Vai al contenuto
Lunola106

Gabbiotte!

Recommended Posts

Curiosando qua e là nel forum,mi soffermo spesso quando incappo in foto di porcelli con le loro casine,e quindi mi domandavo se vi va di mettere le foto delle loro case,così da prendere un pò di spunti per i giochi che utilizzate e per come avete costruito la loro casa!! A breve posterò una foto dei miei caviotti nella loro "zona casa-giochi". Grazie mille!!! Sono molto curiosa e chissà che non mi facciate venire un pò di idee nuove su come posso abbellire la loro casina :))!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima idea... si potrebbe aprire un topic nella sezione dedicate alle gallerie fotografiche.

Il primo che desidera postare l'immagine della propria casa lo faccia, così poi si potranno aggiungere gli altri.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

è un'idea carina! la mia gabbia però è molto semplice: un rettangolo di circa 1 metro x 60 cui ho aggiunto un paio di ripiani bassi e un apertura sul fondo per permettere la libera uscita. come giochini solo un paio di palline con sonaglietto e la palla-griglia per contenere il fieno, ma non sono particolarmente interessanti per loro. a volte giocano con scatolette e pezzi di cartone che trovano in giro per la stanza.

vediamo se qualcuno più estroso ha da proporci le sue idee, so che alcuni hanno davvero delle belle sistemazioni (puoi trovare alcune foto mi pare nella sezione "le nostre cavie") :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se forse sbaglio "sede" dove fare la mia domanda, ma avrei necessità di trovare risposta a quello che ritengo essere un problema non di poco conto.

Alle mie due caviette di 5 e 4 mesi circa avevo costruito un bel recinto grandino, costituito da base con bordo in polionda, recintato coi cubes modulari.

Il problema è che vedo il polionda morsicatissimo! Vuol dire che mangiano la plastica!! Mi sto preocupando sul serio! Come posso risolvere questo problema? E come mai le cavie sembrano essere così interessate alle plastiche?

Aiuto ho paura per la loro salute.

Grazie mille e smak a tutti i pelosini

Share this post


Link to post
Share on other sites

... avrei necessità di trovare risposta a quello che ritengo essere un problema non di poco conto.

...

Il problema è che vedo il polionda morsicatissimo! Vuol dire che mangiano la plastica!! Mi sto preocupando sul serio! Come posso risolvere questo problema? E come mai le cavie sembrano essere così interessate alle plastiche?

Aiuto ho paura per la loro salute.

Personalmente non uso il recinto, ma le gabbie.

Ti posso però dire che soprattutto il mio Tiberio amava mettere alla prova i suoi dentini con la plastica, sopratutto quella della sua ciotolina. Ora ha un po' diminuito le attenzioni, ma restano i segni dei suoi dentini su molti oggetti in plastica e legno.

Devi pensare che hanno i dentini a crescita continua, che devono essere regolati in lunghezza, quindi sentono l'esigenza di rosicchiare, da bravi roditori.

Per questo sarebbe meglio l'uso di accessori di legno (pur se a rischio di produrre schegge potenzialmente pericolose).

Certo, se vedi che il "consumo" di plastica è esagerato sarà meglio cambiare sistema. Io credo però che col tempo perderanno l'interesse; nel frattempo puoi provare a mettere qualche bastoncino di legno o altri oggetti in legno nel loro recinto e vedere se gradiscono fare il cambio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie.

Ne parlerò sicuramente anche col veterinario, perchè a me sembra che la plastica mancante nel polionda sia significativa, qualche millimetro...

Beh vedrò se come dici tu perdono interesse verso quei bordi del recinto, nel frattempo pensavo di attaccare dei legnetti...peraltro il legno (di ulivo) ce l'hanno già a disposizione da tempo, un bel pezzettone che un pochino rosicchiano ma proprio poco...

Le interessa molto di più il polionda!!

Ho anche notato che, laddove mettevo per fermare il beverino alla gabbia (oltre al sistema di aggancio facente parte del beverino) quei fil-di-ferro rivestiti di gomma (tipo per chiudere sacchettini di alimenti)loro l'hanno rosicchiata tutta scoprendo il fil di ferro!!

Tremende...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...