, meglio più di uno, perchè il cibo secco mette sete. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, personalmente no sono contrario preconcettualmente ai mangimi secchi. Naturalmente, va sempre vista la composizione e vanno evitati quelli che contengono semi (più che altro perchè molto energetici e gustosi, pertanto la cavia tende a mangiare solo quelli escludendo il resto, non che facciano male) e quelli che contengono, in generale, coloranti, conservanti o esaltatori di sapidità di vario tipo. Andrebbero poi evitati i fioccati di cereali, troppo ricchi in amido. Detto questo, ci sono mangimi e mangimi: esistono dei pellettati che possono costituire una buona integrazione al fresco, che non deve mai mancare nella dieta dei porcellotti. Solitamente questi pellettati sono anche integrati con Vit. C (anche se sappiamo bene che dopo un tot di tempo si degrada..). Io li uso anche perchè se hai 2 cavie è un conto, se ne hai di più diventa impegnativo alimentarle unicamente con il fresco (oltre al fieno), sia dal punto di vista economico che del tempo necessario alla preparazione.

Poi, in linea generale, sono dìaccordissimo che un'alimentazione sana senza secco sarebbe meglio, così come un'alimentazione senza cibi conservati, merendine e preparati vari straricchi di zuccheri, coloranti, conservanti, o carne con antibiotici, ormoni o vegetali senza trattamenti antiparassitari o OGM, etc etc etc per noi umani sarebbe mooolto meglio, ma io personalmente non riesco a star dietro, neanche per me, ad una dieta davvero ineccepibile, tanto di cappello a chi ci riesce, che probabilmente camperà qualche annetto di più di me smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, personalmente no sono contrario preconcettualmente ai mangimi secchi. Naturalmente, va sempre vista la composizione e vanno evitati quelli che contengono semi (più che altro perchè molto energetici e gustosi, pertanto la cavia tende a mangiare solo quelli escludendo il resto, non che facciano male) e quelli che contengono, in generale, coloranti, conservanti o esaltatori di sapidità di vario tipo. Andrebbero poi evitati i fioccati di cereali, troppo ricchi in amido. Detto questo, ci sono mangimi e mangimi: esistono dei pellettati che possono costituire una buona integrazione al fresco, che non deve mai mancare nella dieta dei porcellotti. Solitamente questi pellettati sono anche integrati con Vit. C (anche se sappiamo bene che dopo un tot di tempo si degrada..). Io li uso anche perchè se hai 2 cavie è un conto, se ne hai di più diventa impegnativo alimentarle unicamente con il fresco (oltre al fieno), sia dal punto di vista economico che del tempo necessario alla preparazione.

Poi, in linea generale, sono dìaccordissimo che un'alimentazione sana senza secco sarebbe meglio, così come un'alimentazione senza cibi conservati, merendine e preparati vari straricchi di zuccheri, coloranti, conservanti, o carne con antibiotici, ormoni o vegetali senza trattamenti antiparassitari o OGM, etc etc etc per noi umani sarebbe mooolto meglio, ma io personalmente non riesco a star dietro, neanche per me, ad una dieta davvero ineccepibile, tanto di cappello a chi ci riesce, che probabilmente camperà qualche annetto di più di me smiley.gif

io non do nulla di secco, i semi sono indigeribili per le cavie quindi al massimo va dato del pellettato (tipo bunny o oxbow) che è specifico ed è sostanzialmente erba pressata. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...