Vai al contenuto
tatina.1982

Aiuto...mi serve un consiglio

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Domenica è arrivato il simpatico Ringo! Questa è la mia prima esperienza con la cavia (ho avuto due criceti ma molto tempo fa) e vorrei qualche consiglio.

1 - Alimentazione. Nella gabbia c'è fieno a volontà, pellet della Bunny (han detto che è il migliore) e ogni giorno gli dò verdura fresca. la cicoria gli piace. Questa mattina ho provato con la carota ma ha dato due morsichini e poi l'ha "sputacchiata": mi sa che non gli piace molto. Oltre a questo devo dargli anche la vitamina C in gocce?

2 - Coccole. Gli parlo molto (anche perché è qui nella stanza dove io studio) ma scappa ancora se mi vede passare. Ogni tanto mi metto l', prende la verdura dalle mie mani (però non l'appoggio la tengo con le dita e lui rosicchia) e provo ad accarezzarlo: fa un versetto tipo "frrrrrrr" ma poi non riesco ad avvicinarlo. Vorrei provare a prenderlo in braccio: secondo voi è ancora presto? Anche perché oggi dovrei cambiargli la gabbia. Onestamente la mia paura è che mi sferri una morsicata!!!!! Ho letto in giro e molti dicono che morsicano, altri no. Mmmmm...forse sono solo io un po' fifona! :-P

3 - Se avete qualche consiglio è ben accetto!

Grazie a chi risponderà!

Buona giornata!

Tati & Ringo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti a te e Ringo! :)

1- Perfetta la sistemazione! ;)

2- Attenta all'alimentazione! La cicoria contiene discrete quantità di calcio (come il tarassaco, il basilico, il prezzemolo) e non è un alimento che va dato ogni giorno alle cavie, stessa cosa per le carote! ;) Io ti consiglio l'insalata romana e il radicchio, per la vitamina C invece dagli i peperoni rossi. ;)

Scarica e leggi il documento in questa sezione del forum: contiene ottime informazioni e il contenuto di vitamina C per ogni tipo di verdura. ;)

3- Io ai miei 2 topini gli parlo molto, secondo me è molto importante!

Per qualunque altra cosa non esitare a scrivere! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti entrambi! :love:

Ti posso rassicurare perchè la cavia non morde. Potrebbe accadere a volte che sentendo sulle tue dita l'odore di qualche verdura a lui gradita tenti l'assaggio, ma è una cosa molto diversa da un morso; se hai avuto criceti capisco benissimo che una certa prudenza era necessaria e ti possa aver condizionata.

Io addirittura stimolo il mio Nerone facendogli i grattini sul sederone: lui inizialmente mordicchia il mio braccio, poi mi dà tante leccatine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto un tentativo di prenderlo in braccio ma mi sa che ho un po' esitato e lui...zammmm...si è voltato di scatto...però non mi ha morso. Solo che l'ho sentito talmente piccolo che mi sembrava di fargli del male. Secondo voi se provo a prenderlo mentre sta mangiando il fieno o il pellet si "arrabbia"?

Diciamo che nel complesso sembra un pochetto abituato alla mia presenza. Adesso sta fuori anche se ci sono io, ogni tanto se mi vede passare scappa (non sempre). Oggi addirittura dopo che gli ho dato l'insalata si è messo a saltare.

Eh si...i criceti hanno il morso facile però sono anche più facili da stimolare ad avvicinarsi a noi perché sono più curiosi...Ringo appena sente un rumore si immobilizza o scappa nella casetta. è un piccolo fifone! laugh.gif

Cmq grazie per le dritte! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Secondo voi se provo a prenderlo mentre sta mangiando il fieno o il pellet si "arrabbia"?

...

Ehm... si, meglio evitare di prenderlo di sorpresa quando è intento a mangiare.

Non avere premura e continua ad approcciarlo con rispetto e pazienza; vedo che sta già facendo piccoli-grandi progressi nella socializzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedo che ti hanno già risposto, aggiungo solo un salutone di benvenuto da parte mia! :D

Grazie! laugh.gif

Sì...informazioni utili soprattutto quelle dell'alimentazione!

