Vai al contenuto
Simo 31

Simo 31

Recommended Posts

ciao a tutti...mi sono appena iscritto..ho 2 cavieette femmina prese domenica....e la prima volta che le prendo....e ho un sacco di domande che mi sorgono....qualcuno che possa aiutarmi..e spiegarmi in breve come si tengono...perche per ora sembra di avere 2 pelukes in una gabbietta....grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario ce..(avendo gia un cane )....mangiano fieno e il loro mangiare...in piu le do insalata...sta sera un po di arancia...peperoni...consigli ssu cosa dargli?...e normale che stiano ferme ferme quando mi avvicino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario ce..(avendo gia un cane )....mangiano fieno e il loro mangiare...in piu le do insalata...sta sera un po di arancia...peperoni...consigli ssu cosa dargli?...e normale che stiano ferme ferme quando mi avvicino?

il veterinario del cane potrebbe non essere adatto se non è esperto in esotici e in particolare in cavie. Sono animali molto particolari e hanno esigenze cliniche molto diverse. :)

Per la verdura puoi dare peperoni, radicchio, spinaci, finocchio, cetrioli, pomodoro...

assolutamente off limits patate, cipolle, melanzane, cereali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario deve essere esperto in esotici mi raccomando!!

Il mangime se contiene semi o crocchette varie non va bene..

Il fieno deve essere sempre disponibile e devi dare circa 200 grammi al giorno di verdura a testa ( se non sono abituate, devi integrarla piano piano!) puoi dare sedano, finocchi, cetrioli, indivia, insalata, ecc ecc e fondamentale è il peperone che va dato ogni giorno e serve per la vit c!

Si, è normale che stiano immobili.. Saranno ancora molto spaventate.. Devi lasciarle ambientare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

a ok.....il mangime me la dato il tizio del negozio...ci sono i semi.....e poi io ho preso dei bastoncini verdi....vanno bene quelli?....come lettiera cosa e consigliato?...io uso segatura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura non va bene, puoi usare il pellet per stufe con uno strato di fieno sopra oppure il pile!!

Il mangime con i semi cerca di ridurlo sempre di più fino ad eliminarlo in massimo due settimane!!

Il pellet (i bastoncini verdi) di che marca è??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, come ogni lettiera va sostituita e in questo caso lavata!

solitamente chi usa il pile, mette sotto uno strato assorbente (es. pellet o traversine)!

Ma puoi benissimo usare il pellet per le stufe con uno strato di fieno sopra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cosa intendi per corteccia a pezzetti? segatura? trucciolato?

(puoi scrivere in minuscolo perfavore? molti non lo sanno ma in un forum equivale a urlare! :afro:/>)

Share this post


Link to post
Share on other sites

a ok....si e truciolato spesso....ma come mai la segatura nn va bene?...io ho sempre avuto criceti...e sempre usato segatura......poi un altra domanda...ma i bisogni li fanno in un solo punto?..perche ho preso il contenitore apposta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io con i criceti lo uso, ma per le cavie è sconsigliato perchè può finire nei genitali e possono farsi male!

Dipende da cavia a cavia, la maggior parte, fa i bisogni ovunque e la cassetta non la guarda neanche :-DDD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, non sono animali notturni come i criceti, certo può capitare che facciano qualche giretto per la gabbia, chiacchierino un pò e mangiucchino un pò di fieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...