Vai al contenuto
binypatata

alimenti boh?

Recommended Posts

l'altro giorno ho dato alla piccola le litchis, ovviamente senza buccia (dura) e seme interno...

avevo letto da qualche parte che andava bene ma onestamente non mi ricordo...in giro ci sono tante liste, ma non sono esaustive....una dove è compreso proprio tutto quello che le caviette possono mangiare? (intendo come frutta e verdura), oppure si fa prima a dire cosa non possono mangiare? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

al supermercato sotto da me ogni tanto hanno l'angolo frutta esotica, se non costa molto sono sempre tentata di prenderle un regalino :D

(cmq dopo una prima faccetta disgustata adesso sta frutta se la pappa all'istante) :D

e poi mi chiedo...ma la zucchina centenaria? questa non saprei proprio se fargliela provare o meno, fuori ha le spine e quando la pulisco per cucinarla per me (la adoro) mi impiastricchio le mani di una specie di umore che lascia la buccia che diventa tipo colla, si appiccica sulle dita e per farla andar via devo fare lo scrub e togliere la pelle :S

questa ad esempio non so proprio se e come provare a fargliela assaggiare...

insomma ho un sacco di dubbi :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah sinceramente credo che se hai dei dubbi su qualche tipologia di frutta o verdura è meglio non somministrarla... Io sinceramente non sò ma di frutta al mio ne dò moooolto poca perchè sò che essendo zuccherina non fa di certo molto bene alla linea, gli dò un pezzettino di mela o mandarino o pera, insomma frutta comune al giorno proprio per somministrare il cebion...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella sezione Documentiamoci ci sono i Valori nutrizionali della verdura e della frutta, elenchi che sono intesi anche per illustrare quali sono i vegetali commestibili per le cavie.

Inoltre, nella stessa sezione, trovi le Piante commestibili e non, altro elenco che ti dice quali erbe o piante possono essere date alla cavia e quali sono da evitare.

E se non hai piacere e tempo di sfogliare i file c'è un indice analitico che ti dice al volo quali vegetali sono compresi nei files. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella sezione Documentiamoci ci sono i Valori nutrizionali della verdura e della frutta, elenchi che sono intesi anche per illustrare quali sono i vegetali commestibili per le cavie.

Inoltre, nella stessa sezione, trovi le Piante commestibili e non, altro elenco che ti dice quali erbe o piante possono essere date alla cavia e quali sono da evitare.

E se non hai piacere e tempo di sfogliare i file c'è un indice anlitico che ti dice al volo quali vegetali sono compresi nei files. :afro:

si, giusto per i litchis e la zucchina centenaria avevo sfogliato questi elenchi, ma non li avevo trovati...

ogni tanto ho dei momenti di confusione anche perchè faccio tantissime ricerche sui porcelli e poi nn mi ricordo dove leggo le cose :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah comunque di frutta ne dò anche io poca, un giorno si ed uno no, ed in piccole quantità, ad esempio il litchi ne ho dato uno un giorno si ed uno no, che praticamente senza buccia e seme sarà forse 1 grammo di frutta, ma neanche...diventa più piccolo di un chicco d'uva...

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, giusto per i litchis e la zucchina centenaria avevo sfogliato questi elenchi, ma non li avevo trovati...

Infatti, pur essendo database piuttosto ampi possono mancare alcuni vegetali meno comuni.

Come ho sempre detto si tratta di files interattivi, perciò verificherò se trovo i valori nutrizionali del lichtis e della zucchina centenaria; se riesco a includerli vi avviso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho inserito in coda ai valori nutrizionali della frutta la scheda relativa al Litchi (frutto particolarmente calorico, meglio essere parchi nel somministrarlo).

Purtroppo ho ancora problemi a tabellare con il nuovo programma; in attesa delle necessarie modifiche dovete considerare che ogni coppia di valori si riferisce a USDA e INRAN, rispettivamente.

Appena avrò tempo proverò a cercare quella particolare zucchina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho inserito in coda ai valori nutrizionali della frutta la scheda relativa al Litchi.

Purtroppo ho ancora problemi a tabellare con il nuovo programma; in attesa delle necessarie modifiche dovete considerare che ogni coppia di valori si riferisce a USDA e INRAN, rispettivamente.

Appena avrò tempo proverò a cercare quella particolare zucchina.

grazie mille Paolo!!! :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, adesso in coda ai Valori nutrizionali delle verdure c'è anche la Zucchina spinosa o Zucchina centenaria o ...

E' comunque un tipo di zucca, commestibile.

Vale la nota della precedente relativamente alla tabella malfatta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che prontezza Paolo! :afro:

Grazie! :love:

Ormai ho una certa dimestichezza con i database dei valori nutrizionali: se c'è il vegetale in questione, aiutandomi con i nomi comuni e quello botanico, riesco a selezionarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...