Vai al contenuto
Memo

Memo

Recommended Posts

ciao a tutti!

proprio due giorni fa ho comprato la mia cavietta dal pelo riccio e grigio, una cavia abissina, ho comprato la sua lettiera dove mi hanno messo della segatura, il fieno alla camomilla, le crocchette che integrano frutta e verdura...e ora avrei delle domande da farvi...perchè mi sto preoccupando..

1-innanzi tutto vorrei sapere se la segatura è indicata perchè gironzolando per il forum ho letto che sarebbe meglio del pellet..anche perchè la proprietaria del negozio mi ha dato per quando finirà la segatura della sabbietta con anche minerali simile a quella dei gatti dicendomi che è migliore in quanto profumando maschera l'odore delle feci e se viene ingerita non è un problema..

2- per quanto riguarda l'alimentazione vorrei sapere che tipo di verdure sono necessarie oltre al fieno..l'insalata va bene?perchè avendo l'orto quella non mancherà mai..poi..che altro?

3- la mia cavietta mi appare poco attiva..leggo delle vostre che vanno e vengono dalla gabbie e girano per casa mentre la mia non fa altro che stare ferma immobile esattamente nel punto in cui la metto..non si muove..non so se magari si deve ancora ambientare, se magari è una questione di carattere...non vorrei però che soffrisse di solitudine..le ho anche preso una bella gabbietta con il soppalco con uno scivolo, ma..non ne vuole sapere, anche nella gabbietta sta ferma nello stesso punto..o al massimo si va a riparare sotto lo scivolo..sono preoccupata!

è meglio che abbia un compagno di giochi? e se è si..è meglio un maschio o una femmina essendo lui un maschio?e..essendo che è con me solo da due giorni devo aspettare che almeno il mio ciuf ciuf si ambienti bene o è meglio andare già da adesso a prenderne un altra?

4- per quanto riguarda i mugolii...sono un buon segno o no..non riesco a capire se ad esempio quando l'accarezzo e squittisce vuol dire che le piace o che le do fastidio!

scusate per queste domande che vi potranno smebrare stupide ma potete aiutarmi solo voi!

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Memo, benvenuto nel nostro Forum!

Cerco di rispondere per ordine, premettendo che i negozianti talvolta sono assolutamente incompetenti.

1. La segatura è inadatta perchè troppo fine e a rischio ingestione e inalazione; la lettiera per gatti è troppo abrasiva. La lettiera che consigliamo è il pellet di legno (quello per stufe, per intenderci) coperta da uno strato di fieno.Ricorda anche che la cavia ha un olfatto sviluppatissimo e quel profumo che a noi fa piacere può essere sgradevolissimo per l'animaletto.

2. Le verdure, varie nella giornata e nel periodo, sono il cardine dell'alimentazione. Provale un po' tutte per abituare il tuo porcellino, in particolare non far mancare il peperone. Il fieno di buona qualità, poi, è l'altro pilastro dell'alimentazione della cavia.

Le crocchettine fanno bene al commerciante che le vende, molto poco bene alla cavia.

3. La cavia è sociale e gregaria e vive bene in compagnia. Inoltre è timidissima e occorre tempo per conquistarne la fiducia, magari porgendole qualche bella fogliolina che a lei piace. Ti consiglio però di abituarti anche tu alla gestione della cavia, poi, fra qualche tempo, di pensare ad un'adozione.

4. Se la cavia non gradisce te lo fa capire, spostando bruscamentela tua mano con la sua testina.

Tienici aggiornati, carezze a ciuf ciuf! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie del benvenuto paolo e dei bei consigli!

se posso sfrutterei ancora la tua gentilezza per chiederti bene come devo allestire la gabbia..

nel senso..sotto serve un panno assorbente o dei giornali...sopra il pellet di faggio e sopra ancora il fieno?come devo organizzare lo spazio?perchè pensavo di togliere lo scivolo e sostituirlo con una casetta vista la riluttanza del mio timidone nell'utilizzarlo:P

perchè pensavo di posizionare il fieno solo nell'angolo del riposo dove metterò una bella casina di legno che oggi andrò a comprare..

il vero problema dell adozione di un altra cavia è che il mio ciuf ciuf è un maschio e quindi sia nel caso in cui adotti una femmina o un maschio dovrò strerilizzarlo ed ho solo paura di farlo soffrire...qualcuno di voi ha mai sterilizzato un vostro porcellino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giornale, telo assorbente o pile sono facoltativi, dipende dall'esperienza del singolo: alcuni si trovano bene, altri, come il sottoscritto, si limitano a pellet e fieno.

Difficilmente il tuo ciuf ciuf userà lo scivolo, se non è un porcellino kamikaze, mentre quasi sicuramente gradirà la privacy offerta da una casetta.Se puoi mettere il fieno in un dispenser è meglio, ma non indispensabile.

L'ideale per il futuro sarebbe la convivenza con un paio di femminucce, ma naturalmente dovrai sterilizzarlo almeno un mese prima dell'inserimento. La sterilizzazione del maschio, se praticata da veterinario esperto, è operazione facile, rapida e sicura, dal costo contenuto, senza conseguenza per l'animale se non nella capacità di procreare.

Tu non esitare a porre i tuoi quesiti, in Forum ci sarà sicuramente qualcuno disponibile a rispondere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Memo, sono perfettamente daccordo con Paolo, i proprietari dei negozi il più delle volte sono totalmente incompetenti, credimi che in questo mese in cui Donato è entrato nella mia vita ne ho viste e sentite di tutti i colori (come per esempio cavie femmine senza pelo e con la cute insanguinata dalle unghie dei maschi)!!!!!!!!!!!!!! Comunque leggi benetutte le discussioni, imparerai presto, io tutto quello che sò lo devo alle persone fantastiche di questo forum!!

Comunque:

1) Io nella gabbia metto il pannolone assorbente, sopra del pellet(io uso quello di FAGGIO) e proprio oggi ho aggiunto un pò di fieno perchè le zampette di Donato sembravano arrosate.

2) Nella gabbietta di Donato non faccio mai mancare il fieno (io fortunatamente trovo facilmente quello della BUNNY, che a detta di molti è uno dei più buoni)e ovviamente l'acqua, saltuariamente gli dò il pellet (sempre della BUNNY) e ogni giorno della verdura fresca (dovresti trovare l'elenco dettagliato delle verdure consigliate) e un pochino di frutta, generalmente uno spicchietto di mela (lo faccio perchè così riesco a dargli la vitamina C).

3)Se ti può consolare Donato è con me da più di un mese ed è ancora mooolto diffidente, quando mi avvicino alla gabbia si nasconde nella sua casetta.. è molto migliorato però c'è ancora molto da lavorare!! Sicuramente sono animali che amano la compagnia, sembrerà assurdo ma Donato cambia molto quando c'è Romeo (il mio chihuahua)infatti corre, gioca, salta..Si fanno compagnia!! Figuriamoci con un'altra cavia, sarebbe ancora più contento!! Comunque stò anche io vagliando l'ipotesi di ADOTTARNE un'altra..speriamo

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo solo che se vorrai dare compagnia al tuo ciuf ciuf dovrai prima essere ben sicuro sul suo sesso (i negozianti sbagliano quasi sempre) al limite facendo un salto da un vet esperto. se è un maschio puoi anche provare la convivenza con un altro maschietto cucciolo o un maschio già sterilizzato; se però dovessero litigare da adulti sarà il caso di prendere in considerazione la sterilizzazione.

ciao e un grattino al simpatico ciuf ciuf! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...