Vai al contenuto
Tea

Sbaglio??

Recommended Posts

Volevo chiedervi s è giusta l'alimentazione di Tea:fieno e croccantini sempre a disposizionee ogni giorno un pezzo di carota o altrohuh.gif

va bene??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo chiedervi s è giusta l'alimentazione di Tea:fieno e croccantini sempre a disposizionee ogni giorno un pezzo di carota o altrohuh.gif

va bene??

Io personalmente credo di no, tranne il fieno che giustamente deve essere sempre a disposizione, per il resto credo che dovresti rivedere tutto; prima di tutto i croccantini sono sconsigliati, soprattutto come alimento principale, io al massimo gliene dò uno a testa nel momento della pesa o nel trasportino quando si va dal veterinario..come ''premietto'' molto occasionale; come pasto principale è molto piu adatta una bella insalatona con tipi diversi di verdura e poca frutta, importantissimo il peperone che normalmente gradiscono, è ricco di vitamine indispensabili per proteggere la salute delle caviette, le carote invece andrebbero date con un pò piu di parsimonia.

Inoltre io per abitudine divido il cibo giornaliero in almeno due ''pasti'' perche da quanto ho studiato, lo stomaco delle cavie ''soffre'' se rimane per piu di otto ore inattivo.

Controlla il post sull'alimentazione, li troverai le verdure adatte, le nocive e quelle da dare con parsimonia.

Spero di esserti stata d'aiuto, un grattino al batuffolo di pelo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanta verdura, poca frutta e croccantini solo occasionalmente come regalino smiley.gif io metto sempre anche un rametto di pero (ma c'è un elenco in documentiamoci dei rametti commestibili) per farsi i dentini e lilla lo gradisce molto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Tea.

Allora ti dò un po' di consigli:

1) I croccantini (pellet) daglielo come premio solo ogni tanto.

2) Falle trovare sempre tanto fieno fresco e pulito, sia nella mangiatoia che nella gabbia.

3) La carota dagliela sporadicamente! E' MOLTO IMPORTANTE che tu NON gliela dia troppo spesso!! La carota va data con molta parsimonia perché appesantisce il fegato.

4) Falle mangiare invece i PEPERONI ROSSI importantissimi per la vitamina C, la lattuga romana, i cetrioli, il radicchio! Ti consiglio di andare a leggere questo topic dove è spiegata benissimo l'alimentazione corretta: ;)

Mi raccomando con una alimentazione sana e corretta la tua caviotta sarà sempre in perfetta salute!

Grattini alla tua piccola! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia sono riorganizzata :

alle 2:00PM le do tanta verdura e un p'ò di frutta

alle 5:00PM le do poche crocchette

alle 8:00PM le do tanta verdura

VA BENE.....????????

ps:per quanto tempo devo lasciarle la ciotola di cibo??

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la frutta, non occorre darla tutti i giorni, fai due, massimo tre volte la settimana.

la ciotola puoi lasciarla fino al pasto successivo, poi togli gli avanzi.

se non le dai verdure al mattino, mi raccomando: abbonda nel pasto delle 8 di sera e ricorda di lasciarle tanto fieno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricapitolando, ogni giorno almeno i due pasti principali devono essere verdura, corretto?

e la frutta un due, tre volte la settimana?

tra le verdure:

cicoria

catalogna

peperone

cetriolo

finocchio

carota

sedano

pomodori

coste

figlie del cavolo

spinaci

va tutto bene? li lavate solamente o qualche verdura la sbucciate prima di tagliarla?

in che quantità? un mix di 100 gr?

tra la frutta:

mandarino

kiwi

pera

mela

banana

fragole

anguria (?)

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la verdura e la frutta che puoi dare (quasi tutto) consulta la sezione apposita del forum,

per il resto l'anguria si può dare e la carota danne solo una rondellina al giorno per non dare troppa vitamina A che poi fa male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la quantità, puoi fare un etto di verdura a pasto.

meglio dare una lavata alla verdura e poi asciugarla. togli i piccioli, le parti verdi e i semi del peperone e del pomodoro, e scrolla la terra dagli spinaci, elimina le parti che iniziano a marcire o sono seccate. per la frutta, io di solito la sbuccio, ma in alcuni casi (mela, pera, fragole) non è necessario (elimina però piccioli e semi) :) .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sottolineo che il peperone dovrebbe essere messo quotidianamente, anche se sembrano non gradire, perchè è una importante fonte di vitamina C senza controindicazioni (per es: il prezzemolo ne è ricco, ma ha troppo calcio).

Non fatevi problemi di colore: rosso, verde, giallo, bicolore, tricolore... va comunque bene (a parte i peperoni piccanti, per ovvi motivi).

No alle patate e alle melanzane (contengono solanina, tossica) e alle cipolle (pericolosi composti solforati).

La verdura e la frutta si lasciano fino al pasto successivo, poi si rimuovono per evitare che ci siano avanzi che marciscono, quindi si mette il cibo fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...