Poco fa, però, mi sa che abbiamo fatto un passo indietro: volevo pulire la gabbia ma come ho scritto non riesco a prenderlo in braccio per cui appena ha sentito che stavo "armeggiando" si è nascosto nella casetta. Così ho trafficato un po' e son riuscita a pulire solo mezza gabbia. [Che vergogna. embarrassed.gif ]. Giusto per capire...è normale? Ma voi come avete fatto? Sono "pazza" a voler pensare di prenderlo in braccio dopo 3 giorni che è in casa?

Scusate le mie domande, ripeto, per me è il primo Guinea Pig (mi piace all'inglese!) e non voglio che soffra o stia male per qualche "mossa" sbagliata.

Buona serata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ti preoccupare, va tutto bene: ti assicuro che non è affatto facile acchiappare un Guinea Pig quando si mette a correre e fare le bizze per la gabbia, o farlo uscire se si rintana nella casetta.

pian piano riuscirai a prenderci la mano o lui a fidarsi maggiormente, nel frattempo puoi tranquillamente accontentarti anche di pulire la gabbia... a pezzi! ;)

tanto per farti un esempio: 2 dei miei caviotti quando li prendo si immobilizzano, quindi è relativamente facile e veloce acchiapparli e spostarli o metterli dentro/ fuori la gabbia (poi con un po' di pappa si rilassano come prima), ma la più disinvolta è una vera peste, immobilizzarla quando svicola via è quasi impossibile... per fortuna ho fatto una porta di uscita sul fondo della gabbia, quindi mi basta indirizzarla fuori con qualche piccola spintarella o attirandola con un buon bocconcino :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

la più disinvolta è una vera peste, immobilizzarla quando svicola via è quasi impossibile...

Uhm... ho qualche sospetto su chi possa essere la porcellina-monella in questione... ;-):love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

innanzitutto un benvenuto a te ad al piccolo ringo!!

non sai che sorrisetto che mi è spuntato quando ti ho letto :)

adesso che ho imparato a conoscere questo delizioso animaletto ho scoperto che forse in una vita passata io ero un guinea pig (come lo chiami tu)

figurati che io sono addirittura più paurosa di un porcellino d'india :-[

appena acquistata le prime volte che provavo a prendere la mia piccola Pallet lei sgusciava via di corsa, ed io ero spaventatissima di farle del male toccando quel corpicino piccino piccino...

adesso è anche peggio cry.gif

adesso ho paura di farmi male io :-[ con un morso o una sua testata x-P

perchè lei è dolce dolce, ma ogni tanto si volta verso la mia manina come se volesse beccarmi (ha un animo da paperetta) :-DD

e a volte, sia che sia contenta quindi in momento di popcorning, sia che non lo sia, si scuote e da testate come un piccolo torello furioso >:-)

è una monellaccia!!!!!

poi quando la rimprovero alza su la testolina e si fa accarezzare per arruffianarmi :love:

e beh comunque io ho risolto facendola prendere a mio marito :lol:

chiamo sempre lui quando devo spostarla nel recinto per farla giocare, nel trasportino per viaggiare, fuori dalla gabbia per pulirgliela appunto...

poi io mi metto a coccolarla tantissimo, ma a prenderla è sempre lui, e conta che lei spesso scappa e si divincola...

e ha capito benissimo che io a prenderla non ci riesco proprio

la monella >:-)

e comunque mio marito scherzando dice che sono io la piccola cavietta, e quando mi vede incavolata dice che sto per scappare nel tubo (la casetta della mia cavia) a fare brrrr-brrrr-brrrr o turu-turu-tù come lo chiamo io quel verso

insomma ce ne vuole ad esser più paurosi di una cavia :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

perchè lei è dolce dolce, ma ogni tanto si volta verso la mia manina come se volesse beccarmi (ha un animo da paperetta) :-DD

e a volte, sia che sia contenta quindi in momento di popcorning, sia che non lo sia, si scuote e da testate come un piccolo torello furioso >:-)

...

Nerone preferisce allontanarmi col gesto della testa ed è sorprendente la forza che mettono nel collo quando ti spingono via.

