Vai al contenuto
Tea

Non so se è adulta.. :(

Recommended Posts

Ciao, oggi mentre cambiavo Tea ho visto 2 tettine sulla pancia ,so che è normale ma mi chiedevo perchè le sono già cresciute essendo che è ancora piccola (penso)..Il problema è che al negozio non mi anno detto se era grande o piccola ..io l'ho presa circa 1 mese fa....Spero che non sia vecchia perchè vorrebbe dire che morirebbe prima e ,nonostante sia passato solo un mese,le voglio molto bene smitten.gif.

Ciao e grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

le tettine si vedono fin dalla nascita, quindi puoi stare tranquilla!

nei negozi di solito vendono caviette piuttosto giovani, di 1-2 mesi.

in linea di massima le cavie giovani pesano relativamente poco, sono piccoline di stazza, hanno le unghie corte e le orecchiette all'insù (la parte superiore delle orecchie tende ad abbassarsi da adulte). Comunque un indice piuttosto indicativo dell'età è il peso: quanto è adesso? hai fatto varie pesate per vedere se cresce? ci sono cavie più leggere e altre più pesanti (una cavia adulta può andare dai 700 ai 1200 grammi, mediamente pesa circa un chiletto), comunque tutte continuano a crescere fino ai 6-7 mesi e il peso si stabilizza attorno all'anno, età in cui un porcellino si considera un giovane adulto.

guarda l'allegato di Paolo in fondo a questo post: ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio di ricavare un indizio sull'età a partire dal peso. :afro:

Se la pesi regolarmente (come dovremmo fare tutti) e vedi che ha una tendenza ad aumentare, anche lievemente, vuol dire che è una cavia giovane.

Nell'area "La salute", "Come cresce la cavia", trovi la scheda "La crescita della cavia" che contiene anche un'equazione per ricavare dal peso l'età plausibile di una cavia in fase di crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non l'avevo mai pesata..adesso pesa 400 grammi circa

Ottimo, allora adesso che hai iniziato prendi l'abitudine di pesarla regolarmente (ogni 10 giorni - 2 settimane) e annota in un file su PC o cartaceo il suo peso: l'aumento costante per alcuni mesi e il mantenimento del peso più avanti ti confermeranno il suo stato di salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo, allora adesso che hai iniziato prendi l'abitudine di pesarla regolarmente (ogni 10 giorni - 2 settimane) e annota in un file su PC o cartaceo il suo peso: l'aumento costante per alcuni mesi e il mantenimento del peso più avanti ti confermeranno il suo stato di salute.

OK,lo farò di sicuro! grazie 1000afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...