Vai al contenuto
svampita

zoi sta malissimo

Recommended Posts

ragazzi aiutatemi sono disperata,zoi il mio porcellino d'india di circa 1 mese e mezzo sta malissimo,quando cammina si trascina le gambe posteriori,e a volte lo trovo steso per terra che non si muove,si muove poco e niente.Però mangia,sta così da mezzogiorno circa.Aiutatemi il mio veterinario non c'è

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi aiutatemi sono disperata,zoi il mio porcellino d'india di circa 1 mese e mezzo sta malissimo,quando cammina si trascina le gambe posteriori,e a volte lo trovo steso per terra che non si muove,si muove poco e niente.Però mangia,sta così da mezzogiorno circa.Aiutatemi il mio veterinario non c'è

uh cavolo :( potrebbe essere mancanza di vit c?

io nn sono un espertissima però...

non hai altri numeri di telefono di vet esotici? magari provi intanto a chiedere x telefono vedi se qualcuno di fa una diagnosi...

a volte sapere qualcosa fa star meglio rispetto a non sapere nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche a me l'unica cosa che viene in mente potrebbe essere mancanza di vitamina C..ma sarebbe importantissimo portarlo dal vet al + presto.

Il vet non ha un numero x le urgenze?!

Facci sapere non appena hai novità!

Tanti grattini a Zoi

Share this post


Link to post
Share on other sites

se hai il cebion in gocce comincia a dargliene con una siringhina senz'ago direttamente in bocca (15-20 gocce almeno).

poi cerca di rintracciare il vet, anche telefonicamente. Se è carenza di vit C il pericolo non è proprio immediato, ma è comunque piuttosto urgente iniziare una cura.

il porcellino è caldo al tatto? la stanza è sufficientemente riscaldata? se così non fosse tienilo ben riparato con un panno/asciugamano e tanto fieno.

prova a pensarci, potrebbe essere caduto malamente?

adesso come sta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora l'ho portato comunque dal vet anche se lui non c'era,lo ha visstato una sostituta che non è proprio esperta coma lui.Aveva un pò la temperatura alta,gli ha dato del cortisone e dell'antibiotico e poi delle goccie di antinfiammatorio,potrebbe essere aria nella pancia,ha escluso una fratura (le ho detto che ultimamnete saliva spesso sulla casetta e faceva dei salti pazzeschi)e se le toccava il pancino si lamentava di più.

Appena è tornato a casa stava immobile e semisdraiato e rosicchiava il fieno,poi gli ho dato i croccantini e ha iniziato a salterellare felice (ha cercato anche di montare cleo :-DD ) dopo poco si è messo di nuovo steso immobile.

insomma nn so cosa pensare sono molto preoccupata

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate ma il cebion goce è quello per uso umano? volevo darglielo tanto male non gli fa.mi dite le dosi in base al peso?

io facevo 10 gocce aspirate con una siringhina senza ago, non so se in questi casi ne va dato di piu' , non so se va con il peso.. cmq 10-15 gocce non è troppo, è vit. C al massimo quella in piu' si disperde nell'urina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono rimasto molto perplesso: se ho capito bene prima trascinava le zampine posteriori, poi si è ripreso e muove normalmente.

Se è così si dovrebbe escludere come causa la carenza di vitamina C (ma una supplementazione potrà sempre servire) e il problema potrebbe essere un trauma.

Mi dici che salta dalla casetta: forse la causa è quella, uno sport pericoloso che gli ha causato una brutta caduta che lo ha invalidato temporaneamente. E le cadute rovinose possono avere effetto non solo sugli arti, ma anche sugli organi interni (dici che gli fa male il pancino); meglio provvedere perchè non possa ripetere le acrobazie.

Infine: non mancherei di farlo rivedere da un veterinario che sia realmente esperto.

Facci sapere, personalmente sono piuttosto preoccupato.