Invece Tiberio, quando non gradisce qualche mia attenzione, si gira di scatto e talvolta mi punta come se volesse mordere; in realtà, anche quando completa il gesto, arriva una specie di "beccata" col musotto.

Per questo motivo, e per una sua particolare aggressività nei confronti di Nerone, l'ho a lungo considerato un monellaccio intrattabile, fino a che la nostra Fatamorgana mi ha fatto notare che il suo atteggiamento poteva in qualche modo essere dovuto proprio al mio comportamento nei suoi confronti.

Negli ultimi mesi mi sono messo di impegno ad avere un rapporto più stretto con lui ed è stato sorprendente vedere come sia diventato più dolce e tranquillo. Proprio ieri sera l'ho tenuto con me, io steso sul divano e lui sul mio petto, per un tempo veramente lunghissimo in cui lui si è rilassato completamente.

Ti suggerisco di cercare un rapporto più stretto con la tua Pallet, senza timore di essere morsicata, naturalmente rispettando i suoi tempi e la sua indole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nerone preferisce allontanarmi col gesto della testa ed è sorprendente la forza che mettono nel collo quando ti spingono via.

Anche i miei lo fanno sempre! :) Soprattutto quando li ho in braccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheheh!!! Binypatata mi sa che hai proprio ragione!!! ma forse, come ha detto Paolo, è per via dell'esperienza con i criceti che mi ha lasciato qualche ricordino sulle dita!!!!! laugh.gif

Però ho letto molti post e noto che per la maggior parte hanno tutti uno splendido rapporto con i loro animaletti!

Ma si...prima o poi ce la farò nonostante il maialotto (e ci sta tutta xè mangia come un vero porcellino! crazy2.gif) sia un po' lunatico. uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nerone preferisce allontanarmi col gesto della testa ed è sorprendente la forza che mettono nel collo quando ti spingono via.

si, sembrano piccoli e invece hanno una forza sorprendente nel collo e in quella testolina :D

fino a che la nostra Fatamorgana mi ha fatto notare che il suo atteggiamento poteva in qualche modo essere dovuto proprio al mio comportamento nei suoi confronti.

Negli ultimi mesi mi sono messo di impegno ad avere un rapporto più stretto con lui ed è stato sorprendente vedere come sia diventato più dolce e tranquillo. Proprio ieri sera l'ho tenuto con me, io steso sul divano e lui sul mio petto, per un tempo veramente lunghissimo in cui lui si è rilassato completamente.

Ti suggerisco di cercare un rapporto più stretto con la tua Pallet, senza timore di essere morsicata, naturalmente rispettando i suoi tempi e la sua indole.

diciamo quindi che dovrei sciogliermi un po' dalla tensione anche io?

io sto ore davanti la gabbia con la manina dentro ad accarezzarla, farla giocare, lei addirittura adesso arriva a distendersi e spaparanzarsi tutta (prima era sempre all'erta)

solo che probabilmente capisce che ho paura delle sue beccate...

forse dovrei tenerla in braccio o comunque su di me...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uff...sembrava andare tutto bene ma ormai son due giorni che Ringo non mi "rivolge parola". Non prende più il cibo dalle mie mani e quelle pochissime volte che l'ha fatto è scappato immediatamente dentro la casetta e da lì non esce più.

Non capisco questo cambiamento: saltellava, faceva frrr mentre lo accarezzavo (e ovviamente lui mangiava), stavo davanti la gabbia e gli parlavo (in realtà ripeto per l'esame...diventerà acculturatissimo! eheheh!) e lui usciva, mangiava, giocherellava col fieno... Insomma io non ho fatto nulla di diverso rispetto gli altri giorni tranne pulire la gabbia mercoledì pomeriggio anche se la stessa sera non era per nulla diverso dagli altri giorni...anzi mi sembrava si stesse ambientando bene a me e anche ai rumori della casa. blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

non saprei che dire, forse hanno anche loro i giorni "no" :unsure: il cambio della gabbia lo avrà un po' scombussolato (forse non sente pù il suo odore in certe zone e deve riaccertarsi che quello è il suo territorio)...

ma tu continua così come stai facendo, vedrai che gli passa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

le nostre non mangiano quasi mai dalla mano anche se ultimamente si avvicinano per odorarci... nonostante tutto quando le prendiamo in braccio si distendono e stanno calme calme... e pensare che le abbiamo da poco piu di 1 settimana... comunque bisogna fare ancora molto anche se si sono abituate bene a noi e quando ci sentono escono fuori dalla casetta per fare tutti i loro rumorini e mangiarewink.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

nonostante tutto quando le prendiamo in braccio si distendono e stanno calme calme... e pensare che le abbiamo da poco piu di 1 settimana...

