Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto valutando l'idea di prendere una compagnetta alla piccola Pallet (sono contenta che Paolo approvi, sono sempre strapiena di dubbi sulla piccola e un'apprezzamento ogni tanto non fa male ;) )

Forse vado un po' OT ma in questo momento ho un paio di dubbi tutti diversi.

Premesso che Pallet è femmina e ha dai 2 mesi e mezzo ai 3, ho pensato di prenderle una compagnetta molto piccola adesso che è piccola anche lei, in modo da farle compagnia per i giochi.

Pallet è vispa e molto intelligente, con me si comporta come un canuzzo, piange quando vado via perchè vuole giocare, si mette col testolino alzato perchè vuole le carezze, insomma è coccolona e giocherellona, ma io almeno 8 ore sto fuori casa per cui volevo metterle un po' di compagnia.

I miei dubbi sono a proposito dell'inserimento, della gabbia per l'appunto...

Ho una sola gabbia molto grande per Pallet è all'incirca 80x100, e in questo momento prendendo un'altra porcella avrei anche le spese di un altro trasportino, ecc, quindi vorrei evitare di prendere pure un altra gabbia. Fra l'altro a febbraio arriveranno i cubes su ziprar e vorrei acquistarli per fare un'espansione della gabbia di Pallet per dare alle future 2 porcelle un po' più di spazio.

Il mio dubbio riguarda il protocollo di inserimento, sul metterle in gabbie vicine qualche giorno per farle annusare prima di metterle assieme.

Credete che sia possibile mettere la nuova arrivata in un recinto (che ho già) accanto alla gabbia di Pallet per qualche ora per farle conoscere e poi metterle assieme nel recinto, nel frattempo lavare bene la gabbia di Pallet e gli accessori e poi riunirle nella gabbia?

Pensate che ci potrebbero essere problemi di accettazione in questo modo?

Potrei prendermi un giorno di ferie per controllare che non si diano troppi fastidi fra loro, però sinceramente acquistare un altra gabbia a più di 60 euro, per utilizzarla solo qualche giorno, non me la sento.

Fra l'altro io abito con mia nonna, che già mal sopporta lo spazio che prende la gabbia di pallet, figuriamoci un'altra gabbia ancora (e sinceramente non è che ho chissà che spazio a casa)....

boh forse mi faccio troppi scrupoli e angosce, però magari qualcuno di voi ha fatto come me e si è trovato due caviette affettuose che adesso vivono assieme...

Che esperienze avete voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se pensi di arrivare ad avere due femmine giovani non dovresti avere problemi significativi di inserimento.

Giusto comunque un approccio graduale, una nella sua gabbia, l'altra nel recinto (con una casetta per potersi ritirare) e incontri sotto sorveglianza, meglio in terreno neutro.

Se tutto va bene, come è probabile, potrai in breve usare la gabbia come "casa" per entrambe e il recinto per la libera uscita.

E' possibile che avendo compagnia caviosa Pallet si mostri un po' meno interessata alle tue coccole, ma devi pensare che avrai comunque migliorato il suo benessere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottima la tua decisione!

eviterei senz'altro la spesa di un'altra gabbia e procederei con il recinto come hai detto tu. nel giro di una giornata secondo me potrai già metterle insieme, magari aggiungendo una casetta/riparo in più per la piccolina.

io con le mie non ho mai avuto problemi per fortuna e ho fatto sempre inserimenti piuttosto rapidi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che seguendo i consigli che ti sono stati dati per l'inserimento non avrai problemi. Sono due femminucce e piccole per cui si adatteranno bene l'una all'altra anche se dovranno stabilire la dominanza, ma di norma non ci sono liti tra le femmine (ovvio che ognuna ha il suo carattere e a volte qualche baruffetta è successa, però nella maggioranza dei casi si è risolto tutto in breve tempo).

Vedrai anche che bello vedere insieme che escono a trenino!!!!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza personale ti posso dire comunque che forse qualche piccola azzuffata ci potrebbe essere.

Le mie due appena arrivate andavano d'amore e d'accordo, poi hanno incominciato a mal sopportarsi. Lucy era incinta e questo di certo non ha aiutato, però secondo me anche per una questione di territorio all'inizio potrebbero litigare.

Ripeto questa e' stata la mia esperienza non è detto che si cosi' per tutti, anzi mi auguro che tu possa risolvere in fretta!!!

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...