Carezze a Zoi! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

stamattina stava un pò meglio,sempre abbastanza fermo,però non era steso ma seduto normalmente.vedremo in queste ore come si comporta...ma il cebion si acquista in farmacia ed è per uso umano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Cebion lo trovi in farmacia perchè è pensato per uso umano, comunque essendo vitamina C pura va benissimo anche per i porcelli.

Nei negozi di articoli per animali puoi trovare dei prodotti analoghi (al momento però mi viene in mente solo C-vit), badando che non siano polivitaminici, ma solo vitamina C.

In assenza di questi prodotti qualche goccia di spremuta di arancia o mandarino, senza zucchero aggiunto, va ugualmente bene; non bisogna però farlo troppo frequentemente perchè può provocare fastidio alla boccuccia, o peggiorare lesioni orali già presenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Cebion lo trovi in farmacia perchè è pensato per uso umano, comunque essendo vitamina C pura va benissimo anche per i porcelli.

Nei negozi di articoli per animali puoi trovare dei prodotti analoghi (al momento però mi viene in mente solo C-vit), badando che non siano polivitaminici, ma solo vitamina C.

In assenza di questi prodotti qualche goccia di spremuta di arancia o mandarino, senza zucchero aggiunto, va ugualmente bene; non bisogna però farlo troppo frequentemente perchè può provocare fastidio alla boccuccia, o peggiorare lesioni orali già presenti.

anche secondo me non è una carenza di vitamina c.. guarda anche il mio salta sempre sulla cesetta e quando corrre per terre qualche volta trascina le zampe ditetro e si siede. poi a volte quando è in braccio a me e lo tocco sui lati della pancia si lamenta sempre e fa come dei salti.. neanche io riesco a capire :(

Però devo dirti che l appetito non gli manca anzi sta bene e cammina...

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi,sono appena tornata tornata a casa e zoi sembra stare meglio,anche se lo vedo un pò appallotolato,però mangia ;-)

ho solo notato che le feci sono molto morbide di fatti si è sporcato tutto il pelo sotto la pancia potrebbero essere i medicinali che preso?

@yoshi anche zoi non ha perso l'appetito (per fortuna)

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi,sono appena tornata tornata a casa e zoi sembra stare meglio,anche se lo vedo un pò appallotolato,però mangia ;-)

ho solo notato che le feci sono molto morbide di fatti si è sporcato tutto il pelo sotto la pancia potrebbero essere i medicinali che preso?

@yoshi anche zoi non ha perso l'appetito (per fortuna)

Potrebbe essere, sperando che non sia una conseguenza post-traumatica.

Puoi pulirlo con quelle salviette umidificate per bebè o con un panno e acqua tiepida.

Almeno per oggi togli o riduci molto le verdure, in modo che mangi prevalentemente il fieno. In questa occasione puoi dargli anche qualche cilindretto di cibo pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ultimi aggiornamenti:zoi non mangia da stamattina e se ne sta in un angolino mogio mogio...a volte chiude anche gli occhi come se fosse stano...ho paura :undecided:

Stasera lo riporto dalla vet anche se è la sostituta....speriamo bene,per telefono mi ha detto di dargli l'enterofilus per ripristinare la flora batterica (visto che ha un pò di diarrea) se provo a forzarlo con un pò di omogeneizzato a verdura sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

se provo a forzarlo con un pò di omogeneizzato a verdura sbaglio?

Francamente eviterei. Puoi dargli dei cilindretti di Bunny o simili sminuzzati e sciolti in pochissima acqua o spremuta (se gli piace) per farne una pappina per imboccarlo con la siringhina senz'ago.

Speriamo che il medico possa fare una diagnosi e ti possa dare una cura appropriata.

Carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per Zoi..mi fa tanto male sentire che un peloso sta male!

Tante carezzine per Zoi e spero proprio che la sostituta della vet riesca a capire cos'ha il piccolo..

Forza Zoi!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bruttissimo,davvero....mi sento così inadeguata

aveva la pancia piena d'aria e nel giro di 1 ora la situazione è peggiorata.Quando l'ho portato dal vet stava benino e poi siamo usciti di la senza il nostro piccolo zoi :-(

Mi sento così in colpa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...