Il mio problema è che non riesco nemmeno a prenderlo in braccio...un po' perché ho paura che mi morsichi e un po' perché quando viene fuori è per mangiare oppure "corre" di qua e di là...figurati che adesso scappa persino se lo voglio accarezzare dry.gif

Speriamo che sia una luna dovuta dal tempo! eheheh!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio problema è che non riesco nemmeno a prenderlo in braccio...un po' perché ho paura che mi morsichi e un po' perché quando viene fuori è per mangiare oppure "corre" di qua e di là...figurati che adesso scappa persino se lo voglio accarezzare dry.gif

Speriamo che sia una luna dovuta dal tempo! eheheh!!!!!

Ciao, benvenuta nel forum !

In base alla mia esperienza posso dirti che col mio primo porcellino ero timorosa quanto te di prenderlo in mano perchè ovviamente solo col tempo capisci il loro comportamento (diciamo la base di esso perchè poi ogni porcellotto ha il suo carattere) però ti assicuro che difficilmente morde con l'intenzione di farti male (alias farti uscire sangue) quando gli si dà fastidio prima manifesta sempre il disappunto con versetti inequivocabili e poi se proprio fa per azzannarti ma (col tempo te ne renderai anche tu conto) che più che altro ti tocca coi dentoni senza stringere forte (inoltre battono anche i dentini quando proprio sono inversi).

Il mio consiglio è con una mossa decisa senza indugiare prendilo (io sollevo la mia bisbetica mettendo una manina sotto la sua panciotta cicciona e poi la tiro su), il più è farlo la prima volta poi passato il timore ti verrà più spontaneo prenderlo sia a te sia a lui rolleyes.gif.

Prova e facci sapere, non avere paura che sono bravi i pelosini smitten.gif ( te lo dice la padroncina di una porcellina alquanto morsichina hehe)

Share this post


Link to post
Share on other sites

nsa ieri sera per la prima volta le abbiamo messe sulla nostra pancia e dopo alcuni minuti di "paralisi" si sono ambientate ed hanno cominciato mangiare annusare e farsi fare tante coccole...:rolleyes: pero ogni sera per prenderle e metterle nel recinto è una faticaccia anche se però dopo sono contentissime di scorrazzare libere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio consiglio è con una mossa decisa senza indugiare prendilo (io sollevo la mia bisbetica mettendo una manina sotto la sua panciotta cicciona e poi la tiro su), il più è farlo la prima volta poi passato il timore ti verrà più spontaneo prenderlo sia a te sia a lui rolleyes.gif.

Prova e facci sapere, non avere paura che sono bravi i pelosini smitten.gif ( te lo dice la padroncina di una porcellina alquanto morsichina hehe)

Ciao! Grazie per il benvenuto! :-)

Oggi un passetto in avanti...l'ho preso in braccio. O meglio...si son trattati di due rapidi passaggi: lla cosa non è stata facile (scappava di qua e di là tanto che ho dovuto anche togliergli la casetta altrimenti non riuscivo più a tirarlo fuori). Non l'ho coccolato perché dovevo cambiare la gabbia e sono da sola (per cui non mi fidavo a lasciarlo libero per la stanza). Però l'ho "spostato" due volte. Con la gabbietta pulita sta un po' impazzendo. Poveretto. sad.gif

Ora vedo di arruffianarmelo un po' con della verdura! eheheh!!!! rolleyes.gif

Poi stasera provo con le coccole!!!! Cmq è vero che non si rivoltano...perché quando l'ho sollevato era immobile (e spero non sia solo un caso)...certo che acchiapparli è una faticaccia! hihihi!!!!! crazy2.gif

Buona giornata e grazie del supporto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...