Vai al contenuto
Elle

Uscite dalla gabbietta

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo un consiglio visto che possiedo una cavietta da poco più di 2 settimane...premettendo che leeeentamente si sta abituando alla mia vista (si fa accarezzare quando mangia, in generale scappa via meno terrorizzata) volevo sapere se è opportuno farla uscire ogni tanto dalla sua gabbia per sgranchirsi un pò le zampette, nonostante io non abbia ancora la sua piena fiducia. E se sì, avete qualche tecnica da consigliare? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Il moto è fondamentale per il benessere fisico dei porcellini e perchè le consente di curiosare e interagire.

Naturalmente devi rendere l'ambiente in cui si muove "sicuro" nascondendo o rimuovendo cavi elettrici, prese e spine, badando che non ci siano piccoli nascondigli dai quali possa essere difficile uscire o farla uscire e pensando che da buon roditore potrebbe essere tentata di usare i dentini su qualche arredo a te particolarmente caro, che dovrà quindi essere spostato o rimosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, per quello non c'è problema, mi chiedevo proprio COME fare a convincerlo ad uscire XD. Altra cosa, è furbo da tornare indietro nella sua gabbietta a fare i suoi bisogni, oppure devo aspettarmi simpatiche sorprese? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi iniziare con l'approccio soft, aprendo la porticina della gabbia e lasciando subito fuori qualche boccone particolarmente gradito.

Se proprio non esce puoi provare le maniere "forti", portandola tu fuori dalla gabbia. Se non è esageratamente timida dovrebbe progressivamentente prendere confidenza con l'ambiente e col tempo andare in esplorazione.

I primi tempi è possibile che lasci pipì e bisognini in giro, quindi togli gli eventuali tappeti ecc. Col tempo dovrebbe abituarsi a rientrare, almeno per la pipì.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elle, ti racconto un pò la mia esperienza personale: le prime settimane anche per me è stata tragica, infatti Donato non si muoveva mai dalla sua casetta, usciva per mangiare ma solo quando noi non eravamo presenti, insomma un dramma!! Poi piano piano ha cominciato ad interagire e ad uscire dalla sua gabbia!! io gli ho costruito una rampa per entrare e uscire dalla gabbietta autonomamente e senza farsi male, attualmente entra ed esce dalla sua gabbia e non fa nulla ma proprio nulla fuori.. Lo chiudo solamente alla sera, ma già alla mattina alle sei comincia a fischiare perchè vuole uscire!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elle, ti racconto un pò la mia esperienza personale: le prime settimane anche per me è stata tragica, infatti Donato non si muoveva mai dalla sua casetta, usciva per mangiare ma solo quando noi non eravamo presenti, insomma un dramma!! Poi piano piano ha cominciato ad interagire e ad uscire dalla sua gabbia!! io gli ho costruito una rampa per entrare e uscire dalla gabbietta autonomamente e senza farsi male, attualmente entra ed esce dalla sua gabbia e non fa nulla ma proprio nulla fuori.. Lo chiudo solamente alla sera, ma già alla mattina alle sei comincia a fischiare perchè vuole uscire!!!!!

Anche a me piacerebbe fargli una rampa...ma con cosa l'hai costruita??smiley.gif

Io uso il vocabolario di francese per farla entrare!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me piacerebbe fargli una rampa...ma con cosa l'hai costruita??

Io uso il vocabolario di francese per farla entrare!

Io per agevolare Nerone, che ha una rampa un po' alta che non tocca terra, faccio uno scalino aggiuntivo con "I malavoglia"!

:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...