Vai al contenuto
Sosy

chiazze nelle zampette

Recommended Posts

salve a tutti,

sono nuova del forum ho un bel caviotto ke tra qualche giorno compirà circa 3 mesi sta benissimo,

mangia tanto è tanto attivo,

però ho notato da qualche settimana ke si gratta cn i dentini sempre in una zampetta anteriore e in una posteriore dove la pelle appare intatta ma con una chiazza più ampia (nella zampetta posteriore) priva di pelo..cosa può essere??? ho notato pure ke si gratta, con le zampe stavolta, in una guancia dove però il pelo è intatto..che può essere??':-| non l'ho mai tenuta a terra perchè ho paura che possa prendere la rogna che so che viene portata da acari che sono presenti nella suola delle scarpe che fanno da tramite tra ambiente esterno e la casa, lo tengo nella sua gabbiotta, prima usavo la segatura come lettiera ora il tutolo di mais che trovo più igienico, pensavo fosse allergia alla segatura ma ancora si gratta quindi l'ho scartata come ipotesi voi che dite'?? vi è mai capitato?? p.s. lui viaggia cn me ogni fine settimana in macchina nel suo trasportino :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao guarda io non sono un'esperta, però ai miei capita che si mordano le zampette, in realtà i miei cercano di mangiarsi le unghie quando sono troppo lunghe quindi per me è un avviso ke è ora di tagliargliele, ma non so se questo è anche il caso tuo, anche perchè da quello che so nelle zampe non hanno pelo...per la guancia puo essere un semplice prurito invece, controlla che non si gratti troppo spesso, altrimenti potrebbe servire un antiparassitario perche anche non mettendolo in terra il veterinario mi ha detto che si possono prendere parassiti anche dal fieno comprato in negozio...ovviamente non ti voglio allarmare, tienilo solo sott'occhio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grattarsi e mordicchiarsi un pochino, non in modo continuo, è abbastanza normale per i porcellini.

Bisogna però verificare che non ci siano chiazze di pelo mancante, nel qual caso si deve sospettare un problema dermatologico e occorre portare l'animaletto da un veterinario esperto in cavie.

Ti faccio comunque notare che la lettiera che usi non è adatta alle zampine delicate dei porcellini: troppo abrasiva e a rischio di ingestione, inalazione e di infilarsi nella zona genitale.

Ti consiglio di usare il pellet di legno (quello per stufe) coperto da uno straterello di fieno, o altre buone lettiere che puoi trovare nell'area dedicata del Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho comprato un sacco x provarla cmq ti assicuro che anche ingerita non causa problemi perchè la mia l'ha assaggiata..comunque aveovo già intenzione di comprare i pellet ma qui da me e nei paesi accanto sembra che la gente se li mangi questi pellet perchè in 6 grandi negozi in cui sono andata nessuno ne aveva più e addirittura c'è chi li ritira ormai solo su ordinazione perchè siamo troppi a richiederli e non possono riempirsi il negozio solo di quelli :D renditene conto..comunque tornando a parlare del mio Leuccio.:-DD ..che ne pensate se come anti parassitario usassi il NEO FORACTIL spray??..qualcuno di voi lo usa?? io ho paura che la cavia mentre fa la sua quotidiana pulizia leccandosi lo ingerisca e gli faccia male...:-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

..che ne pensate se come anti parassitario usassi il NEO FORACTIL spray??..qualcuno di voi lo usa?? io ho paura che la cavia mentre fa la sua quotidiana pulizia leccandosi lo ingerisca e gli faccia male...:-(

io l'ho utilizzato sporadicamente sul pelo e sul fondo della gabbia. francamente sconsiglio qualunque tipo di prodotto spray che rimane sul pelo e può essere ingerito dalla cavia nel momento della pulizia se non è strettamente necessario.

In alternativa per eliminare residui di pelo, polvere o fieno dal pelo della cavia è possibile passare un panno inumidito in abbondante acqua e poco aceto e poi asciugare con un panno pulito e asciutto.

Qualora ci siano dubbi sulla salute è meglio rivolgersi ad un veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho comprato un sacco x provarla cmq ti assicuro che anche ingerita non causa problemi perchè la mia l'ha assaggiata..comunque aveovo già intenzione di comprare i pellet ma qui da me e nei paesi accanto sembra che la gente se li mangi questi pellet perchè in 6 grandi negozi in cui sono andata nessuno ne aveva più e addirittura c'è chi li ritira ormai solo su ordinazione perchè siamo troppi a richiederli e non possono riempirsi il negozio solo di quelli :D renditene conto..comunque tornando a parlare del mio Leuccio.:-DD ..che ne pensate se come anti parassitario usassi il NEO FORACTIL spray??..qualcuno di voi lo usa?? io ho paura che la cavia mentre fa la sua quotidiana pulizia leccandosi lo ingerisca e gli faccia male...:-(

La lettiera che ha utilizzato va bene non ci sono problemi, le cavie sono animali molto svegli e non mangiano ciò che non reputano commestibile.

In merito alle zampette non si preoccupi non è vera la delicatezza che molti dichiarano anzi madre natura gliele ha create con un sistema così particolare che sono in grado di correre e sfuggire ai predatori in diversi terreni ben più insidiosi e taglienti della lettiera che ha usato.

Quello che posso consigliarle è di valutare semplicemente quella più adatta in base ai suoi bisogni di pulizia e che assorbe meglio urine e odori anche se sconsiglio di utilizzare lettiere profumate trova in molti negozi di animali e che risulta poco naturale.

