Vai al contenuto
Tea

aiuto ..non gli stò simpatica!

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono Sofia, io ho Tea,la mia cavia,da 2 settimane circa ma quando mi vede scappa via ,io lacamibio una volta ogni 2 giorni,le do sempre da mangiare e da bere ,insomma non le faccio mancare nulla ma lei scappa quando mi vede,sono riuscitaa prenderla in braccio solo 1 volta! aiutatemi vi prego!!!cry.gifcry.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non preoccuparti che è tutto nella norma, le cavie sono animali molto timidi perchè in natura sono appunto delle prede, ci vuole tempo e pazienza per riuscire a conquistare la loro fiducia; non prenderla in braccio con la forza, deve essere lei a venire da te. Prova magari a proporle qualcosa da mangiare dalle tue mani, e a parlarle con dolcezza in modo che impari a riconoscere la tua voce ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sofia, non preoccuparti per il comportamento di Tea, se è con te da 2 settimane è perfettamente normale!! La cavia è un animaletto molto pauroso, soprattutto se non vive con un suo simile (in due si fanno più coraggio), e poi molto dipende anche dal suo carattere. Ci vorrà del tempo per fare in modo che lei si fidi di te, ma vedrai che alla fine ti saprà dare molte soddisfazioni!! Ti dò un consiglio, non forzarla a venire in braccio se non vuole, inizia piano piano a mettere la mano nella sua gabbia e vedere se si avvicina, quando vedi che ha capito che non sei un pericolo prova a riprenderla, ma sempre senza forzarla!! Non so se lo sai già, ma nella gabbia dove avere una casetta dove potersi andare a nascondere se ha paura, un posto dove può stare riparata da tutto! Per qualsiasi cosa puoi trovarmi su FB, mi chiamo "Leopoldo Porcellino d'India", o meglio questo è il profilo del mio piccino, su FB puoi trovare tantissimi come noi che hanno le cavie e possono darti consigli! Per qualsiasi dubbio chiedi pure, ormai ho una certa esperienza....

Ciao a tutti,sono Sofia, io ho Tea,la mia cavia,da 2 settimane circa ma quando mi vede scappa via ,io lacamibio una volta ogni 2 giorni,le do sempre da mangiare e da bere ,insomma non le faccio mancare nulla ma lei scappa quando mi vede,sono riuscitaa prenderla in braccio solo 1 volta! aiutatemi vi prego!!!cry.gifcry.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, anche qui abbiamo qualcuno con un po' di esperienza, per fortuna; non solo, ma rispetto ai social network un Forum, soprattutto un Forum come questo di Amicacavia, è una preziosa fonte di documentazione grazie alle tantissime schede e all'esperienza pregressa nelle diverse discussioni. Senza contare i collegamenti con le Associazioni...

E io non mi infilo sicuramente nei siti e forum altrui per pubblicizzare il mio, ma aspetto che la pubblicità me la facciano i motori di ricerca.

Venendo al post di Sofia, non posso che unirmi ai consigli che già ti sono stati dati, in particolare: pazienza, pazienza e pazienza! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto una nota finale, rivolgendomi in particolare a chi è genitore.

Questa discussione, come molte altre in Forum, ci mostra il dispiacere di non riuscire a interagire pienamente con il porcellino d'india, almeno per un più o meno lungo tempo iniziale; di come si debbano fare i conti con la loro naturale ritrosia e timidezza; il timore di non riuscire a soddisfare appieno le loro esigenze; e perchè no, la frustrazione di fronte alla difficoltà a poter prendere in braccio queste bellissime palline di pelo per consumarle di coccole.

Per questo metto in guardia, mio malgrado, chi vuole introdurre in casa un animaletto sul quale riversare dell'affetto, magari anche come sostituto di altri affetti umani: un cagnolino darà senz'altro più soddisfazione, sarà più facile interpretarne il linguaggio e le reazioni, e si lascerà accarezzare più facilmente.

Detto questo, ritengo che la soddisfazione nel conquistare giorno per giorno la fiducia dei porcellini sia un'esperienza esaltante, quindi: viva le cavie !!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hanno già detto tutti è normassimo, sono delle fifone le caviette!! Prova a corromperla allungandole una fogliolina di insalata con la mano vedrai che piano piano verrà a mangiare dalle tue manine e si fiderà di più io le ho sempre conquistate così smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ,grazie per i vostri consigli utilissimi ,vi prometto che piano piano cercherò di conquistarmi la sua fiducia!afro.gif Ad esempio ,oggi mentre le cambiavo la gabbietta è venuta vicino a me e mi ha annusato la mano (sentivo tutti i suoi baffetti che mi facevano il solleticogrin.gif)so,che non è un grosso passo avanti ma è pur sempre qualcosa!!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

anche le mie quando cambio la gabbia vengono spesso a curiosare cosa faccio, a volte cercano anche di rientrare con i lavori in corso! :-DD

Anche i miei, soprattutto il cavio-monello Tiberio; una volta o l'altra finirà anche lui nella spazzatura... :-DD

Ed è da vedere come si avventano sui fili di fieno che nel corso della pulizia cadono per terra: sembra che invece che fieno spisciolato sia diventato un bocconcino da buongustai! :P:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,oggi stavo pulendo smitten.gifTEA smitten.gife lei si è spaventata ed è saltata fuori dalla gabbia e ha iniziato a correre in camera mia..stavo cercando di prenderla quando ha iniziato a saltare ed a inarcare la schiena ...era felice,triste o arrabbiata??blink.gif

Grazie in anticipo Sofy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sofia non devi preoccuparti, mi unisco alle rassicurazioni degli altri.

Ti dico solamente che io ho quattro porcellini da oltre quattro anni e tuttora si mostrano diffidenti in certe circostanze. Io credo sia giusto che sia così se non si vuole annientare del tutto la loro vera indole.

Basta semplicemente capirli e accettare i loro spazi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sofia non devi preoccuparti, mi unisco alle rassicurazioni degli altri.

Ti dico solamente che io ho quattro porcellini da oltre quattro anni e tuttora si mostrano diffidenti in certe circostanze. Io credo sia giusto che sia così se non si vuole annientare del tutto la loro vera indole.

Basta semplicemente capirli e accettare i loro spazi. :)

Grazie mille ,penso che tu abbia ragione e poi Tea è ancora una cucciolina quindi penso sia normale che mostri timore..GRAZIE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...