Vai al contenuto
tatina.1982

Ringo e...forse un nuovo compagno/a?!?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho letto i numerosi posto sugli inserimenti di "nuovi pelosini" con "vecchi pelosini". Confesso che sono un po' confusa perché ognuno ha la sua esperienza di convivenze. Dunque vorrei sottoporvi la mia questione.

Ringo, domani, son tre settimane che è qui in casa: è malmostoso perché non si fa prendere in braccio (e quando c'è da cambiare la gabbia è sempre un'impresa! laugh.gif ), non si fa accarezzare (e se lo fa, ti fa il versetto del "lasciami stare"). Prende il cibo dalle mani e scappa nella casetta, gli faccio annusare le mani e ogni tanto mi dà qualche leccatina, ogni tanto qualche morsetto qualche volta scappa. Forse dovrei dire che è selvatico! eheheh!!!! crazy2.gif

Io faccio di tutto per passare più tempo possibile con lui (ovviamente cerco anche di non stargli appiccicata tutto il giorno perché non vorrei che si abitui troppo a non stare da solo): gli parlo (e a volte gli ripeto le cose per l'esame che preparo per l'università), cerco di farlo giocare...sono riuscita a insegnargli a saltare sulla casetta. Nonostante tutto fa qualche saltello da "toro scatenato nell'arena" ma spesso piange: ho cercato diversi file audio e sembra il pianto di solitudine.

Dunque ho pensato che forse avrebbe bisogno di un compagno, no? Mia mamma dice che lo fa per attirare la mia attenzione perché vuole compagnia e che se prendiamo un altro caviotto "se lo mangia" (non nel vero senso della parola). Penso che mettendoli in due gabbie separate ma adiacenti possano iniziare a conoscersi piano piano e poi metterli in un territorio neutro e farli uscire, incontrare poco per volta.

Insomma...non so cosa fare...se lasciarlo solo e passare tutto il tempo possibile con lui o fare come appena scritto sopra.

Voi che dite?

Datemi il vostro parere! Grasssie! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

per le cavie la compagnia di un loro simile in genere è sempre l'ideale :)

potresti prendere un altro maschietto piccolo e fare come hai detto per metterli poi insieme: due maschi una volta cresciuti potrebbero cominciare a litigare se sono entrambi un po' dominanti quindi tieni conto che per tranquillizzare le acque sarà forse necessario sterilizzarli uno o entrambi, ma non è detto.

l'alternativa altrimenti è sterilizzare lui e prendere una femminuccia.

in ogni caso, per evitare pasticci e cucciolate inaspettate è sempre meglio essere sicuri al 100% del sesso dei caviotti che si prendono, magari facendo un controllino da un vet esperto.

tieni sempre in considerazione anche l'adozione (vedi il sito www.aaecavie.it)!

ma sentiamo anche cosa ti dicono gli atri :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'esperienza dal vet non è mai tanto gradita dai pelosotti, ma è importante portarli! :) Ma non ti odierà vedrai! ;)

Ti consiglio anch'io di prendere un compagno/a per Ringo (naturalmente se è una femminuccia devi prima sterilizzare Ringo!)

Come ti diceva Francesca puoi pensare all'adozione x dare una famiglia ad un pelosino sfortunato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ho visto il sito delle adozioni e in effetti sarebbe bello poter donare una casetta e l'affetto a un caviotto un po' sfortunato...solo mi domando: già Ringo è malmostoso di suo così piccolino...un pelosino grandicello non ha un carattere già formato e quindi è malmostoso pure lui/lei?

Una cosa: una ragazza del negozio dove prendo il pellet mi ha detto che loro le cavie le vendono vaccinate. Ma ho letto che non vanno vaccinate perché non hanno gli stessi problemi dei coniglietti. Sbaglio? Voi che avete fatto?

Già che ci sono mi viene in mente un'altra cosa: ci sono dei cubi componibili a rete che vendono su un sito, ma non si possono trovare da nessuna altra parte?! Leggendo da altre parti dicevano che si possono trovare in un discount ma stamattina son passata e non ne avevano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci appena tornati dal vet.

E' a tutti gli effetti un maschietto e sta benissimo (occhi, naso, denti, pelo): ha solo la mandibola un po' grande ma ha detto che dipende dalla sua conformazione fisica un po' come noi uomini che non siamo tutti uguali (forse dovrei chiamarlo Ridge! eheheh!!!!).

Pesa 224grammi...un tombolotto insomma! rotfl.gif

post-1880-0-95443400-1296488102_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

benissimo, superato il tagliando allora! :afro:

i cubi purtroppo sono difficili da trovare, li vendono solo in alcuni periodi dell' anno all'eurospin (magari puoi scrivere una mail per chiedergli quando sarà il prossimo rifornimento).

per le vaccinazioni: le cavie in effetti non necessitano di vaccinazioni e non vedo per cosa potrebbero averle vaccinate... :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ho visto il sito delle adozioni e in effetti sarebbe bello poter donare una casetta e l'affetto a un caviotto un po' sfortunato...solo mi domando: già Ringo è malmostoso di suo così piccolino...un pelosino grandicello non ha un carattere già formato e quindi è malmostoso pure lui/lei?

Una cosa: una ragazza del negozio dove prendo il pellet mi ha detto che loro le cavie le vendono vaccinate. Ma ho letto che non vanno vaccinate perché non hanno gli stessi problemi dei coniglietti. Sbaglio? Voi che avete fatto?

...

Sarebbe meglio in ogni caso orientarsi su un cucciolo, o comunque un parietà di Ringo.

Sicuramente meglio l'ipotesi della femmina, è quasi una garanzia sull'andare d'accordo.

Su quanto ti ha detto la negoziante: credo che possa essere una "sparata" per rendere più appetibile la "merce", almeno di fronte alle persone non informate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...