In merito alle chiazze mancanti escludendo la rogna chè è una patologia molto evidente nei sintomi porei ipotizzare una dermatite da stress, le cavie sono animali molto abitudinari quindi se la sposta spesso, la alimenta in maniera diversa o qualsiasi altra cosa può essere fattore di stress ciò che le posso suggerire e di abituare la cavia ad una routine se lei ha una routine molto ricca ci vorrà solo più tempo per adattarsi.

Il rischio rogna legata all'arrivo dall'esterno è estremamente bassa se in casa non ci sono animali e si lava normalmente se ci sono altri animali (cani, gatti) che entrano ed escono allora il rischio aumenta ma la pulizia della casa limita MOLTISSIMO il rischio.

In fine per l'anti- parassitario, ripeto, se non ci sono animali in casa e si fa una pulizia normale allora le consiglio di metterlo solo nella gabbia e nei periodi più a rischio , primavera ed estate diminuendo in autunno per poi cessare in inverno.

Spero di averle dato tutte le delucidazioni di cui ha bisogno resto a disposizione per altri chiarimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera che ha utilizzato va bene non ci sono problemi, le cavie sono animali molto svegli e non mangiano ciò che non reputano commestibile.

In merito alle zampette non si preoccupi non è vera la delicatezza che molti dichiarano anzi madre natura gliele ha create con un sistema così particolare che sono in grado di correre e sfuggire ai predatori in diversi terreni ben più insidiosi e taglienti della lettiera che ha usato.

...

In questo Forum abbiamo il brutto vizio di documentarci. :rolleyes:

Al di là delle opinioni personali ed esperienza di chi ha e ha avuto tante cavie, riguardavo la scheda della dott.ssa Avanzi sul sito di AAE, che sconsiglia le lettiere fini e polverose per il rischio di inalazione e per l'effetto abrasivo sulle zampine (condiviso con le lettiere per gatti).

Avrai certamente più dati di noi sull'anatomia delle zampotte dei porcelli: ci farebbe molto piacere imparare qualcosa di più se vorrai condividere le tue conoscenze in proposito con noi. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo Forum abbiamo il brutto vizio di documentarci. :rolleyes:

Al di là delle opinioni personali ed esperienza di chi ha e ha avuto tante cavie, riguardavo la scheda della dott.ssa Avanzi sul sito di AAE, che sconsiglia le lettiere fini e polverose per il rischio di inalazione e per l'effetto abrasivo sulle zampine (condiviso con le lettiere per gatti).

Avrai certamente più dati di noi sull'anatomia delle zampotte dei porcelli: ci farebbe molto piacere imparare qualcosa di più se vorrai condividere le tue conoscenze in proposito con noi. :love:

Documentarsi è fondamentale molto spesso per chiarire dubbi su cosa sia più o meno indicato è sufficiente una adeguata ricerca sui libri di testo o anche su internet oltre che ovviamente al confronto sui forum.

Se dovessi proprio consigliare la lettiera più adeguata suggerirei il pellet, in merito alle lettiere fini è necessario che siano depolverate che poi sono quelle normalmente vendute precisamente per lo scopo anche se non tutte (ho visto che ve ne sono alcune parzialmente depolverate) sennò il discorso della dott.ssa Avanzi è più che valido (le lettiere per gatti poi le sconsiglierei vivamente in quanto nascono per altri utilizzi, i gatti non vivono la maggior parte della loro vita nella lettiera ma vanno la solo per i bisogni senza dimenticare che quelle lettiere sono trattate con prodotti chimici appositi che sono dannosi per le cavie).

Il riferimento al fatto che i polpastrelli siano resistenti è proprio legato al fatto che magari si può pensare che il pellet è troppo duro.

In un animale in buone condizioni fisiche che non presenta patologie e ha una corretta alimentazione (e soprattutto che non sia in sovrappeso) lo strato pellettato va più che bene durante l'arco della giornata in quanto il gruppo femore tibia perone posteriori che sono sollecitati in maniera minore rispetto al gruppo anteriore omero ulna e radio che sono costituiti anatomicamente in maniera tale da distribuire il peso in maniera corretta anche su di un suolo che definirei accidentato.

I cuscineti svolgono in fine quel lavoro di ammortizzazione complementare che permette appunto che non abbiano problemi, che negli esemplari allo stato libero si induriscono notevolmente.

Ciò però che a mio parere sarebbe dovuto o quantomeno consigliato è quella creare nella "zona sonno" una parte per così dire morbida magari con del tessuto.

Senza nulla togliere a quello che hai precisato su che è vero in todo. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per le precisazioni.

Sono d'accordo sull'opportunità di creare una "zona sonno" più morbida: vedo quanto il mio Nerone ami appisolarsi quando alla sera lo tengo su di me adagiato su una copertina.

Il problema è che sono dei... porcellini !!! :-DD:love: e in un attimo l'angolino è da ripulire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per le precisazioni.

Sono d'accordo sull'opportunità di creare una "zona sonno" più morbida: vedo quanto il mio Nerone ami appisolarsi quando alla sera lo tengo su di me adagiato su una copertina.

Il problema è che sono dei... porcellini !!! :-DD:love: e in un attimo l'angolino è da ripulire.

E bhè sennò non sarebbero dei porcellini, :-DD tanto velocemente mangiano quanto velecemente eliminano gli scarti, però sono davvero dolcissimi. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E bhè sennò non sarebbero dei porcellini, :-DD tanto velocemente mangiano quanto velecemente eliminano gli scarti, però sono davvero dolcissimi. :love:

grazie tante delle spiegazioni Alexio..comunque ho trovato il pellet di abete, su 8 negozi solo 1 aveva pellet ed era questo..vediamo come mi troverò con questa nuova lettiera..:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...