Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Ultimamente inizio a pensare di avere una sorta di aura nera che mi porta sfiga perchè non so + che pensare.

Vi faccio un riepilogo e vi chiedo qualche consiglio, come sempre.

Sett. scorsa sento vet telefonicamente per informarlo del peso dei porcelli e via dicendo, inoltre faccio presente che Gizmo ogni tanto ha crosticine-lacrimazione varia e mi dice di pulirgli gli occhi con "Acqua Borica" per 7 gg circa. Lo faccio, ad oggi le crosticine di Gizmo sono sparite e gli occhi belli puliti.

Mi dice che potrebbe essere la lettiera troppo polverosa, il fieno o via dicendo, o magari semplicemente qualche spiffero.

Ma via, risolvo con la pulizia con acqua borica come ho detto e ad oggi, ripeto, non ha nulla.

Inoltre cambio anche marca di pellet -non si sa mai- e metto per metà gabbia il pile, tanto x assicurarmi che in ogni caso "stanno al caldo".

Oggi vado a pulirgli la gabbia, prendo Hiro x fare la solita pesata e mi scappa l'occhio sulle zampine.

Ha i cuscinetti screpolati, duri al tatto.(non a sangue, intendiamoci. Insomma, avete presente quando vengono i geloni sulle mani a noi umani? Ecco, mi è sembrata una cosa simile. Comunque quando lo tocco non è dolorante.) Ora sul momento non sono riuscita a guardarlo benissimo perchè è un birbantello e da sola non riesco a tenerlo fermo.

Inoltre anche lui ha qualche minuscola crosticina agli occhi. Stasera con l'aiuto del mio ragazzo pulirò anche a lui con l'acqua borica intorno x toglierle.

Sono disperata, non so davvero che pensare. Non penso sia possibile che è colpa del pellet, cavolo, non è polveroso. E ci sto attenta, lo pulisco sempre appena vedo che si sgretola. Il fieno è di ottima qualità, è verdissimo e non è polveroso.

Che cavolo può essere?

E' possibile che la mia casa sia troppo fredda? Ho i termosifoni che si accendono appena la casa scende sotto i 22° gradi. E' troppo poco?

domani gli metterò del pile SOTTO la gabbia, ho pensato magari il pavimento è freddo e così anche la gabbia? non so.

Per le zampine screpolate avete qualche consiglio? Posso mettergli qualcosa sulle zampe per idratarle?

Purtroppo sono a piedi, ieri si è rotta la macchina del mio ragazzo -sempre tutte quando non devono succedere- e potrà portarla dal meccanico solo martedì, quindi non saprei come andare in clinica.

Scusatemi ma sono davvero avvilita.. mi sembra sempre di sbagliare tutto con loro.

Grazie a chi risponde.

Elisa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Elisa, quante preoccupazioni ci danno questi topolini, come se fossero dei figli!

Da quello che posso capire dal tuo post credo che sia un effetto "normale" della lettiera in pellet, che ha pur sempre un minimo effetto abrasivo sulle zampine. Il fieno messo sopra solitamente aiuta a rendere più morbido il calpestio.

Se però vuoi sentirti ancora più tranquilla puoi usare, sopra al pellet, quei prodotti come la lettiera in canapa o in lino (nel recentissimo video di Simo81 c'è uno di quei prodotti).

Carezze ai pelosini! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo a volte penso che meriti davvero una statua d'oro, come si suol dire.

Colgo l'occasione per ringraziare davvero tutto il forum, a volte sapere di avere qualcuno "vicino" (anche se virtualmente) che è sempre disponibile e pronto a rispondere, con molta più esperienza di chi pone il quesito,è davvero significativo.

Sarà che sono una paranoica seriale, però non hai davvero idea di quanto riesci a tranquillizzarmi !!!

In ogni caso domani andrò a comprare pile per adagiarlo sotto la gabbia, controllerò per bene se ci sono spifferi(per la 1000volta) e appena ho possibilità li porto in clinica immediatamente.

Scusate ancora l'assillamento e grazie davvero.

E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo a volte penso che meriti davvero una statua d'oro, come si suol dire.

Colgo l'occasione per ringraziare davvero tutto il forum, a volte sapere di avere qualcuno "vicino" (anche se virtualmente) che è sempre disponibile e pronto a rispondere, con molta più esperienza di chi pone il quesito,è davvero significativo.

Sarà che sono una paranoica seriale, però non hai davvero idea di quanto riesci a tranquillizzarmi !!!

In ogni caso domani andrò a comprare pile per adagiarlo sotto la gabbia, controllerò per bene se ci sono spifferi(per la 1000volta) e appena ho possibilità li porto in clinica immediatamente.

Scusate ancora l'assillamento e grazie davvero.

E.

Grazie a te, sei troppo gentile. :love:

In realtà ho notato nei miei porcelli e in altri che non sempre le zampine sono perfettamente lisce, ma possono essere un po' screpolate, talvolta con piccole zone lievemente callose. D'altra parte vanno sempre in giro senza pantofoline... :-DD

Dimenticavo gli occhietti: non ricordo se ne ho parlato qui o in ML, recentemente, ma capita anche ai miei, soprattutto a Tiberio, di avere un po' di crosticina all'angolo degli occhietti. So che non sono nella corrente, non credo che soffrano di malocclusione, non hanno evidenti alterazioni oculari, quindi lo attribuisco ad una caratteristica "privata", come si dice in genetica.

Comunque sempre meglio attenzione e un controllo in più che uno in meno. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao elisa,

per quanto riguarda le zampine, penso anch'io che si tratti della lettiera e confermo pienamente i consigli di Paolo; mentre per quanto riguarda gli occhietti puoi continuare a disinfettarli fino a quando non noterai dei miglioramenti e, eventualmente li farai ricontrollare dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà ho notato nei miei porcelli e in altri che non sempre le zampine sono perfettamente lisce, ma possono essere un po' screpolate, talvolta con piccole zone lievemente callose.

Confermo che anche i miei cuccioli hanno delle zone un po' callose, penso sia una caratteristiche di tutti i porcellini. :)

Dimenticavo gli occhietti: non ricordo se ne ho parlato qui o in ML, recentemente, ma capita anche ai miei, soprattutto a Tiberio, di avere un po' di crosticina all'angolo degli occhietti. So che non sono nella corrente, non credo che soffrano di malocclusione, non hanno evidenti alterazioni oculari, quindi lo attribuisco ad una caratteristica "privata", come si dice in genetica.

Anche il mio Chandler ogni tanto ha un po' di crosticina all'angolo dell'occhietto, ma sta benissimo e non ha nulla. Ritengo che gli si formino per spurgare magari un po' di polvere che gli entra negli occhi. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...