Vai al contenuto
svampita

zoi e cleo completamente diversi

Recommended Posts

buonasera a tutti volevo aprire una discussione sui miei 2 porcelli che sono a casa nostra dal 5 gennaio,zoi è un pò più grande ma è un gran cagasotto :rotfl: si spaventa per un minimo rumore e scappa nella casina,mentre cleo è piccino piccino ma molto sfacciato :knuppel: se gli mette del cibo posso anche sparare i fuochi d'artificio tanto lui non scappa.Ogni sera passiamo insieme una mezz'oretta e le mie bimbe li accarezzano o li lasciano giocare e ispezionare il tappeto,il problema è zoi,si rifugia sempre sotto le maglie e a volte rimane immobile.Io non so se faccio bene a tenerlo in braccio e farlo uscire tutte le sere o lasciarlo in gabbia (però in gabbia da solo fischia e annusa tutta la gabbia come se cercasse cleo).

Cleo invece fa tanti versetti e da qualche giorno ci mordicchia le dita.Non so come gestire il problema cacchette,cioè con il tempo miglioreranno o saranno sempre così abbondanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che simpatici! secondo me fai bene a farli uscire entrambi.

per l'altro problema... la quantità sarà sempre la stessa, ma forse impareranno ad essere più... disciplinati e a farle solo in alcuni punti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo imparino presto a trattenersi :-[ già le bimbe mi danno un gran da fare poi loro che caccheggiano ovunque....

Altra domandina ma voi nella casetta mettete uno straccetto o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo imparino presto a trattenersi :-[ già le bimbe mi danno un gran da fare poi loro che caccheggiano ovunque....

Altra domandina ma voi nella casetta mettete uno straccetto o no?

io personalmente no, Alu' ama rosicchiare cotone, pile, etc etc.. quindi preferisco di no; la spugna (gli stracci classici da pavimento per capirci) sono dannosi, altri tessuti "filati" anche di piu', quindi niente straccetto!

l'unica cosa che posso consigliarti è (come faccio io) se le tengo in braccio ho uno straccio ad hoc o se le mettevoo a terra, tenevo sempre sotto uno o due teli mare o simile, va benissimo anche un vecchio lenzuolo! le mie cavie riconoscevano il "limite" quindi anche libere stanno in uno spazio delimitato dove pipì e cacchette riescono ad essere quantomeno contenute..ora ho solo Alu' che in realta' esce solo perchè la invito con il cibo quindi ho un asciugamano grosso che uso e lei da lì non esce mai, ne metto solitamente un pezzetto sotto un tavolino in modo che mi riesca a far capire (quando si nasconde) che non ha più voglia di socializzare ed è comunque il suo "rifugio sicuro" nel caso qualcosa la spaventi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie delle risposte,in effetti i primi giorni tenevo dentro la casetta un pezzo di maglia che però dopo poche ore era uno schifo,adesso non metto niente e quando li faccio uscire ho preso un lenzuolo vecchio che stendo sul tappeto

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate tanto se chiedo tante cose ma non so cosa pensare :unsure: il vet non verrà prima di lunedì e intando le cose sembrano andare male....vi spiego :Prima cleo era molto più attivo e zoi se ne stava spesso in casuccia,adesso invece zoi appena ha tempo inizia un rito che a quanto pare non fa piacere a cleo,inizia ad emettere un suono tipo prrr ma molto vibrato e mentre lo fa dondola il sedere e gira attorno a cleo che rimane immobile e emette un versetto tipo cinguettio molto sommesso.Poi zoi allarga il giro e cleo inizia a camminare mentre zoi lo insegue (ma non corrono)e infine lo monta (o meglio cerca di montarlo).Il problema è che come mi avete detto dovrebbero essere 2 maschi e temo che possa esserci una rissa.Cleo è molto titubante e anche quando li mettiamo sul tappeto non si muove mentre zoi ispeziona tutto...insomma non so cosa pensare fino alla settimana scorsa avevo il "problema inverso"

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'importante è che non litighino e che non cerchino di mordersi, il resto sono rituali normali: devono stabilire un po' i ruoli tra loro, quindi a volte fa brrr uno, a volte lo fa l'altro. anche tra cavie dello stesso sesso è normale :)

non ti preoccupare e lasciali pure fare se per il resto vanno d'accordo; poi tra qualche giorno il vet ti confermerà i sessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti devi fare problemi a porre domande.

Come ti hanno suggerito: lasciale fare e sorvegliale per verificare che non nasca qualche zuffa violenta (evento peraltro improbabile).

Poi ci farai sapere se sono maschietti o femminucce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

con molta insistenza sono riuscita a fissare un appuntamento per stasera da vet che era appena rientrato :angel: in effeti i miei timori erano giusti:è una coppia :love: zoi è maschietto e cleo e femmina.Li ha visitati per benino e ha riscontrato un pò di micosi,niente di che ma da curare con della crema-schiuma,divieto assoluto di prenderli per 15 giorni e poi ricontrollo.sono in salute e mi ha elencato gli alimenti giusti,sono rimasta un pò così :blink: mi ha detto di non dare l'insata perchè povera di sostanze e molto ricca d'acqua.bho!!!! ovviamente mi ha avvisato di tenerli separati onde evitare gravidanze precoci.Adesso sono molto più tranquilla :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh, allora sono una coppietta! :love:

se vuoi dei cucciolotti ricorda che una cavia non può avere il primo parto troppo presto nè troppo tardi: le ossa del bacino calcificano attorno ai 7 mesi se non ci sono state gravidanze precedenti e la cavia non è più in grado di partorire.

considerando la durata della gravidanza una cavia non può accoppiarsi dopo i 5 mesi circa e possibilmente non prima dei 2 mesi/2mesi e mezzo per la precocità :)

la soluzione migliore però (che permette di risolvere tutto definitivamente, da fare eventualmente anche dopo una prima cucciolata) sarebbe sterilizzare il maschietto una volta discesi i testicoli, poi aspettare il classico mese di "quarantena" e metterli infine tranquillamente insieme. :love:

per la lattuga: ovviamente è un alimento che si può dare, ma forse il veterinario voleva semplicemente consigliarti di privilegiare alimenti più ricchi di "sostanza" (vitamine e sali).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...