Vai al contenuto
ari

Signora Cavia

Recommended Posts

ciao a tutti,sono qui per raccontarvi della mia cavietta che è con me da meno di un mese e che poverina in casa è chiamata semplicemente Cavia o La Cavia,perchè nessuno dei nomi proposti era indicato alla sua faccetta buffa,pucciosa e un po' acida al tempo stesso!smitten.gif

nell'ultimo post che ho scritto ero in piena crisi perchè non riuscivo ad interpretare i vocalizzi,ora me la cavo un po' meglio per fortuna.

devo dire che ho seguito fin dall'inizio il mio istinto e l'ho tenuta spesso a contatto con me,in braccio,sul letto o comunque fuori dalla gabbia anche se lei non gradiva e tentava di nascondersi...l'ho forzata un po' i primi tempi,e ora si nasconde sì,ma sulla mia spalla sotto i capelli o nel cappuccio della felpa,il che mi pare un passo avanti se prima invece fuggiva lontano da me!smitten.gif in compenso mi fa sempre tanti "regalini liquidi" addosso e mi tocca lavare tutto! dry.gif

ho notato che la piccoletta si apre molto quando è a contatto con altri animali(i miei ratti o il coniglio della mia vicina di casa)e inizia a chiacchierare e saltella felice,per questo a breve le prenderò una compagna,aspetto solo di prendere una gabbia più grande(per ora mi sono arrangiata attaccando alla gabbietta che ho uno scatolone lungo un metro,tutto il fondo coperto con le traversine assorbenti per non farlo impregnare.

volevo abituarla alla lettiera,quindi mentre prima aveva tutto il fondo di pellet,un giorno ho messo sul fondo le traversine e il pellett solo in una lettiera nell'angolo dove faceva più cacchine,e lei appena messa in gabbia è andata a fare la pipì nella lettiera,mi sono stupita!!!così facilito di molto la pulizia,anche perchè le cavie fanno moltissima pipì e cambiare a giorni alterni tutto il pellet mi scocciava un po',mentre ora una volta al giorno svuoto la lettiera ed ho fattosenza smontare niente!!

coi bisogni è abbastanza brava,li fa nelle cassettine,oppure li fa nel posto in cui dorme(voi come risolvete/tamponate questo problema???)..mi sa che ora proverò a farle la cuccia(che per ora è solo uno straccetto di pile) in una cassettina di plastica forata sul fondo,così la plastica la lavo e la pipì scende dai buchi e finisce sulla traversina assorbente...magari se ha una vera e propria cuccia riuscirà a discriminare il luogo della pipì..

oppure che ne pensate se le metto solo la cuccia di plastica?anche con il pile,ma senza buchi sul fondo,così quando fa la pipì si bagna tutto il pelo e capisce che non è comodo farla lì....penso che proverò prima così,poi se non funziona mi adeguerò alla sua pigrizia di alzare il sederino,fare 10 cm e andare nella lettiera...dry.gif

ora non scappa nemmeno sempre quando mi vede,se è intenta a mangiare e io le passo accanto non fa il fugone!

è anche più tranquilla quando sta in braccio,anche se ogni tanto si spaventa e fa brrrrr,però sta buona,forse iniziano a piacerle le coccole!!!

per l'alimentazione tutto ok,mi sono rassegnata a comprare quintali di verdura perchè mangia come un cavallo(ah a proposito ho preso il pellet bunny per darlo come premio..e non le piace!cioè lo mangiucchia ma al massimo uno o due pellet,poi lo lascia lì,anche se non ha nient'altro da mangiare...mellow.gif)

il peperone per fortuna ora lo mangia,i primi giorni non lo voleva,ma poi ha ceduto alla fame(in genere le do un abbondante pasto la sera,perchè la mattina non ho tempo di lavare asciugare,riscaldare le verdure),quindi il pomeriggio restava senza verdura e si mangiava il peperone!e ora ne va pazza!! così mi risparmio il cebion!azn.gif

poi che dire....ah,qualche giorno fa ha iniziato a fare il verso per il cibo!!!che carina!!smitten.gif

appena avrò la possibilità posterò delle foto,ne ho di carine mentre mi sta sulla spalla(anche se fatte col cellulare)

(off topic:ma è normale che più scrivo,più mi si rimpicciolisce il carattere???blink.gifrotfl.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che La Cavia sta facendo grandi progressi di socializzazione.

Prendere compagnia, magari pensando all'adozione, è senz'altro un'ottima idea: lo dimostra il fatto che si vivacizza quando è in presenza di altri animali, anche se specie diverse.

Per i bisognini, sappiamo che la cavia non è mai particolarmente attenta nel selezionare un angolo specifico.

Io non ho mai messo una casetta nella gabbia (ne copro una parte con un panno), anche per questo motivo; eviterei però fondi forati, non vorrei mai si facesse male alle zampine.

Allora aspettiamo le foto! :love:

Per l'O.T. non saprei che dirti, sentiamo qualche esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cia e benvenute!!!

Per i bisognini anche la mia li fa tutti nella lettiera angolare che ha in gabbia (ma solo quando ci sono io)

Di giorno non sono in casa e li sparge un po' ovunque, però se ci sono io corre sulla lettiera, salta e ploffete, bisognino! un'adorabile ruffiana :angel: visto che quando lo fa io le faccio i complimenti con la vocina dolce dolce :)

sul fondo gabbia io ho messo asciugamani e pile, così se fa pipì la pipì va sotto e lei non si bagna il pelo, però ogni sera cambio il fondo e la lettiera ad angolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie!!^^

lo so che le cavie non badano molto a dove fare i bisogni ma io ho buona volontà!!angel.gif

e visto che è bravissima e fa tutto nella cassetta tranne qualche volta che fa la pipì fuori,voglio provare a farle capire che è meglio se fa tutto lì!!wink.gif anche perchè se impara a farla sempre lì la potrei tenere sempre libera in camera,aggiungendo altre lettiere in punti strategici,e lei starebbe più comoda di sicuro!!

vi farò sapere poi come va con gli esperimenti!

intanto mi sono scocciata di aspettare che arrivi la gabbia al negozio on line,quindi in questi giorni andrò a vedere se vicino casa trovo qualcosa a prezzi ragionevoli,poi a febbraio ordinerò i cubi da ziprar(prima non li hanno) e mi metterò in costruzione!!afro.gif

poi questa settimana la porterò a fare una visita di controllo,così si potrà dare via libera all'adozione della sorellina smitten.gifsmitten.gif

ot:in genere mi cambia dimensione di carattere dopo aver messo un emoticon...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...