Vai al contenuto

Recommended Posts

Apro questo topic per cercare di capire quanto dannoso o tossico può essere il cibo che sto momentaneamente dando ai miei sparabussolotti (non ho resistito nel chiamarli così dopo aver letto la discussione dei vezzeggiativi da cavia!!:rotfl: )

Provo a descrivere la situazione di chi,"padroncino medio"come me,deve cercare di procurarsi il meglio per le proprie bestioline ma deve ahimè ricorrere a delle vie di mezzo a volte non proprio "salutari".

Inizio con i pellet;i pellet da soli non li ho trovati nel raggio di un paio di chilometri (sono appiedata);il meglio che mi hanno saputo consigliare è questo:

0000001a.th.jpg

Qui la descrizione e i valori nutrizionali vari:

0000002l.th.jpg

Già nel leggere "semi",mi si erano drizzate le antenne;non avevo letto da qualche parte che i porcellini d'india non possono mangiarne?

In ogni caso,in mancanza di meglio,compro la scatola e mi reco a casetta.

Ecco il contenuto della confezione e la divisione dei vari tipi di contenuto:

0000003f.th.jpg

0000007l.th.jpg

Potreste aiutarmi a riconoscere i vari elementi?

I pellet li ho riconosciuti,quelle mezze sferette arancioni credo siano carota (:blink:),e i semi di girasole....un secondo!Ma le caviette non possono mangiare i semi di girasole perchè non sanno sbucciarli,giusto?

E cos'è quella cosa verde fosforescente?!?

La seconda volta mi rivolgo alla veterinaria del negozio facendo presente che cercavo solo pellet senza altro dentro,ma facendosi dare manforte da un altro veterinario,mi è stato detto che i semi di girasole non solo erano graditi,ma c'era gente che veniva appositamente per comprare SOLO semi di girasole per le cavie...

:unsure:

Poi mi è stato detto che non è possibile che la miscela non andasse bene,perchè sono dei veterinari che studiano la composizione adatta e che quindi tutto quello che c'è dentro va bene per loro.

Essendo una persona pacifica,me ne sono andata senza inveire sui loro cadav...ehm.:angel:

Essendo,diciamo,obbligata a comprare questo mangime sino a tempo da determinare (quando troverò un negozio col pellet!),mi devo quindi fare di volta in volta il lavoro di un cercatore d'oro,ossia separare pellets dal resto,che va tutto assieme in una busta nella speranza di trovare un cricetino bisognoso che se lo possa pappare.

Andiamo avanti,vi presento il secondo prodotto:

0000008c.th.jpg

Questo prodotto lo ho trovato all Auchan!

Facendomi trarre in inganno dalla loro forma (ho visto che la mia amica,precedente proprietaria delle mie due pesti,dava loro del cibo con la forma ad anellini simile),ho comprato la scatola,anche se la facciata mi faceva titubare un pochetto :s

Ecco i valori nutrizionali e la composizione:

0000001i.th.jpg

0000006zn.th.jpg

Questi invece sono gli anellini in questione:

0000009l.th.jpg

Vedo che i miei piccoli ne vanno molto golosi,però non posso dar loro esclusivamente questo cibo,quindi glielo spezzetto e lo aggiungo al mangime,oppure ne dò loro uno in caso di "puii!puii!"insistente!:love:

Ecco,questa è la mia esperienza!Vorrei che mi aiutaste a capire che cosa sono i semini nella prima confezione e,sempre per favore,quanto male potrebbe far loro la composizione della seconda.

Grazie ancora e scusate il posr kilometrico!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti i mangimi misti contengono più o meno le stesse cose: semi di girasole, cereali vari, fioccati, crocchette colorate etc. a volte si può trovare anche qualche pellet in mezzo(ma composto da cosa??) non vedo la necessità di analizzare i vari componenti, dato che TUTTI SONO DANNOSI PER LA CAVIA, quindi da evitare assolutamente. Se vuoi integrare l'alimentazione con un pellettato di qualità, puoi sempre ordinarlo on-line e ti arriva direttamente a casa ^_^ oppure puoi semplicemente farne a meno, con tanto fieno, una bella porzione di verdura fresca varia e un pò di frutta, i porcelli stanno più che bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i Rollis ce li ho anch'io! :-DD non sono molto adatti perchè contengono cereali come componente principale, come al solito, però pare siano una di quelle cose cui le cavie non sanno resistere! alla mia Marroncina piacciono un sacco, ma gliene do proprio pochi, tipo 3-4 al giorno.

se proprio vuoi dare un po' di pellet potresti dare mescolati qualche rondella e una manciatina dell'altro che hai preso, togliendo i semi con la buccia.

per trovare i pellet di qualità comunque quoto sayra: potresti ordinare on line :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho molto apprezzato questo post, così dettagliato e documentato.

Purtroppo molte persone che propongono alimenti per cavie non sono assolutamente aggiornate nelle conoscenze; e prenderli di petto serve a poco, quindi hai fatto bene a ritirarti educatamente. Noi abbiamo la fortuna di confrontarci con i veterinari di riferimento nella medicina degli esotici e questo è un grande aiuto.

Le immagini mostrano alcuni dei tanti prodotti in vendita "studiati appositamente per la cavia", in realtà adatti soprattutto a quegli onnivori golosoni dei criceti.

Qualcosa nel contenuto può essere usato, alcune cose sono realmente nocive. Solo una parentesi sui semi di girasole: sono in genere molto graditi ai piccoli roditori e ai lapini, ma essendo particolarmente calorici inducono un senso di sazietà che porta a non consumare fieno e verdure, con le ovvie conseguenze.

Mi unisco a chi mi ha preceduto nell'invitarti a cercare qualche alternativa on-line (abbiamo una sezione dedicata all'argomento). Se nel frattempo desideri continuare a usare questi prodotti, perchè i porcelli gradiscono, danne veramente poco, allontanando cereali e altre cose non indicate; se poi riesci a farne a meno: migliori la loro salute e risparmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per le risposte!

Sono arrivata alla conclusione di dare le palline della Rollis come "premio",e di dare saltuariamente la parte con i pellets finchè non finisco la confezione.

Purtroppo momentaneamente non ho paypal o carte di credito,quindi non posso fare ordini online,però vedrò di provvedere a farmene una quando trovo un lavoretto!Nel frattempo,dosi massicce di fieno e verdure ( e l'arancia immancabile compagna di uiin!)

Grazie ancora per le risposte e buon anno a tutti!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è obbligatorio avere la carta di credito, puoi tranquillamente pagare tramite bonifico bancario anticipato o in contrassegno, prima di ordinare un certo prodotto ti consiglio di consultare più di un negozio on-line, per trovare quello che ha l'offerta migliore. Ad esempio io mi trovo molto bene con zooplus, ha un ottimo assortimento a prezzi contenuti ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...