Vai al contenuto
Karmyne

PICCOLO AIUTINO

Recommended Posts

CIAO RAGA E BUONGIORNO

visto che leggo molte cose in contrapposizione su vari siti per le cavie...mi rivolgo a voi rolleyes.gif

mi dite il menù ke date alle vostre cavie dal lunedì alla domenica??

il mix perfetto di verdure con tanto di grammi per ogni verdura e come lo dividete? (in quanti pasti)

per piacere mi rivolgo a voi appassionati e amanti dei pikkoli porcellotti

GRAZIE

un grattino ai vostri porcellismitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per prima cosa ti invito a non confonderti le idee sui vari siti, ma a porre quesiti e cercare la documentazione nel nostro Forum, sicuramente il più completo in Italia e frequentato da molte persone esperte e competenti.

Alla tua domanda posso genericamente rispondere di somministrare più tipi di verdure (e poca frutta) variando durante il giorno e durante la settimana, per abituare il porcello a mangiare di tutto e per evitare carenze o eccessi di sostanze nutritive.

La quantità è soggettiva nei porcelli, ma direi che almeno 150 grammi per chilogrammo di peso dell'animale sono necessari ogni giorno; si impara la giusta dose mettendo vegetali in eccesso e vedendo quanto resta.

Si possono dare in uno o due pasti; personalmente uso i due pasti, mattina e sera più o meno a 12 ore l'uno dall'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo con Paolo.

io faccio in genere 2 pasti principali (quello della sera più abbondante) e dò qualche spuntino durante il giorno.

il peperone lo dò tutti i giorni. così come anche sedano, lattuga, cetriolo e radicchio rosso. per altre verdure mi regolo un paio di volte la settimana (finocchio, carote, prezzemolo, cicoria, frutta). ma ognuno può regolarsi come preferisce, ferme restando le linee guida generali che ti ha detto Paolo.

ricorda sempre il fieno da lasciare a disposizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo con Paolo.

io faccio in genere 2 pasti principali (quello della sera più abbondante) e dò qualche spuntino durante il giorno.

il peperone lo dò tutti i giorni. così come anche sedano, lattuga, cetriolo e radicchio rosso. per altre verdure mi regolo un paio di volte la settimana (finocchio, carote, prezzemolo, cicoria, frutta). ma ognuno può regolarsi come preferisce, ferme restando le linee guida generali che ti ha detto Paolo.

ricorda sempre il fieno da lasciare a disposizione!

grazie :) ...ma a me hanno detto che la lattuga non possono mangiarla tutti i giorni perxhè è molto acquosa...poi non saprei

sono ancora agnorantello in materia undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, ti posso dire cosa mangiano i miei in questo periodo:

cicoria catalogna, lattuga o lollo o romana o scarola, foglia di quercia rossa o radicchio di chioggia, peperone, finocchio, una rondella di carota al mattino e sedano alla sera.

La frutta (banana o mela o pera o melone) è raramente gradita, ma io provo a dare uno spicchio di tanto in tanto.

Mangerebbero anche il cetriolo, ma attualmente è poco apprezzato: probabilmente non è di stagione.

Ah... non esiste un problema di lattuga acquosa: se vai a scorrere le schede dei valori nutrizionali vedrai che TUTTE le cosiddette "insalate" contengono tra il 90 e il 95% di acqua. Anche per questo è ben non limitarsi a mono-tipi di vegetali nell'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ognuno di noi ti può dare la dieta dei propri porcellini ma ovviamente devi considerare anche i gusti del tuo che possono essere anche molto esigenti :)

la mia ad esempio, in questo periodo mangia di fisso lattuga (una varietà qualsiasi) o indivia riccia o scarola, radicchio, una rondella di carota (al giorno) 2 pomodorini e peperone (cambio il colore sempre).

Poi aggiungo spot a scelta un paio di verdure (4 in genere) fra finocchio, sedano, scarola, spinaci (mangia solo il gambo), biete (mangia solo il gambo), cetriolo (mangia solo la buccia), broccolo o broccoletti, rucola (poco gradita), songino (poco gradita).

Verza, cavolo cappuccio, menta, basilico, prezzemolo sto cercando di inserirle...

Frutta un giorno si e uno no, oppure 2 giorni di seguito, ma comunque un pezzettino minuscolo e una volta al giorno a scelta fra mela (cambio sempre il colore) litchies (li adora) e ananas (l'ha scoperto ieri).

Arancia, banana, mandarino e fragola non li mangia ma sto cercando ancora di inserirli....

Considera che utilizzo frutta e verdura di stagione, e vista la giovane età sto cercando di abituarla ad assaggiare il più possibile, molte volte rifiuta a priori gli odori nuovi, ma insistendo pian piano sta mangiando di tutto (considera che appena arrivata mangiava solo lattuga iceberg) :blink:

E ovviamente il fieno a disposizione in abbondanza sempre!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La quantità è soggettiva nei porcelli, ma direi che almeno 150 grammi per chilogrammo di peso dell'animale sono necessari ogni giorno; si impara la giusta dose mettendo vegetali in eccesso e vedendo quanto resta.

Si possono dare in uno o due pasti; personalmente uso i due pasti, mattina e sera più o meno a 12 ore l'uno dall'altro.

Magari si accontentassero di 150gr al giorno!! :lol:

I miei toponi allora sono famelici :blink:

Mangiano circa 3 scatole di verdura al giorno che pesano ciascuna circa 230gr (pomodoro, peperone, finocchio) + insalata varia (insalata riccia e qualche volta radicchio), poi come "snack" gli do qualche cilindretto di Bunny che reclamano furiosamente! :knuppel::tickedoff:

Poi sono talmente viziati che sarebbe impossibile dargli la verdura in 2 pasti al giorno perchè dopo un po' che la vedono nella ciotola reclamano per dell'altra fresca. Comunque ho notato che i momenti in cui mangiano di + sono: mattina presto, verso le 13 e poi intorno alle 18. Sgranocchiano qualcosa prima di andare a nanna, quindi intorno alle 22, e poi li sento mangiare anche di notte..in poche parole sono delle piccole idrovore!! :idiot::box2::blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...