Vai al contenuto
sely

Bernie

Recommended Posts

ciao a tutti, son selena e ho 23 anni..sono un'amante degli animali, infatti ho 3 gatti e da 11 giorni un caviotto di nome bernie di color rosso e bianco che sta ancora in una mano..le commesse dicono sia un maschietto di appena quattro settimane, a me sembrava una femminuccia ma nn sono esperta, infatti é la prima volta che prendo un roditore...bernie non sembra impaurito dal popolo felino, anzi, lui mangia senza farsi problemi e nel frattempo i tre lo osservano..uno di loro purtroppo tenta di allungare la zampa dentro alla gabbia, e per questo motivo non mi fido a farlo uscire dalla gabbia in loro presenza...gli ho messo una scatola delle scarpe dentro alla gabbia dove può andare a fare la nanna e a nascondersi quando prende paura...negli ultimi giorni ha preso coraggio e dorme anche al di fuori del rifugio..poi la sera lo tengo con me sul divano ma sempre con una copertina apposta per lui xché mi lascia sempre dei ricordini! 8-O da mangiare gli ho preso un mangime contenente vitamina c ma mangia anche insalata, radicchio, porro, arancie e impazzisce per le mele!:-DDD

devo ancora provare a dargli il peperone e il pomodoro...per quanto riguarda la gabbia, per il momento l'ho pulita solo con aceto e acqua ma curiosando nel forum ho letto che possono essere utilizzare l'amuchina e la varechina, ci avevo pensato ma dato ke son dei prodotti chimici piuttosto forti temevo ke potessero infastidire bernie...da un pò di giorni poi ho preso un deodorante apposta per la loro lettiera...e x quest'ultima utilizzo i pellets della stufa, ricoperti con un pò di fieno, e messi sui giornali così riesco meglio a pulire...

il beverino invece non stava fermo e ho dovuto bloccarlo con lo scotch altrimenti usciva un pò alla volta l'acqua, sporcando la lettiera...ieri gliel'avevo tolto un attimo per lavarlo e bernie é impazzito...:) ha iniziato a correre avanti e indietro per la gabbia e cercava di uscire..appena ho rimesso il beverino si é calmato e si é messo a bere...

per quanto riguarda la salute bernie ha un bel pelo bello lucido, solo che ogni tanto si gratta...e il nasino é sporco di marroncino...spero non sia niente di grave e di ottenere tutte le informazioni necessarie per la cura di bernie nel forum...un saluto a tutti quanti e buon anno! :afro: e complimenti per il forum!

post-1865-0-73429400-1294756041_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

:love: è bellissimo, che splendido patatino!! :love:

eventualmente un controllino da un vet esperto in esotici potrà chiarirti il dubbio sul sesso oltre a rassicurarti sulla salute.

solo alcuni di consigli: tra le verdure evita cipolle e porro, possono creare problemi, ed evita il deodorante per lettiera: profumi e deodoranti possono infastidire il delicato olfatto dei porcelli. stai molto attenta anche agli incontri ravvicinati con i mici: i porcelli piccoli si muovono veloci e a scatti e potrebbero stuzzicare l'istinto predatorio.

per il resto tutto bene, ricorda sempre oltre alle verdure il fieno da dare in abbondanza.

per la pulizia continua pure con acqua e aceto, vanno benissimo.

se hai dei dubbi particolari, chiedi pure.

un salutone di benvenuto a te e un grattino sul crapino a Bernie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Bernie! :love:

Ti consiglio di ridurre senz'altro il cibo confezionato a favore della verdura fresca. Se dispone di una sufficiente quantità di verdure ricche in vitamina C (vedi le schede dei Valori nutrizionali) non occorre integrare.

Una prima visita da un medico veterinario esperto in cavie è sicuramente utilissima.

Anche io ho visto i gatti che allungano la zampa nella gabbia, soprattutto i primi tempi, incuriositi da questi topolini. Poi tendono ad abituarsi, comunque occorre sempre essere presenti quando il porcellino è in libera uscita. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ simo: grazieee per il benvenuto...:love:eh si é proprio un tesorino!

@ franci: grazie mille x i consigli..ho dato un'occhiata alla lista dei veterinari che avete messo, l'unico vicino a casa mia é distante più o meno un'oretta, quindi dovrò prendergli un trasportino oppure metterlo in una gabbietta più piccola per il trasporto in auto...ma riguardo ai gatti é vero, quando é nella gabbietta in movimento sembrano molto interessati, invece quando dorme nel mio braccio non la badano proprio, anzi il gatto maschio ha disteso le zampette verso di lei ma per dormire pure lui...:) ma li tengo sempre d'occhio!

senz'altro il fieno non manca ed eviterò allora di dargli il porro e la cipolla, non vorrei che avesse problemi con la digestione, a dir la verità il porro non lo mangiava neanche tanto volentieri...@ paolo: grazie mille anche a te per i consigli, hai proprio ragione, anche i loro prodotti son pieni di coloranti e conservanti, meglio non esagerare!

mi lecca sempre la mano :D sarà un segno d'affetto o semplicemente sentirà l'odore di qualcosa di mangiare? chissà...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...